718
Potato chip cookies |
Devo ancora capire se gli americani siano completamentematti o degli autentici talenti. Cercavo dei biscottini da fare per questigiorni di festa ma non volevo cadere nei soliti, visti e rivisti, e girando sulweb mi sono imbattuta nella faccia rubiconda di Paula Deen che mi sorrideva coni suoi, almeno, 56 denti. Tra le sue ricette mi hanno colpito dei biscottinifatti con le patatine, sì le chips salate e scrocchianti e ho subito pensatoche fosse l’ennesima americanata.
Mi hanno incuriosito però, anche perché misono ricordata di un libro di Focus Junior che avevano regalato a Dario per fare gliesperimenti di chimica a casa (che gli ho proibito fino almeno alla maggioreetà) dove è riportata la ricetta per una torta di mele senza mele, ovvero, comeingannare le papille gustative utilizzando ingredienti che, combinati insieme, dannoil sapore dell’elemento mancante (zucchero, cremor tartaro e cracker salatiinsieme hanno il sapore delle mele!!!). Ho pensato che magari le patatinecombinate con ingredienti dolci potevano generare un sapore familiare egradevole. Insomma, morale della favola, ho provato e questo è il risultato.
Ovviamente mai rivelare il segreto prima di aver fatto assaggiare i biscotti, perchél’idea di mangiare biscotti di patatine potrebbe creare un comprensibilepregiudizio . Il risultato è buono, particolare e, in fin dei conti, ti vienevoglia di rifarli.
Ho convertito le unità di misura e dimezzato le dosi.
Burro 200 gr
Zucchero 60 gr
Farina 00 160 gr
Patatine chips 50 gr
Zucchero a velo qb
Estratto di vaniglia ½ cucchiaino
Mescolare bene il burro ammorbidito con lo zucchero fino aottenere un composto spumoso, poi aggiungere la farina, l’estratto di vanigliae le patatine tritate. Con un cucchiaino da tè prendere un poco di composto, eappoggiarlo su una teglia rivestita da carta da forno. Con l’aiuto di una forchetta schiacciare ibiscotti. Continuare fino ad esaurimento del composto. Distanziare bene ibiscotti. Cuocere in forno caldo a 160 °C per 10/15 minuti. Una volta sfornatie raffreddati spolverarli di zucchero avelo.
24 commenti
Ciao Annarita! Sono "inciampata" per caso nel tuo blog e ne sono rimasta affascinata… complimenti, è stupendo! E che dire di questa ricetta?! Mi ha incuriosito non poco, sono sincera…vorrei provarla! Dalle tue foto sembrano molto buoni, golosi e invitanti questi biscottini…non mi resta che provare! Un bacione e complimenti ancora!
Grazie Kiara sei davvero gentile. Se li provi fammi sapere che ne pensi. Ciao a presto.
Di giuroooooooooooooooooooooooooooo???? No ma questi sono da provare assolutamente!!!!! Io li faccio! Grande scoperta Annarita!
Ciao Ely, si provali ma non dire qual è l'ingrediente principale poi divertiti dopo a svelare il mistero. Sono ottimi se ti avanzano delle patatine, quelle di qualche giorno che nessuno vuol finire. Ciao a presto.
ma no dai….è vero che non stupisce quasi più nulla in cucina ma questa è proprio ganza!!!
Oh brava che l'hai scovata e divulgata
Assolutamente da provare e da far provare agli amici senza dire niente ovvio!!! :-))
ciao
Cris
Già che sono in vena di esperimenti strani potrei fare anche l'apple pie senza apple, come spiegato nel libro per bambini….mangerò crakers al sapore di mela puahh!!. Questa ricetta mi è sempre sembrata un azzardo, ma i biscottini sono buoni….. e devi vedere le facce quando sveli il segreto!!! Ciao Cris, apresto.
sei un genio Annarita!! sarei curiosa di veedere anche io il parere di mio marito. voglio provarli 🙂
No il genio è Paula, io sono stata fortunata a trovare la ricetta e tanto pazza da provare. Vaty volevo scusarmi con te perchè avevo promesso che avrei partecipato al tuo giveway ma mi sono dimenticata e quando mi sono rinvenuta era tardi…sorry…sarà per la prossima. Ciao cara.
Mi pongo la tua stessa domanda, annarita! Se siano matti del tutto o geni sregolati e incompresi.
