Ferie d’agosto in Garfagnana

by Annarita Rossi
Castelnuovo di Garfagnana

L’estate è in assoluto la stagione durante la quale esco dipiù la sera. Giro tra cene fra amici, grigliate sul mare, sagre di ogni generee qualche locale vecchio e nuovo ma, in nessuna di queste occasioni , ho maivisto una mise en place degna di nota. Anche nel locale più elegante ladisposizione dei piatti e delle posate così come la scelta dei colori o di unaatmosfera particolare è abbastanza anonima, nessuna ha mai attirato la miaattenzione…prima del menù. 
Come ogni anno, almeno una settimana d’agosto, mirifugio nel mio paesello natio per riposarmi, vedere vecchi amici e per stareun po’ con la mamma (anche alla mia veneranda età la mamma è sempre la mamma), cosìquando con mia sorella e i bambini siamo andati a fare colazione in unapasticceria del centro di Castelnuovo di Garfagnana qualche giorno fa, la sistemazionedei tavoli e l’atmosfera all’interno del negozio mi sono piaciuti tantissimo perchéin quelle piantine dell’orto, confezionate in vasi ricavati con fondi dibottiglie dell’acqua,ricoperti di sacchetti di carta, ho visto la cura e  l’attenzione al particolare e, soprattuttoquell’atmosfera di campagna e di sapori di una volta.

 
L’antica pasticceriaFronte della Rocca, davanti all’ingresso della Rocca Ariostesca appunto, è gestitada Federica e Massimiliano che, in pochi anni , con passione e dedizione l’hannotrasformata in un locale molto ricercato , facendo della genuinità e dellacreatività i loro punti di forza. ..L’utilizzo degli ingredienti di qualità delterritorio l’hanno resa una delle pasticcerie e cioccolaterie più buone dellaValle del Serchio. 


Con questa ricetta partecipo al contest di Cinzia e Valentina “Colors and food, what else?
Colors & food, what elese? agosto

16 commenti

Elisa Agosto 20, 2012 - 7:18 am

Bellissimo il locale e chissà che bella la Garfagnana *_*
Un bacione!

Rispondi
Annarita Rossi Agosto 20, 2012 - 9:59 am

Si la Garfagnana è bellissima e merita sicuramente una bella gita…..magari le prossime ferie potresti passarle qui. Ciao.

Rispondi
Antonella Le Torte di Pezzettiello Agosto 20, 2012 - 1:50 pm

Wau bel posto e molto mediovale.. io le ferie le passo nella mia città ormai svuotata.. ma vuota ha il suo fascino.. almeno c'è silenzio

Rispondi
Annarita Rossi Agosto 20, 2012 - 6:41 pm

Le citta' d'estate sono strane quasi lunari…anche se quest'anno molti sono rimasti. Ciao a presto.

Rispondi
Serena | SereInCucina Agosto 20, 2012 - 2:02 pm

per me che adoro viaggiare, mi hai fatto venire voglia di partire subito! e che bel localino… bacino, sere

Rispondi
Annarita Rossi Agosto 20, 2012 - 6:40 pm

Anch'io adoro viaggiare e ho sempre la valigia pronta…..Grazie ciao.

Rispondi
Cinzia Agosto 20, 2012 - 10:01 pm

Carissima, è proprio particolare questo locale.. ci ho messo un attimo ad intuire che le piantine sono praticamente disposte su ciascun tavolo, ad attendere gli ospiti 🙂 dcisamente originale, si!!!
e che bello il tuo paesello, avevo amici di quelle parti, forse prorpio di Castelnuovo e poi trasferiti a La Spezia, ma non li vedo più da tantissimo
Un abbraccio, grazie!!!

Rispondi
Annarita Rossi Agosto 21, 2012 - 7:47 am

Noooo è davvero piccolo il mondo! Il paesello è carino ma è il resto della Garfganana ad ad essere bellissima e io, vivendo lontano, è come se la riscoprissi ogni volta. Ciao cara.

Rispondi
Luna - Pizza Fichi e Zighini Agosto 23, 2012 - 6:01 am

Che spettacolo!! Innanzitutto il paese, che non ho mai visitato e che invece so già che mi piacerebbe tantissimo. E poi quel locale con le piante di perone, pomodoro e cavolo cappuccio nei vasi come normali piante d'appartamento: troppo belle!!! Un'idea proprio originale e bellissima.
Le vacanze in famiglia, nei luoghi del cuore, con la mamma (che a ogni età è sempre la mamma: hai ragione!) sono le più belle.
Un bacione grande, buona giornata

Rispondi
Annarita Rossi Agosto 24, 2012 - 3:33 pm

Grazie, mi piacerebbe se attraverso il blog a qualcuno venisse l'idea di andare a Castelnuovo. Ciao a presto.

Rispondi
Norma Maroe Agosto 23, 2012 - 4:59 pm

Quanti ricordi!!! In garfagnana ci andavo tutte le domeniche con i miei genitori quando ero piccola, abitando vicino a Pistoia. Posti splendidi, paesini magici (mi viene in mente quando vidi il lago di vagli svuotato!) e persone accoglienti! Bello il tuo blog, è un piacere averlo scoperto! Ciao, Norma

Rispondi
Annarita Rossi Agosto 24, 2012 - 3:35 pm

Che bello, finalmente qualcuno che conosce bene la Garfagnana….da Pistoia non è poi così lontano in effetti. Grazie per i complimenti il piacere è tutto mio. Ciao a presto.

Rispondi
pennaeforchetta Agosto 23, 2012 - 10:59 pm

Bellissime queste piantine che accolgono i commensali 🙂

Rispondi
Annarita Rossi Agosto 24, 2012 - 3:36 pm

Si sono davvero originali e in tema sono anche il porta tovagliolini e il posacenere. Ciao a presto.

Rispondi
Antica Pasticceria Fronte dlla Rocca Agosto 25, 2012 - 4:52 pm

Ciao Annarita,dopo vari tentativi…(io e la tecnologia non siamo tanto amiche) riesco a scriverti.Grazie mille delle cose che hai detto di noi,sono felice che il messaggio che volevo trasmettere con la mia mise en place arrivi preciso e chiaro.Genuinita' e creativita'…proprio così.Grazie, grazie,grazie di cuore.Spero di rivederti anche in autunno e in inverno…ho in mente altre cose simpatiche.Ho fatto un giro sul tuo blog,sei mitica!Torte fantastiche e piatti gustosissimi,ora che ti ho scoperto ti seguiro' sicuramente.A presto Federica

Rispondi
Annarita Rossi Agosto 26, 2012 - 3:21 pm

Cara Federica sono io che ringrazio voi, avete trasformato in pochi anni la vecchia pasticceria in un locale davvero molto carino con creatività e dedizione. Anche la qualità dei prodotti e' di alto livello e mi piace molto che utilizziate i prodotti locali…perciò a presto….tornerò di sicuro. Grazie per i complimenti.

Rispondi

Lascia un commento

Potrebbero piacerti anche:

Questo sito usa i coockie per migliorare la tua esperienza. Spero che per te sia ok, ma se desideri saperne di più.... Accetto Leggi altro