580
Carciofi ripieni |
Io la nonna Pera, così la chiamava affettuosamente miononno, non l’ho mai conosciuta perché se n’è andata troppo presto, io avevo unanno e non posso ricordarmi di lei. Però, l’ho sempre sentita presente perché miamadre mi ha raccontato chi era e come ha vissuto, tenendo viva la sua memoria eproducendo in me ricordi costruiti ma, non per questo, meno veri. Ho semprepensato a lei come a quelle donne di una volta, instancabili, forti e dolciallo stesso tempo, capace di tirar su quattro figli, sopravvivere a una guerrae alle difficoltà del dopoguerra e mi è mancata la sua figura accanto, tanto, che l’ho cercata nella zia Giuliana o nelle nonne di mio marito.
Ricordoquando mio nonno mi raccontava del loro amore, sbocciato quando lei era pocopiù di una bambina e fantasticavo romanticamente su quella che mi sembrava unafavola. Mentre ascoltavo la storia del loro ricongiungimento dopo laguerra e dopo mesi durante i quali non sapevano niente l’uno dell’altra,immaginavo la scena con emozione pensando al loro grande amore. Un amoreinterrotto troppo presto che ha lasciato, in tutti, un grande vuoto, ma che, inalcun modo, ha affievolito il sentimento che il nonno Beppe provava per lei.
Ho sentito racconti di amore, di forza, di guerra, dipovertà, di dolore e di vita quotidiana e di tutti quei gesti che ogni giornofaceva per la famiglia. Cucinare era uno di quei gesti e oggi è proprio unasua ricetta che voglio proporre: un piatto semplice che mi ha ricordato miamadre qualche giorno fa.
Carciofi 8
Pancetta arrotolata 100 gr
Aglio 1 spicchio
Nepitella un rametto
Cipolla
Polpa di pomodoro qualche cucchiaio
Olio
Fare un pesto con la pancetta, l’aglio e la nepitella(impitella in garfagnino, quella pianta aromatica che si utilizza dalle nostreparti per cucinare i funghi e che cresce spontaneamente nei campi).
Pulire icarciofi e, lasciandoli interi, aprirli al centro e introdurre un po’ difarcia. In una casseruola scaldare un po’ d’olio con la cipolla messa adappassire, aggiungere poi i carciofi a testa in giù e il pomodoro. Far cuocereper circa un’ora e mezzo.
Con questa ricetta partecipo al contest di Cucchiaio e Pentolone dal titolo “Ricette ripiene, dall’antipasto al dolce”.
3 commenti
Anna questi provo a a farli!!!!!
Dai Simo….fammi sapere
grazie per la ricetta, vado ad aggiungerla!!