Nidi di zucchine con uova, prosciutto cotto e robiola

by Annarita Rossi

Zucchine tonde con uova prosciutto cotto e robiola

Se c’è una cosa che davvero mi fa primavera è comprare le piantine da trapiantare nel mio orticello. L’ho fatto qualche giorno fa e ho acquistato primizie, tutte rigorosamente bio con terriccio e concime bio…almeno quel poco raccolto che farò lo voglio sano, poi non posso far nulla contro le piogge acide e devo fidarmi che siano davvero bio ma, insomma almeno ci proviamo. Giusto la soddisfazione di mangiare un pomodoro appena raccolto e la certezza di non aver usato pesticidi voglio averla.



Come al solito abbondo invarietà ma devo contenermi in quantità, perché la mia fettina di orticellostrappato al giardino è davvero piccola. Il maltempo di questi giorni hafrenato l’entusiasmo della composizione del mio giardino di verdure…ma è soloun momentaneo stop in attesa di giorni migliori… e allora, finalmente, i mieipomodori (di diverse varietà), peperoncini, cavoletti di Bruxelles, valeriana ezucchini troveranno dimora.




Ho provato a coltivare,negli anni, vari ortaggi, non sempre con successo devo confessare, infattil’esperienza mi ha fatto assestare su scelte testate nel tempo. Evito ifinocchi che, pur coreografici, non hanno mai prodotto un granché, le carote ele melanzane in quanto, complice l’esposizione solare, non hanno mai dato moltifrutti.




A proposito di frutti,quest’anno potrei mettere un banco al mercato per vendere albicocche, lamponi,kiwi e uva fragola. Di solito un anno è scarso e il successivo è mooolto produttivo,con tanta soddisfazione sì, ma con l’unico problema di dover smaltire troppichili dello stesso frutto nel giro di pochi giorni. Così mi ritrovo a faremarmellate e marmellate e marmellate che poi consumo durante l’inverno e regaloagli amici.






Non so perché ma tratante verdure, le zucchine tonde mi hanno sempre fatto simpatia, forse per quel“didietro” latino che mette allegria, però non ho mai saputo bene comecucinarle. Perciò quando ho trovato una ricetta che le riguardava, sfiziosa ediversa dal consueto, mi sono convinta a comprarle. Mi hanno definitivamenteconquistato e credo che riproporrò spesso questo piatto.

Zucchine tonde 4
Robiola 160 gr
Prosciutto cotto 100 gr
Uova 4
Maggiorana
Parmigiano grattugiato 2cucchiai
Burro 20 gr
Sale
Pepe

Lavare le zucchine,tagliare le calotte e scavarle delicatamente, facendo attenzione a nonromperle. Cuocere le zucchine e le calotte per 10 minuti a vapore e poi farleintiepidire. Tagliare a striscioline il prosciutto, spalmare il fondo e lepareti delle zucchine con la robiola poi distribuire il prosciutto cottofacendolo aderire bene, ma lasciando un incavo per le uova. Sgusciare le uova einserirle una in ogni zucchina avendo cura di non romperle. Salare, pepare ecospargere tutto con il parmigiano e il burro a fiocchetti.



Sistemare le zucchine inuna pirofila con le calotte e cuocerle in forno a 200 ° per 20 minuti nellaparte bassa del forno per non far cuocere troppo le uova (eventualmentecoprirle con un foglio di alluminio). Togliere dal forno lasciarle riposarealcuni minuti, guarnirle con qualche fogliolina di maggiorana e servirle.


Con questa ricetta partecipo al contest “I colori della primavera” di Lucy di …ti cucino così…:

2 commenti

lucy Maggio 7, 2012 - 7:13 pm

sai che anche a me fanno impazzire queste zucchette tonde? non mi sono mai cimentata pero'a trapiantarle.bellissima idea la tua, ricetta molto gustosa!

Rispondi
Per incanto o per delizia Maggio 17, 2012 - 12:35 pm

Ma guarda che ricette meravigliose!!! Non so come abbiano fatto a sfuggirmi, non ne avevo vista neanche una, mi piace un sacco quello che fai, brava!

Rispondi

Lascia un commento

Potrebbero piacerti anche:

Questo sito usa i coockie per migliorare la tua esperienza. Spero che per te sia ok, ma se desideri saperne di più.... Accetto Leggi altro