La torta pane e burro mi fa pensare ad un abbraccio collettivo. Gli strati di pasta che si intrecciano e formano un unicum fatto di tanti pezzi, mi danno quell’idea. Ho scoperto questa torta sul blog di Sarit, che seguo con ammirazione per tutte le prelibatezze che propone e realizza con grande creatività e maestria.
Mi ha colpito molto la frase di apertura del suo post: a volte, tutto ciò di cui hai bisogno è pane e burro. Questa torta infatti è nata come una coccola, pane e burro in forma di torta, una sorta di panbrioche con pochissimo zucchero per un risultato neutro, buono da mangiare sia con il salato che con il dolce.
La sfogliatura non è venuta come la sua, ma non tutte le preparazioni vengono perfette alla prima. Proverò a rifarla di sicuro. Ho amato ogni passaggio, anche perché mi piacciono i lievitati più di ogni altra cosa. Non riuscivo a togliere il naso dal vetro del forno per vedere la cottura momento per momento.
La ricetta non è dettagliatissima sul blog o perlomeno la traduzione dall’ebraico non risulta tale, ma sul suo account IG, nelle storie in evidenza ci sono tutti i video delle ricetta, compresa questa.
Torta pane e burro
Ingredienti
- 500 g di farina forte
- 7 g di lievito di birra secco
- 40 g di zucchero
- 150 g di latte
- 3 uova
- mezzo cucchiaino di sale
- 40 g di burro morbido a temperatura ambiente
Per la sfogliatura
- 100 grammi di burro morbido
Istruzioni
- Mescolate la farina e il lievito nella ciotola dell’impastatrice . Aggiungete lo zucchero e mescolate.
- Unite il sale, le uova, il latte e il burro e lavorate per circa 10 minuti fino ad ottenere un impasto morbido e liscio.
- Coprite la ciotola con della pellicola e lasciate lievitare per circa un’ora fino a quando non raddoppierà di volume (o durante la notte in frigorifero).
- Togliete l’impasto dal frigorifero e ponetelo su una superficie infarinata quindi dividetelo in circa 10 palline.
- Lasciate riposare le palline per 10 minuti.
- Allungate ogni pallina con un matterello in una sfoglia lunga e sottile.
- Spalmate generosamente la sfoglia di pasta con il burro morbido. Arrotolate la sfoglia ben stretta mentre tirate l’impasto in modo che sia ancora più sottile. Allungate il rotolo facendolo roteare con le mani fino a formare una sorta di cordicella.
- Tagliate il rotolo longitudinalmente, per ottenere 2 metà.
- Arrotolate ogni metà su se stessa facendo una una specie di nodo dall’impasto e ponete in uno stampo imburrato.
- Lasciate lievitare ancora per circa 25-30 minuti, mettete in forno a 170 °C per circa 30-35 minuti fino a quando la pasta non sarà dorata.
1 commenta
bellissima, mi ricorda tanto la torta di rose, ma mi sembra più delicata, o sbaglio?