Lumpiang Gulay…..la cucina filippina di Hazel

by Annarita Rossi
 Vivere per una settimana a casa di Stella e Riccardo a Dubai,è stato come assaggiare un pezzettino di vita vera in un altro Paese. 
Se lacittà mi ha incuriosito, affascinato e disorientato, a casa l’atmosfera èsempre stata rilassata e festosa. Stella e Riccardo, gentili e perfetti padronidi casa, hanno due bimbe bellissime che hanno accolto Dario nel migliore deimodi, del resto ai bambini basta poco per essere felici:  tanterisate, un gelato e un jumper in giardino! 
 
Non mi sono mai sentita così a casa mia in casad’altri. Anche i gatti meritano una doverosa menzione: Penny un po’ selvaggia elunatica e Oscar, un gattone speciale come solo i gatti sanno essere. Se non loavessi visto con i miei occhi non ci avrei mai creduto ma, Oscar, se ha setetocca il rubinetto con la zampetta, tu lo apri e lui beve e gioca con il filo dell’acqua.
A comporre la famiglia c’è anche Hazel, la tata, una dolcissima ragazzafilippina che le bimbe adorano come una sorella maggiore. Hazel di ritornodalle Filippine dove era stata a trovare la famiglia, mi ha parlato del suoPaese e naturalmente della cucina filippina.
Potevo a Dubai, il regno delqualunquecosatuvogliac’è, non farmi tentare dalla cucina etnica? La cucinaaraba si perde tra le infinite altre cucine portate dagli immigrati e sipossono vedere negozi indiani, thai, pakistani, ma anche francesi, americani,italiani ancora e ancora…. E io avevo a portata di mano la possibilità di fareuna lezione privata….e ne ho subito approfittato. Hazel ha cucinato i LumpiangShangai con la carne e una versione vegetariana i Lumpiang Gulay, poi mi ha datole ricette del pollo all’ananas e, udite udite, dei gamberi alla Sprite….che nonho avuto ancora il coraggio di provare.

Lumpiang Gulay

Carote 7

Cavolo verza ½

Aglio 1

Cipolla 1

Olio

Cialde per involtini primavera 20 circa

Tagliare le verdure a fettine sottili. Soffriggere l’agliofino a farlo diventare ben dorato e di colore marrone (come mai faremmo noi!)poi toglierlo e metterlo da parte. Nella stessa padella unire le carote poi ilcavolo e la cipolla, mescolare e lasciar uscire l’acqua, poi coprire fino acottura per circa 10 minuti. A cottura mettere il sale e l’aglio cotto. Mescolarebene e far raffreddare. Mettere un poco di ripieno nelle cialde, chiudere esigillare con un goccio d’acqua. Sono pronti per essere fritti e gustatiaccompagnati da riso jasmine sbollentato.

Lumpiang Shangai

Macinato di maiale 500 gr

Carota 1

Cipolla ½

Salsa di soia 1 cucchiaino

Sale

Pepe

Dado granulare 1 cucchiaino

Cialde per involtini primavera 20 circa

Tritare finemente le verdure in pezzi molti piccoli. Far rosolarela carne con le verdure, aggiungere il dado e la salsa di soia, poi cuocere per10/15 minuti. Aggiustare di sale e pepe. Far raffreddare. Porre un quantitativopiccolo di composto e formare dei lunghi “sigari”, avendo cura di eliminare l’ariaall’interno. Sigillare con un goccio d’acqua. Friggere in olio ben caldo fino adoratura. Servire con riso jasmine e ketchup.

26 commenti

Fabiana Febbraio 28, 2013 - 7:44 pm

Ti puoi "rilassare"! I gamberi alla sprite sono accettabili, un po' dolciastri, non proprio irrinunciabili, ma si può fare!!!!:)))
Bellissima la tua esperienza, chissà quante cose "speciali" avrai visto!!!

Rispondi
Annarita Rossi Marzo 1, 2013 - 10:41 am

Ah bene questo mi consola, non avevo voglia di sacrificare dei gamberi per niente. Allora li proverò senz'altro.

Rispondi
Vaty ♪ Febbraio 28, 2013 - 7:53 pm

Riesco ben ad immaginare come sia Dubai ! Adoro città così metropolite dove si vedono piatti di ogni parte del mondo. Era così anche Singapore e anche li avevamo una tata filippina che pure era bravissima in cucina. Questi in ogni devono essere tanto buoni! Ma ora sono curiosa dei gamberi allo aprire :-))
Ciao cara grazie per questa condivisione 🙂

Rispondi
Annarita Rossi Marzo 1, 2013 - 10:43 am

Io ho sempre vissuto al paesello ma ho sempre avuto una voglia irrefrenabile per i viaggi. Singapore l'ho vista, si fa per dire, nello stop durante un viaggio in Australia e mi è piciuta molto (quello che ho visto dall'aereo in discesa), mi piacerebbe tornare e stare per un pò. Un bacio.

Rispondi
Peanut Febbraio 28, 2013 - 8:03 pm

Ma che meraviglia questi involtini! fritti,questi,sono d'obbligo!
chiaramente prendo la versione veg!;)
baci

Rispondi
Annarita Rossi Marzo 1, 2013 - 10:44 am

Buonissima la versione veg, magari con qualche salsina. A presto.

