Pan brioche con siero di latte di cocco

by Annarita Rossi

Pan brioche con siero di latte di cocco

Ma quanto è bello veder lievitare qualcosa? Dalla semplicepizza a piatti più elaborati, la magia sta tutta nel coccolare e veder crescere l’impasto.Il lievito è vivo, si nutre, cresce e crea dei piatti speciali. Mescoli tuttigli ingredienti e poi, complice il calore, l’umidità e il tempo, accade qualcosae magari, ti svegli la mattina presto, come è successo a me quando ho provato a fare lacolomba, per vedere se quella magia si è compiuta. E’ la stessa emozione chesento quando una pianta che ormai davo per morta, all’improvviso germogliadichiarando al mondo che è ancora viva. 
In questa ultima settimana  la cronaca locale ci ha sconcertati tutti conqualcosa con la quale è difficile, troppo difficile confrontarsi e avevo vogliae bisogno di far lievitare qualche cosa. 
La prima esperienza l’ho fatta, comedicevo con la colomba con lievito madre secco, seguendo passo passo la ricettadi Alessandra. E’ stato un successo, il mio primo vero successo (dato che loscorso anno mi ero cimentata con la falsa colomba), salvo poi scrivere illunghissimo post ormai fuori tempo massimo (era Pasquetta), cercare di salvarloper finire nel pomeriggio e scoprire che word l’aveva cancellato…ancora non so perché,e senza lasciare traccia nel pc…..semplicemente volatilizzato.

Pazienza, ci riproverò l’anno prossimo, magari preparandomiper tempo, e non il Sabato Santo come quest’anno. Nei giorni seguenti ho volutoprovare anche un pan brioche con il siero di latte di cocco, seguendo la ricetta diMartina. Dopo aver fatto la panna di cocco, utilizzando solo la parte grassache si trova nella lattina di latte di cocco, rimane fuori quella liquida, ilsiero appunto, che, secondo Martina, contiene emulsionanti simili a quelli del lattedi soia. Non saprei spiegare meglio ma, l’incantesimo è riuscito. La brioche èmorbidissima, ottima fresca e sublime tostata con la marmellata.

Farina 0 250gr

Zuccherosemolato 55gr

Siero dilatte di cocco  85gr

Burro 40gr +quello per imburrare lo stampo

Uovo 1

Limone 1

Lievito dibirra 2gr

Sale 1pizzico

Granella dizucchero

Latte uncucchiaio

Sciogliereil lievito di birra nel siero di cocco. Versare la farina nella planetaria,aggiungere sale e zucchero e mescolare bene. Aggiungere il siero di cocco con illievito, l’uovo e il burro ammorbidito. Unire la buccia di limone e iniziare aimpastare fino a incordatura: l’impasto è incordato quando si stacca dalle paretie dal fondo, attorcigliandosi attorno al gancio e diventa elastico, liscio esemilucido. Mettere l’impasto a lievitare in un contenitore segnando con unatacca l’altezza a cui arriva e chiudere con della pellicola e riporre nel fornoscaldato per 1 minuto a 50°. Non appena l’impasto comincerà a lievitare superandola tacchetta, riporre il tutto in frigorifero per un minimo di 2 ore fino a unmassimo di 10 ore (io una notte). Togliere il contenitore dal frigo e lasciarelievitare nel forno tiepido finché sarà completamente raddoppiato. Ora dividerel’impasto in tre pezzi di egual peso, con ogni pezzo formate un pallina, inmodo che siano della larghezza dello stampo da plumcake e sistematerle nellostampo precedentemente imburrato. Coprire con la pellicola (preferibilmentesenza pvc) e lasciare lievitare nel forno intiepidito finché raggiungerà ilbordo. Spennellate la brioche con del burro fuso misto a latte, cospargere con granelladi zucchero e infornare per circa 25/30 minuti a 180°C.

15 commenti

Ale Aprile 7, 2013 - 5:28 pm

meraviglioso il tuo pan brioche…annche per me il lievitare è una sorta di magia e che soddisfazione una volta riuscito!!! 🙂 ciao cara!

Rispondi
Annarita Rossi Aprile 8, 2013 - 9:28 am

Grazie, gentile come sempre. un bacio.

Rispondi
La Cucina Spontanea Aprile 7, 2013 - 5:32 pm

Ah guarda mi hai beccato nel fine settimana giusto, è due giorni che faccio lievitare pane e cose dolci per la colazione!!Io in realtà ho sempre un po' di paura con i lievitati ma poi quando tutto va liscio, son soddisfazioni!Mi avevi già incuriosito con la panna di cocco visto che anche il modo per riciclare il siero mi sembra niente male, proverò sicuramente!

Rispondi
Annarita Rossi Aprile 8, 2013 - 9:28 am

Ho visto pani in giro per la rete, la pasta madre inizia a dare soddisfazioni….brava.

Rispondi
Trattoria da Martina Aprile 7, 2013 - 7:06 pm

Grazie di averla provata!!! :* Ti metto tra le mie ricette fatte da voi

Rispondi
Annarita Rossi Aprile 8, 2013 - 9:29 am

Martina grazie a te che sei un vulcano di idee. A presto.

Rispondi
Cri Aprile 7, 2013 - 7:36 pm

Che meraviglia e poi con me…con il cocco ci vai sicura!
Bello davvero, semplice ed invitante.
Cri

Rispondi
Annarita Rossi Aprile 8, 2013 - 9:29 am

Anche a me il cocco piace moltissimo…un bacio.

Rispondi
Cristiana Valeria Aprile 7, 2013 - 8:19 pm

…è qualche giorno che giro intorno al latte di cocco: ci sono degli ingredienti che non compaiono nella propria cucina per anni e poi all'improvviso ti sembra che senza non ne puoi fare a meno…ho notato anche il post precedente con la tajne: è successa la stessa cosa anche con lei! Un abbraccio cri

Rispondi
Annarita Rossi Aprile 8, 2013 - 9:30 am

Da quando l'ho scoperto ho sempre una lattina di latte di cocco in dispensa. Grazie un bacio.

Rispondi
Chiara Setti Aprile 8, 2013 - 6:03 am

È meraviglioso complimenti!! Salvo subito la ricetta! 😉

Rispondi
Annarita Rossi Aprile 8, 2013 - 9:30 am

Provala perchè è davvero molto buona. A presto.

Rispondi
Zonzo Lando Aprile 8, 2013 - 8:11 am

Devo assolutamente procurarmi il latte di cocco, questo dolce mi ispira proprio un sacco. E' pure bellissimo!!! Brava davvero cara 🙂

Rispondi
Annarita Rossi Aprile 8, 2013 - 9:31 am

Grazie, grazie :))))

Rispondi
conunpocodizucchero Elena Aprile 9, 2013 - 12:51 pm

ti giuro che ho appena comprato il latte di cocco dicendomi che ci vorrei fare qualche cosa ma non sapevo cosa….fino ad ora! 😉

Rispondi

Lascia un commento

Potrebbero piacerti anche:

Questo sito usa i coockie per migliorare la tua esperienza. Spero che per te sia ok, ma se desideri saperne di più.... Accetto Leggi altro