Totani ripieni della Tina

by Annarita Rossi

Totani ripieni
Dopo aver presentato una ricetta di mia madre, inaugurando così le “ricette divine” (della Diva appunto), non potevo non ricordare l’aiuto che mia suocera mi ha dato sempre con i piatti di pesce. 
A casa mia il pesce è sempre stato una chimera, vuoi perché vivevamo in Garfagnana e, a parte qualche trota, era difficile reperirlo, vuoi perché a mio padre non è mai piaciuto perciò mia mamma non lo cucinava mai….io fino a vent’anni avevo assaggiato per l’appunto la trota, il tonno in scatola, il surimi e il salmone affumicato. Quando poi mi sono trasferita, nessuno avrebbe mai creduto che fossi capace di cucinarlo…..in effetti prima ho dovuto assaggiarlo varie e varie volte poi, amandolo, mi sono applicata. 
Tina mi ha supportato in tante occasioni, dandomi le ricette che le chiedevo e i consigli giusti per riuscire. Ricordo una volta, io in Irlanda per una borsa di studio post laurea, l’ho chiamata perché avevo amici a cena e volevo suggerimenti su come cucinare un rombo che avevo comprato al mercato e lei, pazientemente, mi ha dato le dritte giuste per fare bella figura . 
Questa ricetta me l’ha data lei qualche anno fa e questo è un tributo a lei, la nonna Tina, che non c’è più…che però, come dice Dario, ora è una stella che ci segue ovunque andiamo ……un modo per ricordarla sempre.
Anche lei, come mia madre, mi ha dato la ricetta ma le dosi sono, rigorosamente, a occhio!
Totani 10 di media grandezza
Mortadella 100 gr
Parmigiano grattugiato 100 gr
Uova 1
Pangrattato 30 gr
Aglio
Prezzemolo
Polpa di pomodoro qualche cucchiaio
Totani della nonna Tina
Pulire i totani togliendo le interiora e i tentacoli, facendo attenzione a lasciarli integri. Passare nel mixer i tentacoli, la mortadella, il parmigiano grattugiato, l’uovo, il pangrattato, l’aglio e il prezzemolo. Usando un sac a poche, riempire tutti i totani, avendo cura di non arrivare fino al bordo (altrimenti in cottura la farcia potrebbe uscire), e chiuderli con uno stecchino. 

A  questo punto fare un soffritto con aglio e peperoncino e rosolare i totani, aggiungere poi qualche cucchiaio di polpa di pomodoro, aggiustare di sale e cuocere per 20 minuti circa.
E’ meglio bucare ogni totano con lo stecchino perché in cottura tendono a gonfiarsi e potrebbero rompersi.

1 commenta

Enrica Gennaio 31, 2012 - 7:55 pm

Ormai è diventato un gesto quotidiano come aprire la posta, repubblica e il http://www.cavolettodibruxelles.com.
Guardo anche il bosco…e questi sono stati cucinati per me!!!!

Rispondi

Lascia un commento

Potrebbero piacerti anche:

Questo sito usa i coockie per migliorare la tua esperienza. Spero che per te sia ok, ma se desideri saperne di più.... Accetto Leggi altro