Panbrioche con impasto arricchito

by Annarita Rossi
Panbrioche con impasto arricchito

La mia storia privata e personale con la lingua inglese è sempre stata molto tormentata. Anni di studio a scuola, durante i quali l’ho odiata profondamente. Vaneggiavo pensando quanto sarebbe stato più bello, se fossero stati gli italiani a colonizzare l’America, invece degli inglesi, così avremmo parlato l’italiano in tutto il mondo, anziché quella linguaccia. La mia prof al liceo ci insegnava a pronunciare il th, bagnando di saliva l’intero primo banco. No, non ne volevo sapere.

Panbrioche con impasto arricchito

Subito dopo la laurea ho avuto l’opportunità di andare in Irlanda per 6 mesi, se la giocavano Cork o Santiago de Compostela ma hanno risposto prima da Cork . L’esperienza è stata talmente coinvolgente che ho imparato a cavarmela, però, poi, tornando a casa e non avendo necessità di parlare inglese, l’ho piano piano dimenticato.

Ho evitato accuratamente tutte le occasioni per parlarlo, tranne durante le vacanze durante le quali è una necessità.

Un anno fa, per caso, sono stata contattata dalle Cesarine per intraprendere un nuovo lavoro e, come mio solito, mi sono buttata, ma non senza paracadute. Ho cominciato a studiare e, soprattutto, a guardare le serie tv in inglese con i sottotitoli in inglese e vedere video di ricette su youtube. E’ stata una full immersion quotidiana che mi ha arricchito e mi ha dato quella fiducia per riuscire a parlare e accettare di non sapere tutto, senza vergognarmi. Una vera conquista.

Panbrioche con impasto arricchito

La ricetta di questo impasto arricchito arriva proprio da uno di questi video. Un impasto che è perfetto per più preparazioni: panbrioche, panini per hamburger e buns. Ho preparato i primi due e confesso che entrambe le preparazioni sono state spazzolate via in un attimo. L’impasto serve per 2 panbrioche, io ho preparato con metà impasto il panbrioche e con l’altra metà 6 panini da hamburger. A voi la scelta.

Panbrioche con impasto arricchito

Panbrioche

Annarita Rossi
Preparazione 45 minuti
Cottura 30 minuti
Tempo totale 1 ora 15 minuti
Portata Dessert
Cucina Americana
Porzioni 6 persone

Ingredienti
  

  • 240 ml di latte intero
  • 50 g + 490 g di farina
  • 5 uova
  • 2 cucchiai di olio d’oliva
  • 50 g di zucchero
  • 10 g di sale
  • 6 g di lievito secco attivo
  • 115 g di burro

Istruzioni
 

  • Preparate il tangzhong: unite il latte e 50 g di farina in una casseruola e mescolate fino a ottenere un composto omogeneo. Mettete la pentola a fuoco medio, mescolando continuamente, fino a quando il composto inizierà ad addensarsi, circa 2 minuti. Il composto dovrà essere come una sorta di besciamella. Togliete la casseruola dal fuoco e trasferite in una planetaria.
  • Fate raffreddare poi aggiungete 4 uova quindi versate l’olio, lo zucchero, il sale, il lievito e la restante farina. Montate la planetaria con il gancio per impastare e mescolare a bassa velocità finché gli ingredienti non si uniranno formando un impasto elastico da 12 a 15 minuti.
  • Aggiungete metà dei pezzetti di burro freddo e mescolate a bassa velocità finché i pezzetti di burro non si saranno incorporati nell’impasto. Unite il burro rimanente. Mescolate a bassa velocità finché tutto il burro non sarà completamente incorporato. L’impasto non dovrà più attaccarsi alle pareti della ciotola e avrà un aspetto molto liscio ed elastico.
  • Formate una palla e lasciate lievitare coperto con pellicola trasparente a temperatura ambiente per 30 minuti, quindi trasferite in frigorifero e fate raffreddare per almeno 4 ore e fino a 24.
  • Sgonfiate l’impasto e dividetelo a metà con una metà potete farci dei panini per hamburger e l’altra metà la dividete in 6 pezzi uguali. Fate delle palline e posizionatele in uno stampo imburrato e coperto da carta da forno. Lasciate lievitare fino a quando l’impasto non sarà raddoppiato di dimensioni.
  • Spennellate la superficie con l’uovo sbattuto e cuocete a 180 °C per circa 30 minuti.

Lascia un commento

Recipe Rating




Potrebbero piacerti anche:

Questo sito usa i coockie per migliorare la tua esperienza. Spero che per te sia ok, ma se desideri saperne di più.... Accetto Leggi altro