Certo è che dei biscotti a base di patatine io non me li sarei nemmeno sognati! Ma che figata pazzesca, però!!! Mi hai fatto venire una curiosità di provarli, che non hai idea! E di farli assaggiare al mio, di Dario (mio fratello) che è piuttosto schifiltosetto e difficile di gusti e che proprio per questo mi diverto a prendere un po' in giro propinandogli cose che a spiegargliele non mangerebbe mai!)
No poi vabbè: Fopcus junior con gli esperimenti da fare mi manderebbe in brodo di giuggiole! Quando mi occupavo di un bimbetto di otto anni, tempo fa, abbiamo tentato l'esperimento del vulcano e quello di far entrare un uovo sodo dal collo di una bottiglia di vetro….a momenti mandavamo in fumo la cucina, ma che divertimento!!!!!
Comunque, gli americani non so, ma tu, a scovare certe ricettine sei proprio un genio cara mia, fattelo dire!
baciotti immensi e buon fine settimana!
Grazie per il genio ma non è il mio caso ti assicuro. Ma si dai falli per Dario tuo e vedi come reagisce -.))) Per quanto riguarda Focus Junior è davvero interessante ma alcuni esperimenti sono tremendi, puoi farli ma patto di distruggere casa. Baci anche a te. Ciao cara.
hai ragione, sono proprio particolari, ma proprio per questo assolutamente da provare, un abbraccio SILVIA
Si dai Silvia, poi sono di una facilità estrema che provare non costa nulla. A presto.
Ecco questa mi mancava e devo essere sincera se l'avessi trovata forse l'avrei snobbata…ma se mi dici che son venuti buoni mi incuriosisci e mi fai venir voglia di provarli!!!
PS: per quanto riguarda gli esperimenti di chimica, beh io regalerei solo quei tipi di giochi lì (il piccolo chimico, la mia prima serra, il piccolo elettricista…..)
buon fine!!!
La curiosità è stata tanta e ha vinto sulla ragione. Ho dimezzato le dosi per farne pochi e sentirli ma non sono male davvero. Ciao cara.
Ma dai, questi americani se le inventato tutte!! Sarei proprio curiosa di provarli 🙂 Bacioni cara e buona domenica!
Provali , provali e fammi sapere che ne pensi. Un bacio.
caspita… biscotti con le patatine.. hai ragione sugli Americani.. popolo ingegnoso e un po strano.. in ogni caso questi biscottini avranno il loro "perchè" saranno senz'altro particolari.. beh la curiosità è alle stelle, bisognerebbe provare!!! ciao ciao Tiziana
Questi biscottini hanno avuto il potere di incuriosire un pò tutti, me per prima…. Se vuoi stupire qualcuno sono perfetti. Cia apresto Tiziana.
La potato chip cookie della Paula Deen! Mi è sembra sembrata strana la combinazione del super dolce dei biscotti e delle patatine super salatissime. Ti prendo in parola per il discorso torta di mele senza mele! Ma questi biscotti non li ho mai voluti provare, così come la coca cola e la 7-up cake, mi fanno un che di ….boh! Comunque prima o poi li voglio provare anche io, perchè ti prendo in parola anche per questi: mi sembrano buoni, biscottosi e poco patatosi: è così?
PS La Paula Deen è troppo simpatica con i suoi 56 splendenti denti!! :)))
Capisco il tuo comprensibile pregiudizio, anch'io ho pensato la stessa cosa, però poi ho visto che i biscotti era di una semplicità disarmante, ho dimezzato le dosi per non farne troppi in caso fossero schifezze e poi avevo anche le patatine….e d'altronde si sa, la curiosità femmina. Paula è veramente simpatica e la sua vita è come un film. Ciao cara. A presto.
No ma dai che forza!!! Sarà anche un'americanata ma mi sembra un'idea carinissima, soprattutto perché mi fido di te e del tuo buon gusto in cucina 🙂
Un bacino :*
Grazie cara per la fiducia, troppo buona, non so se fai bene a fidarti :P. Ciao un bacio.
Cavolo … questa è davvero una novità!
Cosa non ne combinano stì americani (in tutti i sensi visto la cronaca di questi ultimi giorni … ma non addentriamoci in questi brutti episodi) …
Io sono una a cui non dispiace "pasticciare" con biscotti salati e magari un cucchiaio di nutella … quindi sono molto incuriosita di questa tua ricettina!
Un bacioneeee
Ciao Monique, si lasciamo stare gli ultimi episodi, ma in fatto di cucina sono dei coraggiosi…diciamo così, non avendo una tradizione super classica come la nostra si possono permettere di inventare di ogni. Bacio.