749
Devo tirare il freno a mano…. come quando si è costretti adaffrontare una salita e non basta giocare con la frizione ma ci si deve fermare, tirare il freno a mano appunto e ripartire piano. Mi sento così, stanca e il mio corpomi sta dicendo, in molti modi, che devo fermarmi un attimo. Oggi lo ascolto,niente impegni (si fa per dire), un pomeriggio di relax con in mano un libro eil computer che, ormai, considero quasi un’appendice. Se lo aprissi potreitrovare dentro, farina, zucchero a velo, il cibo dei pesci e molto altroancora!
In momenti così, cucinare diventa sinonimo di inventare, cercare, rimediare,trovare soluzioni facili, che possono essere un classico piatto di salumi e un’insalatao una pasta al pomodoro oppure, seguire le ricette mensili dell’MTC, quelle chefanno da corollario alla ricetta proposta dal vincitore. Un mese ci sono statele ricette catalane poi quelle tex-mex, realizzate dal gruppo MTC per farconoscere meglio territorio, cultura e tradizione di luoghi lontani. Non saròmai grata abbastanza a MTChallenge per avermi fatto conoscere questa ricettatex-mex semplicissima di Martha Stewart che, risolve in pochi minuti un antipasto, unfinger food o un secondo.
La realizzazione non è facile ma, facilissima, bastapreparare la marinatura per i gamberi, lasciarli per 20 minuti e grigliarli, lanovità è nell’uso della tequila, aspra, quasi amarognola che si sposaperfettamente con la dolcezza dei gamberi. La marinatura è, secondo me, perfettaanche per “cuocere” un bel misto di crudo di pesce azzurro.
Gamberi 500gr
Tequila 50ml
Succo dilime 50 ml di (all’incirca, 2 o 3 lime) più alcune fette per servire
Succo di 1/2arancia 50 ml
Sale grossoe pepe
Olio evo,per la griglia
Peperoncinojalapeno a piacere
Lavare igamberi e sgusciarli, lasciando la testa e la coda. Privarli del filo nero suldorso. In una terrina mescolare la tequila ed entrambi i succhi di lime e diarancio, aggiungervi i gamberi, salare e pepare e coprire con pellicolatrasparente. Lasciar riposare in frigo per 20 minuti.
Portare ilgrill a calore medio-alto. Scolare bene i gamberi dalla marinata e grigliarlifino a quando diventano opachi, dai 4 ai 6 minuti, girandoli una volta sola.
Trasferirliin un piatto da portata, versare l’olio a piacere, cospargerli con il jalapenosminuzzato (oppure evitare se non piacciono troppo piccanti) e servire subito,accompagnando i gamberi con fette di lime.
La marinata è ottima anche da versare sopra i gamberi e fare la scarpetta 😛
Con questa ricetta partecipo al contest di
L’Ennesimo Blog di Cucina, CRE-AZIONI IN CUCINA, di maggio”
18 commenti
Perfetta! La aggiungo subito! Grazie mille Annarita.
Grazie a te. Ciao.
mamma mia Annarita, per me che sono pazza per i gamberi, questa marinatura è da provare al più presto! domani si compra tequila e sabato sera, cena a casa con amici, vedrò di provare qualche spiedino! il peperoncino quello non ce l'ho, ma userò il mio classico thai:)per me.. ovviamente mega scarpetta con mega salsina da marinatura ^_^
bellissima la tua presentazione.. pare di essere ai tropici.
mia cara, capisco come ti senti. allora, ascolta pure il tuo corpo e fermati, anzi, parti!
Vaty vuoi dire che passerai un fine settimana a casa? incredibile 😀
Grazie del consiglio con le tue foto di Creta mi hai fatto venire una voglia matta. Un bacione.
io sono incantata. davvero. non so che dire….
Provali….non te ne pentirai. Un bacione.
Mi piaceeee l'abbinamento con la tequla! Fa subito messico!!
Magari, li mangerei volentieri da quelle parti!
Idea meravigliosa!Mi piace tantissimo partecipare all'MTC proprio per questo, ogni mese mi devo confrontare con qualcosa di nuovo e trovo i post che ci accompagnano per tutto il mese. Purtroppo non riesco a seguirle quanto vorrei, infatti questa mi era scappata!A casa mia il pesce non va molto, ma prima o poi la provo, anche perchè sembra davvero facile!!
un bacio
Ti assicuro che si cucinano da soli da quanto è facile la ricetta. Un bacione.
meravigliosi questi spiedini di gamberi e l'uso della tequila mi attrae! Pensa a te stessa e alla tua salute, è la cosa più importante, ricordalo! Un abbraccio cara!
Grazie Ale, infatti riposarmi ogni tanto mi ci vuole…Un bacio.
e allora fermati e respira. bevi tequila e addenta uno dei tuoimeravigliosi gamberi.
tu sai anche come trattarti bene..
questa ricetta è come dovrebbe essere l' estate e forse la vita addirittura. semplice, piena di gusto e leggera..
brava, bravissima. as usual…
Vedo che la sai lunga te…. accetto il tuo consiglio…almeno continuerò a essere stanca ma più hic …felice! Buon w-end cara.
ciao cara, sei stata nominata… 🙂 passa a vedere come ho utilizzato gli stampini a espulsione che ho vinto al tuo contest, grazie ancora!
http://www.dolcementeinventando.com/2013/05/fiori-tutte-le-mammeil-senso-dellessere.html
Felice festa della mamma e auguri!
Grazie e auguri anche a te.
la vedo già sulle acciughe 🙂
ahahahah e avevo qualche dubbio io? Nooooo