736
Totani ripieni |
Dopo aver presentato una ricetta di mia madre, inaugurando così le “ricette divine” (della Diva appunto), non potevo non ricordare l’aiuto che mia suocera mi ha dato sempre con i piatti di pesce.
A casa mia il pesce è sempre stato una chimera, vuoi perché vivevamo in Garfagnana e, a parte qualche trota, era difficile reperirlo, vuoi perché a mio padre non è mai piaciuto perciò mia mamma non lo cucinava mai….io fino a vent’anni avevo assaggiato per l’appunto la trota, il tonno in scatola, il surimi e il salmone affumicato. Quando poi mi sono trasferita, nessuno avrebbe mai creduto che fossi capace di cucinarlo…..in effetti prima ho dovuto assaggiarlo varie e varie volte poi, amandolo, mi sono applicata.
Tina mi ha supportato in tante occasioni, dandomi le ricette che le chiedevo e i consigli giusti per riuscire. Ricordo una volta, io in Irlanda per una borsa di studio post laurea, l’ho chiamata perché avevo amici a cena e volevo suggerimenti su come cucinare un rombo che avevo comprato al mercato e lei, pazientemente, mi ha dato le dritte giuste per fare bella figura .
Questa ricetta me l’ha data lei qualche anno fa e questo è un tributo a lei, la nonna Tina, che non c’è più…che però, come dice Dario, ora è una stella che ci segue ovunque andiamo ……un modo per ricordarla sempre.
Anche lei, come mia madre, mi ha dato la ricetta ma le dosi sono, rigorosamente, a occhio!
Totani 10 di media grandezza
Mortadella 100 gr
Parmigiano grattugiato 100 gr
Uova 1
Pangrattato 30 gr
Aglio
Prezzemolo
Polpa di pomodoro qualche cucchiaio
Totani della nonna Tina |
Pulire i totani togliendo le interiora e i tentacoli, facendo attenzione a lasciarli integri. Passare nel mixer i tentacoli, la mortadella, il parmigiano grattugiato, l’uovo, il pangrattato, l’aglio e il prezzemolo. Usando un sac a poche, riempire tutti i totani, avendo cura di non arrivare fino al bordo (altrimenti in cottura la farcia potrebbe uscire), e chiuderli con uno stecchino.
A questo punto fare un soffritto con aglio e peperoncino e rosolare i totani, aggiungere poi qualche cucchiaio di polpa di pomodoro, aggiustare di sale e cuocere per 20 minuti circa.
E’ meglio bucare ogni totano con lo stecchino perché in cottura tendono a gonfiarsi e potrebbero rompersi.
1 commenta
Ormai è diventato un gesto quotidiano come aprire la posta, repubblica e il http://www.cavolettodibruxelles.com.
Guardo anche il bosco…e questi sono stati cucinati per me!!!!