Tortini salati di kamut con emmentaler e mirtilli rossi essiccati

by Annarita Rossi

Tortini di salati di kamut con emmentaler e mirtilli rossi essiccati

Dopo la novità dello sbrinz, avere a che fare conl’emmentaler è stato come tornare a casa. Gusto e cucino l’emmentaler da sempre, infatti, compare spesso nel menù di casa, dai piatti più semplici come leinsalate di riso o nei toast dove si scioglie e fila come pochi altri formaggi,a piatti più elaborati che necessitino di un formaggio dal gusto dolce che siscioglie in bocca.

Particolare caratteristica sono i buchi, che, ho scoperto,nascere durante la fermentazione naturale, nella quale si forma anidride carbonicache, non potendo fuoriuscire, si raccoglie in zone dell’impasto dando origineai famosi occhi, della grandezza di una ciliegia.

Per questo formaggio ho pensato di proporre dei tortini salati , che, non sono, forse, proprio inerenti alla tradizione italiana piùclassica, ma che, da qualche anno a questa parte, hanno fatto il loro ingressonelle nostre tavole, divenendo un elemento imprescindibile. Per una sana merendaa scuola, per uno snack, per un aperitivo o al posto del pane accompagnato daun vassoio di salumi, è un ottimo piatto. Non solo ha passato l’esame delpiccolo di casa ma, è piaciuto un po’ a tutti, perciò ho idea che dovrò farlo erifarlo spesso.
Per 6 tortini
Farina di Kamut 200 gr
Latte tiepido 100 ml
Sbrinz grattugiato 30 gr
Mirtilli rossi essiccati 50 gr
Lievito per torte salate ½ bustina
Olio di semi 120 ml
Emmentaler 100gr
Uova 3
Timo limone 
Sale e pepe
In una ciotola mescolare le uova, il latte e l’olio e inun’altra mescolare la farina, lo sbrinz grattugiato e il lievito. Unire i duecomposti e mescolare bene. Aggiungere l’emmentaler, il timo e i mirtilli rossi,aggiustare di sale e pepe e mescolare delicatamente. Versare il composto neipirottini fino quasi al bordo. Cuocere in forno a 180° C per 20/25 minuti. Sonobuoni sia tiepidi che freddi, ottimi il giorno successivo……se ci arrivano.

Con questa ricetta partecipiamo al bel Contest del blog Peperoni e Patate della dolce Tery “La Svizzera nel piatto” in collaborazione con il Consorzio Formaggi della Svizzera:

9 commenti

Manuela e Silvia Ottobre 26, 2012 - 9:20 pm

Ciao! sono sfiziosissimi! il formaggio filante e i frutti secchi combinati insieme sono una idea molto particolare e sicuramente originale!
bravissima!
bacioni

Rispondi
Annarita Rossi Ottobre 28, 2012 - 7:13 am

Grazie, la combinazione tra il formaggio dolce e i mirtilli che danno una nota fresca e acida mi e' piaciuto molto. A presto.

Rispondi
Claudia Ottobre 27, 2012 - 9:15 am

Molto originali con i mirtilli essiccati e l'emmental.. In bocca al lupo epr il contest! baci e buon sabato 🙂

Rispondi
Tery B Ottobre 27, 2012 - 9:53 am

Ciao Annarita, questi tortini sono sfiziosissimi e quella sezione piena di buchi del formaggio e di mirtilli…..fa venir voglia di addentarlo!!

Rispondi
Annarita Rossi Ottobre 28, 2012 - 7:18 am

Grazie tery, grazie davvero per questa bella occasione che e' stata il tuo contest. Ciao a presto.

Rispondi
Elisa Ottobre 28, 2012 - 9:03 am

Sono splendidi! *_*
Brava tesoro! E buona domenica :*

Rispondi
Annarita Rossi Ottobre 28, 2012 - 10:57 am

Grazie cara, buona domenica anche a te.

Rispondi
Monique Ottobre 28, 2012 - 8:52 pm

Io adoro l'emmentaler … mia mamma lo comprava spesso ed io mi divertivo da piccola a fare qualche buchino in più nel formaggio …
Che delizia questo tortini, la presenza del kamut ed il contrasto dolce/salato della frutta con il formaggio …
Sai che non ho mai visto questi mirtilli essiccati in vendita?? Dove li hai trovati, se posso???
A presto

Rispondi
Annarita Rossi Ottobre 29, 2012 - 10:35 am

Certo che puoi… li ho trovati all'Esselunga nel reparto frutta secca, ci sono anche mirtilli rossi, ciliegie ecc.

Ciao a presto

Rispondi

Lascia un commento

Potrebbero piacerti anche:

Questo sito usa i coockie per migliorare la tua esperienza. Spero che per te sia ok, ma se desideri saperne di più.... Accetto Leggi altro