Asparagi gratinati con fiore d’uovo al sale vikingo

by Annarita Rossi

Asparagi gratinati con fiore d’uovo al sale vikingo
Far mangiare le uova in casa mia non è un’impresa facile, omeglio, mescolate in dolci, torte salate, pasta ecc. nessun problema, ma quandosi tratta di mangiare un uovo sodo o una frittata la faccenda si fa seria!Ricevo sguardi di disapprovazione e facce contrite a dire: cosa abbiamo fattodi male per essere puniti così o hai la luna storta stasera? Perciò, in barbaal colesterolo, sono sempre io quella che si fa una frittatina, un uovo sodo oin camicia.

Ma dico io….quelle uova meravigliose che prendo a casa di mia mamma inGarfagnana, che provengono dai contadini della zona che allevano solo pochegalline, libere di scorrazzare nell’aia a beccare i sassolini utili al guscio,che vengono nutrite solo con il mais, che hanno albumi di un giallo intenso eun gusto più intenso delle uova del supermercato….. sarebbero una punizione? Iosono cresciuta con le uova del contadino e il latte fresco che la lattaiaportava ogni giorno casa per casa, perciò vorrei che anche Dario, nelpossibile, mangiasse cose sane. Ed è a questo punto che scatta l’ingegno: sel’uovo da solo non gli piace tanto, proviamo a farlo divertendociinsieme…..così è nato l’uovo a forma di fiore (la forma l’ha scelta lui) con gli asparagi gratinati.


Il tocco di sale vikingo nasce dalla mia passione per i salidel mondo perché conoscendone i sapori, ti accorgi che non tutti i sali hannolo stesso profumo, la medesima consistenza e lo stesso gusto. Il sale vikingo èin realtà una miscela di sale affumicato, cipolla e un mix di spezie che sisposa benissimo con omelette, soufflè, zuppe di legumi, verdure e formaggigratinati, pollo e patate al forno dando un gusto deciso, intenso e profumato.


Uova 4
Asparagi un mazzo
Pancetta affumicata 200 gr
Parmigiano grattugiato 100 gr
Burro 50 gr
Sale vikingo
Pepe
In un foglio di carta da forno mettere 4 tagliabiscotti aforma di fiore o una forma di vostro gradimento e all’interno inserire l’uovocrudo. Cuocere in forno a 180° per 5-10 minuti (dipende dal forno e dal gradodi cottura che vi piace). Pulire gli asparagi poi saltarli in padella con metàdel burro per qualche minuto e aggiungere sale vikingo e pepe.  Cospargerli con il parmigiano e farli gratinarein forno a 180° per 5 minuti.
Nel frattempo rosolare in padella la pancetta affumicataridotta a cubetti. Mettere 5-6 asparagi con sopra l’uovo estratto dalla forminacon l’aiuto di un coltellino, terminare con i cubetti di pancetta e unaspruzzata di sale vikingo.

6 commenti

Per incanto o per delizia Maggio 29, 2012 - 5:42 pm

Wow, che bel piatto! Elisa

Rispondi
wp_11092615 Maggio 29, 2012 - 8:25 pm

Grazie Elisa…è facile e veloce, quello che ci vuole quando si ha poco tempo. Ciao a presto.

Rispondi
la signorina pici e castagne Maggio 30, 2012 - 10:12 pm

io per quelle uova non so che darei…………..
bè, il tuo piatto è fantastico, ma a me sarebbe bastata la descrizione di quelle galline felici e libere che producono uova così speciali… wooow….
un bacione fortunella!!!! :O)

Rispondi
wp_11092615 Maggio 31, 2012 - 10:14 am

Se un giorno verrai da queste parti ti farò un cestino con tutte le cose buone della Garfagnana e della Versilia!!!

Rispondi
marifra79 Maggio 31, 2012 - 9:43 am

Troppo carino l'uovo a forma di fiore!! Bene, adesso lo stampino devo comprarlo anch'io, l'ho visto spesso ma ho sempre evitato di prenderlo:))) Uovo e asparagi è davvero il massimo!!! Un abbraccio

Rispondi
wp_11092615 Maggio 31, 2012 - 10:13 am

La forma l'ha scelta il mio bimbo…poteva essere anche a forma di giraffa o leone…mi è andata bene!Ciao a presto.

Rispondi

Lascia un commento

Potrebbero piacerti anche:

Questo sito usa i coockie per migliorare la tua esperienza. Spero che per te sia ok, ma se desideri saperne di più.... Accetto Leggi altro