Muffins banana e cioccolato al latte con frosting di buttercream

by Annarita Rossi

Muffin banana e cioccolato al latte con frosting di buttercream

Riciclare la cioccolatadell’uovo di Pasqua non è poi così difficile se si tratta di cioccolatofondente o bianco, che sono l’uno, l’ingrediente preferito in ogni tipo di tortae l’altro il suo alter ego, in quei gustosissimi dolcetti al cacao con gocce dicioccolato bianco ad esempio. Il difficile, per me, viene con il cioccolatoal latte che è quella via di mezzo che colloco con fatica, perché troppodolce per certi tipi di torte che prevedono il fondente e che risalta poco nel gusto. 

Insomma che fare di tutta quella cioccolata sparsa nei vasetti di casa? In unacasa come la mia, dove c’è un nanetto voglioso, ogni anno, di scartare le uovaper trovare le sorprese, la cioccolata abbonda….quest’anno poi abbiamo presoanche tutte le uova destinate a mio nipote di nove mesi che, per ovvie ragioni,non poteva né scartarle, né mangiarle né tantomeno godersi le sorprese. Così èstata un’orgia di uova ……..tutte rigorosamente al cioccolato al latte. Vietato buttare qualsiasicosa, figuriamoci la cioccolata.

La prima idea che mi èvenuta in mente è stata quella di utilizzare in tutti i dolci che prevedono ilcioccolato fondente 2/3 di fondente e 1/3 al latte, in modo da non alteraretroppo il sapore e contemporaneamente smaltire il surplus.

Muffin appena sfornato, prima della decorazione
L’occasione del contestmi ha dato lo stimolo giusto per pensare e cercare qualche ricettinaparticolare, che soddisfacesse questa necessità realizzando un dolce gustoso.
Ho pensato che questafosse la ricetta ideale: i muffins alla banana con cioccolato al latte, che hovoluto arricchire con un frosting alla crema di burro. Il risultato è statodavvero soddisfacente per vari motivi: anzitutto ho utilizzato banane maturecon tutti i puntolini neri, che altrimenti nessuno avrebbe mangiato, hosmaltito un po’ di cioccolato al latte e ho realizzato una colazione/merendagustosa e sana (passi un po’ di burro nel frosting). Ah poi non possodimenticarmi che il mio piccolo aiutante si è divertito a “vestire” i muffinscon simpatici wraps’n pix in stile jungle e con le banane ………non poteva che essereprotagonista una scimmietta

Banane 3

Burro 125 gr
Lievito 1 bustina
Cioccolato al latte 150 gr
Latte 100 ml
Farina 250 gr
Sale un pizzico
Uova 2
Zucchero 125 gr
Vanillina 1 bustina
Prendere una ciotola e mettere la farinasetacciata, il lievito, la vanillina, lo zucchero e sale, poi unire leuova, il latte e il burro fuso mescolati insieme. Mescolare bene e aggiungerele banana tagliate a pezzettini poi il cioccolato al latte tritatogrossolanamente.
Riempire pirottini fino a 1 cm dal bordo,poi cuocere in forno a 180°C per 25 minuti circa.
Una volta freddati guarnirli con labuttercream:
Burro 120 gr
Zucchero a velo 230 gr
Estratto di vaniglia 1 cucchiaino
Latte due cucchiai
Lasciate ammorbidire il burro a temperatureambiente poi mescolarlo bene con l’estratto di vaniglia e aggiungere lozucchero a velo. Mescolare bene fino a che lo zucchero non è del tuttoamalgamato con il burro poi aggiungere il latte e continuare fino a formare un compostosoffice. Mettere la crema in un sac a poche e utilizzarlo subito per ladecorazione.

 Con questa ricetta partecipo al contest di Scamorze ai fonelli ” Come ti riciclo l’uovo di Pasqua”

1 commenta

Scamorza Bio Maggio 6, 2012 - 2:38 pm

Ciao, grazie di partecipare al nostro contest con questa ricetta! Complimenti per la presentazione della ricetta 🙂

Rispondi

Lascia un commento

Potrebbero piacerti anche:

Questo sito usa i coockie per migliorare la tua esperienza. Spero che per te sia ok, ma se desideri saperne di più.... Accetto Leggi altro