Maiale alle mele

by Annarita Rossi

Maiale alle mele

I critici più severi, manco a dirlo, sonoin famiglia…e meno male dico io…… però a volte anche un pò più di grazia nonguasterebbe. La famiglia è quotidianamnete “ostaggio” delle mie sperimentazioniculinarie e anche se la maggior partedelle volte apprezza, spesso rimane interdetta di fronte a cibi che, come dire,esulano un tantino dal consueto. 

E’ il caso del piatto che oggi propongo: ilmaiale con mele, quando l’ho presentato a mio marito, l’ha assaggiato e hadetto: << Buono….maaaaa due patatine no eh!>>……e pensare che pertagliare le mele mi sono affettata anche un dito!
Siamo troppo legati aisapori di ogni giorno ai quali forse, inconsciamente, ci aggrappiamo come aduna delle poche certezze della vita e così si fa fatica ad accettare le novità.Ad ogni modo il maiale leggermente caramellato dal miele, cotto con le cipollee le mele renette, aveva un sapore decisamente buono. Provare per credere.

Lonza di maiale 1kg circa

Mele 8
Cipolle rosse 4
Miele di acacia 4cucchiai
Rosmarino 2 rametti
Burro 50 gr
Olio
Sale
Pepe
Legare la carne con lospago e spennellarla con il miele. Salare, pepare e sistemarla in una tegliaoliata o adagiarla sulla carta da forno. Distribuire sopra il rosmarino epassare in forno caldo a 200° per 10 minuti.

Nel frattempo sbucciare etagliare le cipolle a grossi spicchi e aggiungerle alla carne. Distribuire ilburro a fiocchetti sulle cipolle, salare e pepare e continuare la cottura per40 minuti.


Tagliare le mele (io ho usato le renette) aspicchi regolari e privarle del torsolo poi aggiungerle alla carne. Profumarecon il resto del rosmarino e infornare di nuovo per 20 minuti.
A fine cottura avvolgerel’arrosto in un doppio foglio di alluminio per 10 minuti. Privarlo dello spagoe servire.

2 commenti

iLLo Maggio 5, 2012 - 7:40 am

Ahah … ce lo vedo troppo il capitano a dire " maaaa due patate no ??" ….
Non sapevo di questo tuo blog … complimenti Anna e' molto carino !!

Rispondi
wp_11092615 Maggio 5, 2012 - 7:35 pm

Grazie…sai che dovuto chiedere al capitano chi fosse questo illo…non ha avuto esitazioni

Rispondi

Lascia un commento

Potrebbero piacerti anche:

Questo sito usa i coockie per migliorare la tua esperienza. Spero che per te sia ok, ma se desideri saperne di più.... Accetto Leggi altro