Tajine di pollo alle olive

by Annarita Rossi

Tajine di pollo alle olive

In passato, andando in vacanza, non ho mai avuto un verointeresse per il cibo se non quello di mangiarlo ovviamente, sono sempre statauna buona forchetta attenta e curiosa dei piatti che non conoscevo e, anche seho assaggiato il mahi mahi alle Hawaii, un pesce buonissimo del quale non conosco le sembianze da vivo o lo squalo in Australia (ho evitato ilcanguro perché non potevo mangiare ciò che avevo fotografato e quasi toccato unmomento prima!!!) o il maiale con le vongole in Portogallo, non mi ha maisfiorato l’idea di comprare un libro di ricette o sapere come fosse fatto unpiatto…fino ad ora, sì perché da quando ho aperto il blog invece, vedo tuttocon un altro occhio, il punto di vista è cambiato, non è più solo buon cibo chemangio, ma è un piatto che potrei rifare o dal quale trarre ispirazione, perciò lo studio, lo scruto, lo fotografo, suscitando curiosità e sgomento nei miei commensali. Ora mipiace sperimentare di più, conoscere gli ingredienti più strani e particolari ei diversi modi di cottura.


Nel viaggio in Marocco di qualche mese fa, infatti, sonopartita con la voglia di assaggiare tutto e di imparare qualcosa di nuovo. Ho compratovari libri di ricette in più lingue, salvo l’arabo naturalmente, ho assistito atutte le lezioni di cucina dello chef del nostro albergo, in giro per il souqho ammirato i movimenti delle donne che preparavano a mano gli m’semen perstrada, ho ascoltato tutte le spiegazioni dei venditori di spezie e ho compratoun bel tajine, salvo poi scoprire che li vendono anche qui nelle macelleriearabe……ah! la globalizzazione!!

Se impari ad usare il tajine, scopri un amico in cucina,perché è il tipico utensile che può risolverti la cena con pochi ingredienti eutilizzando come condimento solo l’acqua. L’acqua che evapora ricadeall’interno del piatto mantenendo intatti i succhi della carne che, diventa moltomorbida. La casa viene pervasa dai profumi inebrianti delle spezie e  l’effetto in tavola  del tajine, è da mille e una notte…..


Pollo 1,5 kg (io ne ho usato circa la metà, dimezzando le dosi)
Olive verdi e nere 250 gr
Aglio 2 spicchi
Cipolla 1
Coriandolo fresco 1 mazzetto
Prezzemolo fresco 1 mazzetto
Curcuma e paprika dolce in polvere
Stimmi di zafferano
Limone salato 1 spicchio
Olio evo
Sale
Pepe
Acqua una tazza

Ridurre il pollo in pezzi e strofinarlo con uno spicchiod’aglio e un poco di paprika. Mettere il tajine sul fuoco utilizzando unfrangifiamma. Rosolare i pezzi di pollo nel piatto del tajine con 3 cucchiaid’olio poi unire la cipolla tritata e l’altro spicchio d’aglio, un pizzico di curcuma estimmi di zafferano, un cucchiaio scarso di paprika, sale e pepe. Rimescolarebene poi unire un trito di prezzemolo e coriandolo e una tazza scarsa di acquabollente. Coprire e mantenere il bollore per mezz’ora. Aggiungere le olive e labuccia del limone salato a lamelle e, a recipiente scoperto fare ritirare ilsughetto per 10 minuti. Si può aggiungere anche un cucchiaio di farina sulfondo di cottura per renderlo più cremoso. Il piatto si serve in tavola dentroil tajine e può essere accompagnato da uova sode.

13 commenti

sandra Agosto 29, 2012 - 7:11 am

Cara Annarita: che post bello e che bello il tuo tajine di pollo! Si dice le coincidenze: mia mamma me lo ha comprato da una sua amica marocchina che me lo porterà a fine mese quando torna a Firenze….. non vedo l'ora di provarlo!
Grazie per la bella ricetta!!!!! a prestimmo cara!

Rispondi
Annarita Rossi Agosto 29, 2012 - 8:52 am

Dovrai prima immergerlo in acqua per un giorno intero e poi usarlo ….ma l'amica marocchina sicuramente ne saprà più di me. Vedrai che ti sarà utilissimo. Ciao a presto.

Rispondi
Antonella Le Torte di Pezzettiello Agosto 29, 2012 - 2:31 pm

Bravissima Annarita!! Pensa che mi hanno regalato un ricettario su tutti i piatti che si possono cucinare con questa pentola e io non ce l'ho.. stupendo il tuo fajine di pollo

Rispondi
Annarita Rossi Agosto 29, 2012 - 3:37 pm

Allora devi assolutamente comprarla….. ciao a presto

Rispondi
Ale Agosto 29, 2012 - 10:43 pm

ciao cara, complimenti per la vincita del contest di Elisa…sei stata bravissima! Inoltre questo piatto mi ispira tantissimo ma non l'ho mai preparato anche perché anche a me manca la pentola apposita…Congratulazioni intanto!!!!Bacioni!

Rispondi
Annarita Rossi Agosto 30, 2012 - 9:52 am

Grazie mille. Ora i tajine li vendono anche nei casalinghi più forniti (ci sono anche in silicone!) o nelle macellerie arabe.

Rispondi
sabina Agosto 30, 2012 - 6:05 am

ciao, ti ho scoperta grazie al contest di elisa e ti faccio i miei complimenti, le tue ricette sono una meglio dell'altra e da oggi ti seguo
un bacione

Rispondi
Annarita Rossi Agosto 30, 2012 - 9:53 am

Grazie mille e piacere di conoscerti. Ciao a presto.

Rispondi
sississima Agosto 30, 2012 - 7:39 pm

questi tajine deve essere proprio gustoso, peccato non avere quella pentola, un abbraccio SILVIA

Rispondi
Annarita Rossi Agosto 31, 2012 - 8:28 am

Grazie Silvia come dicevo anche ad altre oggi la pentola si trova con più facilita' in negozi di casalinghi ben forniti o in negozi arabi come le macellerie.

Rispondi
Martissima Settembre 1, 2012 - 3:59 pm

due sono le cose che da anni mi dico che voglio comprare,la gelatiera e il tajine, per tutte e due il problema è dove riporle………con questo caldo dopo 3 anni di tira e molla l'ha spuntata la gelatiera, ma se riesco a levarmi di torno qualcosa che non uso la prossima è proprio la tajine ^___^ ciao e buon WE.

Rispondi
Annarita Rossi Settembre 2, 2012 - 5:58 pm

Ecco io invece ho il tajine ma niente gelatiera…però dai ci sono anche piccoli…secondo me potresti farlo. Ciao cara.

Rispondi
Blueberry Muffin Bakery Gennaio 6, 2013 - 8:10 am

adoro il tajine!! in marocco i miei preferiti erano infatti pollo al limone con olive e poi agnello con le prugne!! buonissimiiiii!

Rispondi

Lascia un commento

Potrebbero piacerti anche:

Questo sito usa i coockie per migliorare la tua esperienza. Spero che per te sia ok, ma se desideri saperne di più.... Accetto Leggi altro