Mini bundt cakes con cioccolato e farina di pistacchi

by Annarita Rossi

E’ una guerra impari! E’ come se il Barça giocasse contro ilCamaiore Calcio…non ci sarebbe partita. Io mi sento così, proprio come igiocatori del Camaiore contro Messi, quando devo confrontare le mie merendefatte in casa con quelle belle impacchettate del supermercato.
Hai voglia aspiegare che quelle che si fanno in casa hanno pochi ingredienti scelti e diqualità…proprio non attacca, la risposta è sempre << si mamma, la tua èbuona ma, mi dai quell’altra?>>.
Ma non mi sono mica persa d’animo no no ,ho cercato di comprendere perché quelle là, risultino così attraenti e ho capitoche ciò che più invoglia i nanetti non è tanto il gusto ma la sorpresa, lanovità e i jingle della pubblicità. In ogni confezione di merendine ci sono giochini,codici per giocare sul relativo sito, punti da raccogliere per vincere tantipremi. Non potendo certo inventarmi ogni volta canzoncine, ho pensato dichiedere direttamente all’interessato quali ingredienti preferisse trovare in unamerenda e, complice un porta cupcake monoporzione del suo colore preferito, orariesco a fargli mangiare merende fresche tutti i giorni. 
Mi sto attivando ancheper inserire qualche sorpresa all’interno dei dolcetti…..work in progress. 
L’ideadi queste mini cakes è nata volendo conciliare dei nuovi stampini, comprati aDubai e la farina di pistacchio che avevo da qualche tempo. Cercando spuntinella rete ho trovato non solo un’idea gustosa ma anche un blog bellissimo ,diquelli che riescono a stregarti con una sola foto. 

Farina di Enkir 150 gr

Burro 100 gr di

Zucchero 125 gr di

Uova 2 del contadino

Stecca di vaniglia 1/2

Lievito per dolci in polvere 8 gr

Per la finitura

cioccolato fondente 100 gr di

burro 10 gr di

farina di pistacchi


Mescolare il burro a temperaturaambiente con lo zucchero. Aggiungere un uovo alla volta e incorporarlobene prima di unire il successivo . Unire la farina setacciata poco allavolta e i semi di mezza vaniglia. Riempire gli stampini (circa 10) per 2/3 ecuocerli nel forno preriscaldato a 180° per circa 20-25 minuti (vale la provastecchino). Lasciarli raffreddare su una griglia prima di sformare.

Sciogliere il cioccolato con ilburro a bagnomaria poi, con l’aiuto di un pennellino, ricoprire le tortine e cospargerlecon la farina di pistacchi. Se non riuscite a trovarla si possono tritare circa20 grammi di pistacchi non sslati.

27 commenti

Patty Marzo 22, 2013 - 3:35 pm

Non ti ci arrabbi tu? Ma sai quante volte? Io chiapperei mia figlia e la sciaguatterei fuori dalla porta. Le uniche volte che mi da soddisfazione sono quando faccio la torta di pane (che si finirebbe in un nano secondo) e con i pain au chocolat, ma lì non c'è storia, non li supera nessuna merendina dell'universo.
Queste tue sono talmente belle che non so come si faccia a rifiutarle. E poi con quella copertura stratosferica e la granella di pistacchi…insomma, io resisterei veramente pochissimo.
Ma hai usato uno stampo in silicone. Sono veramente stupendi!
PS – Mi hai fatto morire con le tue storie della Maturità!
Un bacione grande, Pat

Rispondi
Annarita Rossi Marzo 22, 2013 - 3:44 pm

Si che mi arrabbio…a volte lo strozzerei. Ho usato degli stampini in silicone comprati in un fantastico negozio di Dubai che ho praticamente svaligiato…… Il pain au chocolat……mhhhhh da provare. Un bacione a te.

Rispondi
conunpocodizucchero Elena Marzo 22, 2013 - 4:38 pm

😀 nanetti diabolici! 🙂
risposta adeguatissima la tua e superlativa!

Rispondi
Annarita Rossi Marzo 23, 2013 - 5:44 pm

Grazie Elena, un bacione.

Rispondi
Chiara Setti Marzo 22, 2013 - 4:54 pm

ma sono così belli..altro che merendine comprate!! 😉 bravissima!!

Rispondi
Annarita Rossi Marzo 23, 2013 - 5:45 pm

Grazie,. è bello sapere che qualcuno over 6 la pensa come me! A presto

Rispondi
Peanut Marzo 22, 2013 - 5:10 pm

Pensa tu che io ho lo stesso problema, ma con mia mamma e il suo compagno.. non è ancora più frustrante? Faccio le torte in casa e loro fanno merenda con le fiesta.. ormai certe abitudini son difficili da cambiare, ma tu non arrenderti, ti ringrazieranno una volta cresciuti, son sicura!
Un abbraccio

Rispondi
Annarita Rossi Marzo 23, 2013 - 5:45 pm

Ah non sanno quello che si perdono….ma tu insisti mi raccomando. Un abbraccio.

