516
Plumcake crumble alle susine gialle |
Ognuno ha le proprie piccole manie, mio marito per esempio,ovunque siamo, non riesce a non leggere gli annunci immobiliari. Non perchéabbia intenzione di comprare casa o perché lavori nel ramo, ha solo unacuriosità sfrenata riguardo alle oscillazioni del mercato e in ogni luogo chevisitiamo, lui DEVE vedere quanto costano le case.
Da parte mia, non riesco adire di no agli utensili per la cucina e ai mercatini con ingredienti genuini ecaratteristici. Se vedo uno strumento per cucinare che non ho, mi saleistantaneo un “lo voglio lo voglio lo voglio”…. Mi limito solo per mancanza dispazio o per il costo proibitivo di un particolare design. Per gli ingredienti straniè diverso…. La soglia dell’autocensura è mooolto più alta!
Proprio per dare sfogo a questa mia ossessione, qualchegiorno fa ho visto delle susine gialle biologiche, provenienti da fruttetidella zona e non ho saputo resistere. Pensare che, fino a qualche anno fa, nonme le filavo per niente poi, dopo che sono rimasta incinta, ho cambiato moltidei miei gusti e delle abitudini precedenti e le susine, tutte, sono entrate diprepotenza a far parte del mio menù.
Viste e prese, è stato un attimo e ho deciso di provare laricetta di un plumcake trovato in un vecchio numero di Sale e Pepe, ottimo perla colazione e una merenda.
Susine gialle 200 gr snocciolate
Fiocchi d’avena 100 gr
Uova 2
Zucchero di canna mascobado 180 gr
Olio vegetale 1 dl
Latte fermentato 2 dl (o latte parzialmente scremato con duegocce di limone o yogurt)
Cannella in polvere un pizzico
Lievito per dolci mezza bustina
Sale un pizzico
Per il crumble
Farina 50 gr
Farina di mandorle 50 gr
Burro freddo a dadini 50 gr
Zucchero di canna 40 gr
Preparare il crumble mescolando velocemente tutti gli ingredienticon le mani, in modo da formare il tipico composto sbriciolato. Conservare ilcrumble in frigo fino all’utilizzo. Sbattere le uova con lo zucchero, il lattefermentato e l’olio. Aggiungere la farina, i fiocchi d’avena e il sale poi lesusine tagliate e la cannella. Mescolare bene e incorporare il lievito poi, versaretutto nello stampo da plumcake, imburrato e infarinato. Distribuire il crumblesulla superficie e porre nel forno già caldo a 180 °C per 40 minuti circa (valela prova stecchino). Dopo 20 minuti coprire il plumcake con un foglio dialluminio per evitare che il crumble si bruci. Sfornare solo dopo che il cakesarà completamente raffreddato.
12 commenti
Cara come ti capisco: io comprerei di tutto per la cucina! Sia utensili, sia ingredienti particolari…ehhh bisogna trattenersi un po'… 😛
Il tuo plumcake è strepitoso, con questo crumble sopra…mmm che golosità! E le foto sono bellissime!
Bacio
Già bisogna trattenersi…….ma a volte mi dico: ma si dai ogni tanto dovrò pur togliermi qualche soddisfazione? E compro….. Grazie cara a presto.
Io devo guarda i prezzi delle case E voglio comprare tutto ai mercatini!!! Non me ne basta uno di hobby!
Questo plumcake e' davvero goloso, bravissima davvero; complimenti anche per la foto meravigliose!
Anche io mica ne ho una sola di mania….. Ma faccio outing un p' per volta!!!! Grazie. Ciao.
mi sa che dentro di noi c'è un angolino dove sognamo di poter mettere caccavelle di ogni tipo, vero? Però quest'angolino non può esistere in casa mia, proprio non c'è posto!
La tortina la trovo deliziosa, anche se le goccia d'oro le ho finite, ora arriveranno le mirabelle, quelle verdi e stanno arrivando le viola di mio papa, quindi GRAZIE!!
bcaione
Che buone , come ho scritto, io adoro le susine, tutte. Ciao cara a presto.
Quanto sono belle queste susine! Queste si che mi piacciono 😉 Mai visto il plumcake col crumble, idea fantastica!
Anch'io sono rimasta colpita dal crumble ed e' per questo che ho voluto provarlo….il risultato non e' affatto male. Ciao a presto.
bello davvero questo insolito plumcake…
Grazie Ale. Ciao a presto.
ma sembra ottimo.. molto originale.. smack
grazie si lo era e penso proprio di rifarlo. Ciao a presto.