Mousse di albicocche e kiwi

by Annarita Rossi

Mousse di albicocche e kiwi

Il verde è da sempre il mio colore preferito; mi piaceindossarlo anche dispetto di quel detto che recita <<Chi di verde siveste, troppo di sua beltà si fida>> ….non è il mio caso ma lo indossocomunque, come l’arancione del resto (non necessariamente insieme!!!). Amo icolori e le cose colorate….non a caso la mia marca di abbigliamento preferita èuna etichetta spagnola, famosa per l’utilizzo dei colori. Mia sorella mi prendein giro dicendomi che sono entrata nella mia fase fucsia ovvero quando, superatii quaranta, entri nell’ordine di idee di…ora o mai più e esageri in tutto, anchenell’abbigliamento. Forse è più un macchissene! se mi va di vestirmi così nonho più alcuna paura o vergogna che potevo avere a vent’anni o l’esigenza diandare incontro alle mode. Oggi mi sento verde e mi vesto di verde!

Ritornando al contest di Cinzia e Valentina, ho subitoindividuato l’ingrediente arancio cioè le albicocche del mio giardino, perchédopo un anno di carestia, quest’anno mi hanno letteralmente inondato di frutta….possodire che da me piovono albicocche. Se lasci fare alla natura, un anno le piantedanno pochi frutti e l’anno successivo moltissimi…il problema (se così vogliamochiamarlo) è che tutte le piante agiscono in stereo perciò, ho valanghe dialbicocche, nugoli di lamponi, sciami di pere e frotte di kiwi e il prossimoanno probabilmente nulla!

Purtroppo non riesco a stare dietro a tutto e, nonostanteabbia regalato frutta a parentame vario e vicinato e dopo averla cucinata emangiata quanta più potevo, ecco che mi ritrovo a dover buttare quella marcita….che peccato.Il contest mi ha regalato l’opportunità di utilizzarne qualcuna in più. Per la parteverde ho pensato di utilizzare i kiwi anche se, non essendo i miei ancorapronti, ho ripiegato su quelli del supermercato.
Per 4 persone

Albicocche 10
Kiwi 6
Panna fresca 200 ml
Zucchero a velo 6 cucchiai
Lavare e asciugare le albicocche. Privarle del nocciolo efrullarle nel mixer con 3 cucchiai di zucchero a velo. Passare la purea in uncolino fine. Sbucciare i kiwi e frullarli con lo zucchero rimanente. Passare lapurea in un colino fine. Montare la panna in una ciotola fatta raffreddare infrigo poi dividerla tra le due puree di frutta. 

Disporre nei bicchieriniappositi prima la mousse di albicocche e poi quella di kiwi. Ricoprire con lapellicola e lasciar raffreddare in frigo per almeno due ore. Al momento diservire decorare con la frutta fresca rimasta.


Con questa ricetta partecipo al contest
Colors and Food, what else? del mese di luglio 

6 commenti

Cinzia Luglio 11, 2012 - 7:29 pm

ma che bel bicchiere, cara Annarita, in queste sere calde èun vero toccasana, a dire il vero anche per merenda o pure per colazione :))
grazie!!!!
PS: certo che una pianta di albicocche.. mi rimanda a quando era quella di mio zio che ci inondava di frutta, però all'epoca non facevo ancora le marmellate, quante occasioni perse!

Rispondi
wp_11092615 Luglio 12, 2012 - 7:01 am

Grazie Cinzia. Io adoro tutti gli alberi da frutto perchè sono belli e generosi. Ciao cara a presto.

Rispondi
lucy Luglio 12, 2012 - 11:28 am

anche a me piace molto il verde soprattutto in cucina.ottima questa mousse fresca e golosa!

Rispondi
wp_11092615 Luglio 12, 2012 - 2:15 pm

Grazie Lucy. Ciao a presto.

Rispondi
Valentina Luglio 12, 2012 - 12:31 pm

Bello questo bicchiere!! ma che sia l'anno delle albicocche, quelle buone?? me lo chiedo perché anche quelle del super sono ottime quest'anno, e non capita spesso…
Grazie per questo splendido bicchiere fruttato!!
a presto, Vale

Rispondi
wp_11092615 Luglio 12, 2012 - 2:16 pm

Nel mio giardino è sicuramente l'anno delle albicocche…raramente ne ho viste così tante. Grazie a presto.

Rispondi

Lascia un commento

Potrebbero piacerti anche:

Questo sito usa i coockie per migliorare la tua esperienza. Spero che per te sia ok, ma se desideri saperne di più.... Accetto Leggi altro