In tutti gli anni di blog non sono mai stata dietro alle mode culinarie, non perché non fossi attratta dalle preparazioni particolari che vedevo in giro ma, la mia to do list era talmente lunga che quando arrivavo a questa o quella ricetta, era già vecchia. Mi vengono in mente la torta magica nelle sue infinite varianti, il pane leopardato, la torta rainbow tanto per citarne alcune, ma potrei continuare all’infinito. Ho continuato a ammirare con la lingua penzoloni ma non le ho mai fatte. Ricette che se facessi ora sarebbero viste e riviste. Nella vita, idem, sono sempre stata un diesel, parto piano e a carburare ci metto sempre un po’. Non agisco quasi mai di pancia, tuttavia in alcuni casi particolari, le famose eccezioni, mi sono buttata e alla fine posso dire di aver fatto bene.
Questi hotdog wool bread roll sono stati un amore a prima vista, soffici a tal punto da sciogliersi in bocca. Il metodo tang zhong non lo avevo mai provato (ti pareva!), il woll roll bread sì e mi era piaciuto tantissimo così, senza indugi li ho preparati. Una, due, tre volte nel giro di pochi giorni e sempre un successo.
Ricapitolando, gli hotdog woll bread roll una pasta soffice al cui interno ci sono i wurstel e volendo anche del cheddar e delle salse. Ma avete visto quanto sono belli? Sono perfetti per un aperitivo, un antipasto o un buffet, perché potete farli della grandezza che volete. Gli hotdog wool bread roll sono ideali per i bambini e i ragazzi che mangiano volentieri i panini, meglio allora se fatti da voi con ingredienti scelti. Armatevi di salse e il gioco è fatto.
Hotdog wool bread roll
Ingredienti
Tang Zhong
- 120 g di latte intero
- 120 g di acqua
- 40 g di farina W360
Per l'impasto
- 2 uova +1 per spennellare
- 40 g di zucchero
- 580 g di farina W360
- 12 g di sale
- 55 g di burro
- 70 g di latte intero
- 6 g di lievito di birra secca
Per farcire
- 3 wurstel lunghi
- 3 fette di cheddar
Istruzioni
- Amalgamate tutti gli ingredienti del tang zhong in un pentolino finché non rimarranno più grumi.
- Mescolate continuamente a fuoco medio finché il composto non assomiglierà a una besciamella.
- Togliete dal fuoco e lasciate raffreddare per 10 minuti. Coprite con la pellicola trasparente per evitare che si formi la pellicina.
- Nella ciotola della planetaria, mettete il tang zhong e tutti gli altri ingredienti dell’impasto, tranne il burro. Usando il gancio mescolate per 5 minuti finché l’impasto non si sarà amalgamato. Aggiungete il burro e mescolate per 8-10 minuti o fino a incordatura.
- Formate una palla con l’impasto, mettetelo in una ciotola, coprite e lasciate lievitare per 1-2 ore o finché non avrà quasi raddoppiato di volume.
- Sgonfiate l’impasto e dividetelo in 12 parti uguali. Formate delle palline. Coprite e lasciate riposare per 15 minuti. Nel frattempo ungete leggermente una teglia rettangolare.
- Facendone uno alla volta, stendete l’impasto in un ovale lungo circa 22 cm. Tagliate con una rotella o un taglia pizza delle strisce nel senso della lunghezza, fermandoti a 3/4 della lunghezza.
- Disponete l’hot dog e il formaggio all’estremità rimasta intera e arrotolate formando un tronchetto. Mettete nella teglia. Ripetete l’operazione con l’impasto rimanente.
- Coprite e lasciate lievitare per circa 45 minuti. Preriscaldate il forno a 180 °C.
- Spennellate con l’uovo sbattuto prima della cottura. Cuocete per 25-30 minuti o fino a quando la superficie sarà dorata.