Sesame gougéres

by Annarita Rossi

 

Mi hanno sempre fatto gola e l’idea diprepararli l’ho sempre avuta. Sono sempre in cerca di idee per gli antipasti oper l’aperitivo e questi bignè al formaggio sembrano proprio ideali a questofine. Spulciando tra le infinite ricette di Starbooks ho scelto questa per il Redone.

La ricetta è semplice ma nasconde alcune insidie: anzitutto la pastachoux per i bignè, l’inserimento del formaggio al momento giusto e la cottura.Non sono del tutto soddisfatta a dire il vero non se per colpa mia o dellaricetta. Proverò ancora per avere un risultato più soddisfacente. In ogni casomi preme dire che sono finiti tutti subito.

Sesame Gougères

da Baking School: The Bread Ahead, diJustin Gellatly

Ingredienti per circa 40 pezzi 

125 g di Gruyère (grattugiato)

1 dose di pasta choux*

1 uovo, sbattuto per spennellare

50 g di semi di sesamo

sale marino in fiocchi e pepe nero appena macinato

performare le Gougères

una sac à poche munita di bocchetta a stella o liscia da 12 mm

Preriscaldareil forno a 180°C/ 160° se ventilato.

Unire ilformaggio alla pasta da choux. Inserire la bocchetta a stella nella sac à pochee formare delle sfere di 4 cm circa di diametro (se si dovesse formare unapunta sulla sommità, pressarla con un dito inumidito), distanziandole tra diloro perché in cottura si gonfieranno. Si dovrebbero ottenere 40 gougères.Spennellare con l’uovo sbattuto poi cospargere con i semi di sesamo, un paio dimacinate di pepe e un pizzico di sale in fiocchi.

Cuocere per24 minuti, fino a doratura. Servire subito in modo da mangiare le gougèrescalde.

*Pasta choux

Ingredienti

125 g di burronon salato

125 gd’acqua

125 g dilatte intero

3 g di salefino

5 g dizucchero semolato

150 g difarina forte, setacciata

4 uova

1 uovo,sbattuto per spennellare

Mettete ilburro, l’acqua, il latte, il sale e lo zucchero in una casseruola con il fondo spesso.Scaldate su fuoco medio finché il burro non si sarà sciolto. Alzate il fuoco eportate ad ebollizione. Togliete dal fuoco e versate la farina setacciata, poirimettete sul fuoco e fate cuocere ancora un minuto circa.

Trasferitel’impasto in una ciotola e lasciate raffreddare per 10 minuti circa. Sbattetele uova ed unitele al composto poco alla volta, aspettando che l’uovo unito, sisia completamente amalgamato prima di unire il successivo. Alla fine l’impasto dovràrisultare liscio e lucido.

Ora la pastachoux è pronta per essere utilizzata per la ricetta.

Note personali

– Con l’impasto mi sono venute lametà delle gourgeres, la colpa è mia che le ho fatte troppo grosse e motivoforse perché poco dopo la cottura alcune si sono sgonfiate.

– latemperatura di cottura indicata è di 180°C forno statico /160° per il fornoventilato, secondo me è bassa. Ci sono voluti circa 40 minuti e non 24 acuocere 20 bignè. Concordo con Ale che la temperatura a 200 °C, come suggerisce laricetta di Michel Roux, sia migliore.

– La ricetta è ben spiegata manonostante questo, non so se per errori miei o del procedimento, è

PROMOSSA CON RISERVA

4 commenti

Araba Felice Novembre 27, 2018 - 8:23 am

A vederli sono bellissimi!
Concordo con quanto già osservato da Ale all'epoca, con quella temperatura non li cuocerei …che i forni professionali siano diversi? E' la domanda che mi faccio ogni volta. Grazie per la tua precisa e puntuale partecipazione 🙂

Rispondi
Annarita Rossi Novembre 27, 2018 - 2:46 pm

Grazie Stefania, li voglio rifare presto per capire se è stato il forno o la dimensione. Ti assicuro che quelli di Ale erano molto più belli.

Rispondi
Sonia Novembre 27, 2018 - 8:48 am

Annarita io mi fido di te, ciecamente. Secondo me sei immune dagli errori, perciò probabilmente il sugnor Justin non è stato preciso. Ad ogni modo dalla foto sembrano perfetti. Ovviamente, ora voglio l'assaggio!!

Rispondi
Annarita Rossi Novembre 27, 2018 - 2:47 pm

magari fossi immune dagli errori! grazie per la fiducia incondizionata e passa pure per l'assaggio.

Rispondi

Lascia un commento

Potrebbero piacerti anche:

Questo sito usa i coockie per migliorare la tua esperienza. Spero che per te sia ok, ma se desideri saperne di più.... Accetto Leggi altro