o’ famo strano…Curd di nespole

by Annarita Rossi

La prima volta è stata di kiwi che diquelli in annate come questa ce ne sono a kg e ne mangi tanti, li regali, cifai la marmellata e poi devi inventarti di ogni per riuscire a non farli finiretroppi nel becco degli uccelli e uccellini che si sfamano sulla pergola ospatasciati a terra da raccattare ogni giorno per non finirci sopra e fare comecon le banane. Allora ti inventi al il curd per farci delle tortine (che tral’altro era buonissimo). 
A dirla tutta avrei dovuto cominciare da quello allimone, il classico per poi passare ai mandarini, all’arancia ma no, mi èvenuto in mente di farlo con le nespole. Le ho trovate al mercato contadino,mai assaggiate, e ne ho preso un po’, sono le nespole giapponesi che maturanodi questo periodo perché le care vecchie nespole da cui il detto “con il fienoe con la paglia maturano anche le nespole” sono quelle del Mespilus Germanicache appunto maturano in autunno. 
Sono frutti molto particolari e per personcinepazienti perché perché dopo averne sbucciata una e tolto i semi da mangiarerimane molto poco e devi ricominciare con un’altra.
Foto di Dario
Hanno un sapore molto dolcesimile ad una mela ma più succosa. Il curd è stata un azzardo e una scoperta e,confesso che aggiungere il limone ha dato una nota fresca che non è nientemale….solo per malati di curd.

Nespole(pulite) 150 g

Burro30 g

Zucchero50 g

Uova 1

Succodi mezzo limone

Maizena1 cucchiaino

Pulire e denocciolare le nespole e metterle a cuocerein una casseruola con il succo di limone e se serve un cucchiaio d’acqua percirca 5 minuti. Frullare poi la polpa e passarla al setaccio. In un pentolinounire lo zucchero, il burro e la maizena e metterlo sul fuoco a bagnomaria.Mescolare bene fino a che il burro e lo zucchero non si siano ben sciolti, epoi unire l’uovo sbattuto. Continuare a mescolare fino a che la crema non sisia addensata, non troppo perché raffreddandosi si raffredderà ulteriormente. Mettereil curd in vasi sterilizzati (basta poca acqua e passati nel microonde fino abollitura), conservare in frigo per qualche giorno.


Con questa ricetta partecipo a  100% Gluten (fri)Day




9 commenti

Ale Giugno 6, 2014 - 11:41 am

a me 'ste ricette alla maniera "o famo strano" piacciono, anzi mi strapiacciono…curd alle nespole mai sentito ma mi fido! brava Annarita…un abbraccio!

Rispondi
Monica Giustina Giugno 6, 2014 - 2:55 pm

Da malata dei curd spero tanto di poter trovare queste nespole particolari, anche se la vedo dura, ma intanto potrei lanciarmi su quello al kiwi. Ottime idee e bellissime foto, macheteloddicoafà sei bravissima!

Rispondi
ilaria lotti Giugno 6, 2014 - 4:09 pm

la curd…è sempre mancata nella mia dispensa, chissà poi perché….
…quante cose si devono ancora imparare!

Rispondi
Luna Pizzafichiezighini Giugno 6, 2014 - 5:24 pm

Beh…strano e buonissimo però. Io ne spalmerei una cucchiaiata pure sui crackers che sto sgranocchiando ora in treno!!
Oh, ma lo sai che stamattina stavo scrivendo una cosa, per un eventuale post futuro e lo avevo intitolato esattamente come il tuo?! Annaggia mo mi tocca cambiare titolo!! Oppure lo cambio in parte…ora ci penso!!
Bacioni annarituzza, buom fine settimana!!!

Rispondi
Forno Star Giugno 7, 2014 - 12:33 am

Tu mi stupisci sempre! Il cure di nespole è davvero da "famoso strano"! Però vorrei proprio assaggiarlo… magari lo farò con le nespole che si trovano qui, che non sono certo quelle giapponesi… ma avrà sicuramente il suo perché! 🙂

Rispondi
Daniela Tornato Giugno 8, 2014 - 7:42 am

Fantastico questo curd, sono proprio curiosa di sentirne il sapore.. complimenti per la presentazione!! buona domenica Daniela

Rispondi
Monica Gentili Giugno 8, 2014 - 8:50 am

Curd di nespole? quando ho letto il titolo credevo fosse un errore, il secondo pensiero è stato "ma è matta" che però è subito stato seguito da "però questa pazzia non è mica tanto male". Non è affatto male, è squisito!!
un bacio, Monica

Rispondi
Anonimo Giugno 8, 2014 - 3:50 pm

presente!!! sono malata di curd…e questo mi incuriosisce proprio!!! quella manina lì la conosco…

buon rientro e grazie della compagnia
quando hai voglia di tornare a Portonovo fammi uno squillo!

Rispondi
Anonimo Giugno 12, 2014 - 2:24 pm

Maddaiii…anche io due anni fa ho fatto il curd di nespole! …sono drogata di curd e non me lo sono fatta mancare! 🙂
brava!
terry

Rispondi

Lascia un commento

Potrebbero piacerti anche:

Questo sito usa i coockie per migliorare la tua esperienza. Spero che per te sia ok, ma se desideri saperne di più.... Accetto Leggi altro