Fantasia di Natale

by Annarita Rossi
Fantasia di Natale
Non sento molto l’atmosfera natalizia, non amo le luci, laconfusione delle feste e le grandi abbuffate… non so perché ma è sempre statocosì. Da qualche anno a questa parte però, approfitto delle vacanze di Nataleper sperimentare e provare ricette che altrimenti non avrei mai il tempo difare. 
I miei familiari diventano cavie loro malgrado, assaggiano,di buon grado, tutto quello che propongo e, a parte alcuni fallimenti, per iquali ancora mi prendono in giro, apprezzano i miei sforzi.
Quale migliore occasione allora per mettere a frutto gliinsegnamenti e i consigli della mia amica Toni Brancatisano, presso la quale hofatto un corso per realizzare torte in pasta di zucchero?
E’ incredibile come, assolutamente ignorante sull’argomento,io abbia realizzato due torte fantastiche sotto la sua guida. E allora mi sonodetta perché non farne una per Natale?  Perché questo tipo di torte oltre ad esserebelle sono anche buone….tutto merito del mudcake al cioccolato fondente.
Mudcake al cioccolatofondente
Cioccolato fondente 150g
Zucchero 400g
Latte 250ml
Burro 250g
Farina 100g
Farina con lievito 100g
Cacao amaro 100g
Uova 2 grandi
Mescolare il burro, ilcioccolato, lo zucchero e il latte in una pentola antiaderente, e farsciogliere a fuoco basso. Non bollire.
Lasciate raffreddareper 10 minuti; nel frattempo preparare la tortiera con carta da forno. E’ beneritagliare la base circolare e poi aggiungere un rettangolo per i bordi piùalto della tortiera in modo che la torta, durante la lievitazione, mantenga laforma. Spennellare la carta da forno con burro sciolto in modo che aderiscaperfettamente alle pareti.
Mettere la miscelanella ciotola del mixer, aggiungere il cacao, le farine setacciate e le uova,una alla volta.
Mettere in forno a160 ° C, per circa un’ora. Per essere sicuri che la torta sia ben cotta valesempre la prova dello stecchino che deve uscire asciutto.
Se durante lacottura la torta dovesse scurirsi troppo, mettere un foglio di alluminio fino ache non è cotta.
Le dosi per questaricetta sono ideali per una tortiera da 15 cm. Per una tortiera da 24 cm, è opportunoraddoppiare le dosi e il tempo di cottura.
Ganache di cioccolatobianco
Cioccolato bianco 700g
Panna 200ml
Sminuzzare ilcioccolato in piccoli pezzi. Nel frattempo mettere la panna in una pentola e
portare lentamente aebollizione poi togliere dal fuoco e aggiungere il cioccolato. Mescolare benefino ad ottenere un impasto liscio.
Sia la base che laganache devono essere fatte il giorno prima per dare il tempo di raffreddarsiper bene e poter lavorare con la pasta di zucchero.
Dopo averposizionato la torta su un piatto girevole si stende la ganache fino aduniformare tutte le imperfezioni della cottura e lisciare perfettamente lesuperfici.
Si scaldaleggermente la pasta di zucchero pochi secondi nel microonde in modo darenderla più malleabile e poterla stendere con un mattarello fino ad unaaltezza di 5 mm poi rapidamente si posiziona sulla torta facendo attenzione astenderla perfettamente lungo i bordi. 
Poi non rimane chedare sfogo alla fantasia e alla creatività. In questa torta natalizia houtilizzato anche del colorante alimentare rosso che ho unito poco alla voltanella pasta di zucchero bianca.

1 commenta

Anonimo Gennaio 7, 2012 - 4:34 pm

che meraviglia…. spero di riuscire presto a fare capolavori simili

Rispondi

Lascia un commento

Potrebbero piacerti anche:

Questo sito usa i coockie per migliorare la tua esperienza. Spero che per te sia ok, ma se desideri saperne di più.... Accetto Leggi altro