Rispondi
Luna - Pizza Fichi e Zighini Marzo 1, 2013 - 6:15 am

Annarita mia che spettacolo! dal viaggio a dubai alla lezione privata di cucina filippina al gatto che beve a garganella dal rubinetto a questi involtini che darebbero la felicità di mio marito! e ti dirò a questo punto sarei molto curiosa di conoscere pure i gamberi alla sprite! perciò aspetto fiduciosa che tu li provi e ce ne renda conto! hai capito che sono senza pc?! da una settimana quasi??! non me posso quasi più ma de coccio più che mai suo perfino affezionionandomi a sto coso minuscolo su cui leggere o addirittura scrivere è una vera tortura! eventuali errori di ortografia quindi sappi che dipendono esclusivamente da lui!
ti abbraccio forte e buon fine settimana bella tanti Bacioni!

Rispondi
Annarita Rossi Marzo 1, 2013 - 10:55 am

Complimenti perchè scrivere un commento così lungo col cellulare è ammirevole e dimostra un affetto per me che apprezzo moltissimo. Ti capisco però una perchè una settimana senza internet è disarmante. Buon weekend. Un bacio.

Rispondi
edvige Marzo 1, 2013 - 7:55 am

Bello mi piacerebbe vedere Dubai, la cucina filippina è molto buona e anche leggera. Quello che mi affascina e mi chiedo anche perchè i giovani italiani non lo facciano invece di bighellonare…andare nel mondo come ragazzi/ragazze alla pari in cambio del loro lavoro vivere una spaccato di vita nel mondo ed arrichirsi e quindi avere l'opportunità di vederlo questo mondo grazie alle proprie forze e tornare a casa con un bagaglio in più su cosa è la vita e il lavoro come la filippina… ciaooo buona fine settimana,

Rispondi
Annarita Rossi Marzo 1, 2013 - 10:56 am

Non tutti hanno una mentalità così aperta, però si perdono tanto, hai ragione. Buon fine settimana anche a te. Un bacio.

Rispondi
IsabelC. Marzo 1, 2013 - 10:45 am

Adorabile questo gattino: ha messo la zampetta sotto l'acqua per sentire se era alla giusta temperatura? :))))
Non conosco la cucina filippina e queste 2 ricette mi sembrano deliziose. Aspetto anche il pollo con l'ananas e dei gamberi sprizzosi :))))

Rispondi
Annarita Rossi Marzo 1, 2013 - 10:58 am

Il micio è fantastico, appena la piccola si sveglia è il primo che si precipita sul letto. si lascia fare di tutto. Un bacio.

Rispondi
Gabila Gerardi Marzo 1, 2013 - 2:16 pm

…ma che dolci mangiano a Dubai????
La cucina etnica mi rapisce i sensi. la amo alla follia…a voi lascio la bistecca!!!!
Un saluto
Gabila

Rispondi
Annarita Rossi Marzo 1, 2013 - 2:32 pm

Come avrai capito a Dubai si mangiano specialità da ogni Paese, dolci compresi, pensa che c'è una Magnolia Bakery come a NY o specialità francesi freschissime e poi dolci thai, indiani, e naturalmente arabi.

Rispondi
La Cucina Spontanea Marzo 1, 2013 - 6:58 pm

Gamberi alla sprite?!!Voglio vedere la ricetta!!!!

Rispondi
Annarita Rossi Marzo 4, 2013 - 9:56 am

Appena trovo il coraggio…:)

Rispondi
Michela Marzo 1, 2013 - 11:27 pm

Oh mamma! Adoro la cucina orientale! Che voglia di involtini plimavela!

Rispondi
Annarita Rossi Marzo 4, 2013 - 9:57 am

In effetti….prima la primavera e poi gli involtini…

Rispondi
Silvia Marzo 2, 2013 - 9:42 am

Ciao Annarita! Che post ricco di suggestioni, colori e sapori!! Bellissimo! Anche a me adesso è venuta voglia di involtini primavera. E Oscar che beve dal rubinetto è fantastico!! Buon weekend!!

Rispondi
Annarita Rossi Marzo 4, 2013 - 9:57 am

Oscar è un mito….ma anche le bimbe non sono da meno. Un bacio.

Rispondi
sississima Marzo 3, 2013 - 3:05 pm

che bella esperienza, questi involtini mi piacciono proprio, un abbraccio SILVIA

Rispondi
Annarita Rossi Marzo 4, 2013 - 9:58 am

Appena fatti e caldi sono una goduria.

Rispondi
conunpocodizucchero Elena Marzo 3, 2013 - 10:06 pm

un post ricchissimo! di emozioni, vita, esperienze e tanta felicità!

Rispondi
Annarita Rossi Marzo 4, 2013 - 9:58 am

Mi fa piacere che tutto traspaia dalle parole e dalle foto. Grazie. Un bacio.

Rispondi
Miss Becky Marzo 5, 2013 - 4:13 pm

Solo a vederli devo premere un tovagliolo contro gli angoli della bocca…sbavvv.
Sembrano davvero buonissimi, tant'è che prendo in prestito la ricetta.

Rispondi
Annarita Rossi Marzo 5, 2013 - 4:30 pm

Figurati…prendi prendi. Grazie a presto.

Rispondi

Lascia un commento

Potrebbero piacerti anche:

Questo sito usa i coockie per migliorare la tua esperienza. Spero che per te sia ok, ma se desideri saperne di più.... Accetto Leggi altro