Rispondi
Friarielli and Sound Marzo 22, 2013 - 6:34 pm

Ma ti sono venuti benissimo!Sono stupendi!Non sai quanta gioia ho provato nel leggere questo post! Grazie mille Annarita!! E' la prima volta che un blog menziona una mia ricetta!Che emozione!
Inoltre, quello che scrivi è divertentissimo!
Un abbraccio fortissimo
Letizia

Rispondi
Annarita Rossi Marzo 23, 2013 - 5:47 pm

Letizia sono io che ringrazio te, il tuo blog mi piace davvero tanto ed è stato un piacere fare una tua ricetta…. anche se le foto non sono proprio le stesse…. sono cmq fonte di ispirazione per me. Un bacio.

Rispondi
Ale Marzo 22, 2013 - 8:05 pm

complimenti cara! queste simil ciambelline sono favolose…che sintonia oggi! anch'io ogi ciambelline ma al gusto sacher…passa a vedere! un abbraccio forte, bravissima!

Rispondi
Annarita Rossi Marzo 23, 2013 - 5:48 pm

Ma tu sei un vulcano, ho guardato un pò il tuo blog in cerca di ispirazione per una torta e devo dire che ne ho trovate di bellissime. A presto.

Rispondi
Vaty ♪ Marzo 22, 2013 - 8:59 pm

Avrei io una mamma come te;-)
Per fortuna mia figlia non ama dolci, merendine e caramelle. Per lei la merenda e' banana, yogurt o prosciutto !! Ha preso tutto da suo papà.. Infatti in casa sono l'unica a mangiare torte, Dolcetti e muffin che sforno nei we! Questi mini bundt cake sono spettacolari! Ma quella farina la si trova facilm? Mi piacerebbe provare a farlo anche se non ho stampo così piccolo .
Ma quel topping choco-pistacchio mi ha troppi conquistata. Ripeto, avessi io una mamma come te 😉

Rispondi
Annarita Rossi Marzo 23, 2013 - 5:52 pm

Vaty mi prendo il complimento e me lo conservo…. grazie davvero. La farina di Enkir l'ho presa in una pasticceria che fa prodotti naturali, così tanto per provarla. E' buona e adatta per i dolci e la pasta e meno per i lievitati perchè contiene poco glutine. Ha un colore giallino /arancio perchè contiene betacarotene. So che loro la comprano qui
http://www.shopiemonte.com/farina-di-monococco-enkir-bio-183

un bacio.

Rispondi
Elisa Marzo 23, 2013 - 1:39 pm

Bene terrò presente questo episodio per quando dovrò avventurarmi nell'impresa con mio figlio 🙂
Sono davvero splendide queste ciambelle e se per caso te ne avanzassero, mandamene pure un paio 🙂
Un bacione

Rispondi
Annarita Rossi Marzo 23, 2013 - 5:55 pm

Si cara, perchè fino a che sono piccoli sono più malleabili poi tra la televisione e i compagni di scuola vengono attirati verso un certo cibo… Magari tu venissi qui con tutta la famiglia (cane compreso)! Un bacione.

Rispondi
Zonzo Lando Marzo 23, 2013 - 9:18 pm

Assolutamente favolosi questi cake!!! Bravissima 🙂

Rispondi
Annarita Rossi Marzo 24, 2013 - 6:22 pm

Grazie cara. Un bacio

Rispondi
IsabelC. Marzo 23, 2013 - 9:51 pm

Anche i miei preferiscono mangiare i morbidi mappazzoni tanto carini da vedersi e snobbano le mie torte…ma ora mi sono fatta furba e non gliele compro (quasi) più….La bundt cake è favolosa, ancora di più con questo formato mini!

Rispondi
Annarita Rossi Marzo 24, 2013 - 6:24 pm

Io da piccola non avevo scelta..c'erano solo i dolci della mamma poi una volta uscite le merendine non c'è stata più storia!

Rispondi
La Cucina Spontanea Marzo 24, 2013 - 3:02 pm

Anch'io da piccola a scuola portavo sempre qualcosa che mi faceva la mia mamma, mentre molti dei miei compagni avevano la merendina comprata al forno o le patatine, beh ecco io ogni tanto l'invidiavo…poi però inizi a capire che quelle della mamma sono molto ma molto meglio!!!I tuoi dolci poi…

Rispondi
Annarita Rossi Marzo 24, 2013 - 6:28 pm

Si desidera sempre ciò che non si ha….io a 13 anni volevo i tacchi a tutti i costi, mia madre me li fece comprare con la promessa che li avrei portati per tutto l'inverno……li ho talmente odiati che da quel momento non li ho più messi. Un bacio.

Rispondi
sississima Marzo 24, 2013 - 8:49 pm

favolose quest mini bunds!! Un abbraccio SILVIA

Rispondi
Annarita Rossi Aprile 4, 2013 - 9:34 am

Grazie Silvia. Un bacio.

Rispondi
Michela Marzo 24, 2013 - 10:42 pm

Passa da me… c'è un regalino per te! 😉

Rispondi
Francesca P. Aprile 3, 2013 - 9:09 pm

A me non vengono ancora così bene… 😀

Rispondi
Annarita Rossi Aprile 4, 2013 - 9:35 am

Grazie e insisti. A presto.

Rispondi

Lascia un commento

Potrebbero piacerti anche:

Questo sito usa i coockie per migliorare la tua esperienza. Spero che per te sia ok, ma se desideri saperne di più.... Accetto Leggi altro