Gomasio di sesamo nero

by Annarita Rossi
 
Hosempre voluto un’agenda a inizio anno per scrivere tutti gli appuntamenti, lecose da fare, i pensieri, gli appunti. Ogni anno la stessa storia, ne comprouna e poi quando mi rendo conto, a marzo, di aver scritto solo il nome e pocoaltro, la tolgo dalla borsa, pensando che in fondo pesava e basta. Perché io gliappuntamenti, le cose da fare ecc. li tengo tutti a mente, non ho bisogno di unpromemoria. Era così fino a qualche anno fa, ora le responsabilità sonoaumentate, così come gli interessi, gli amici, le cose alle quali star dietro eforse avrei bisogno di quella agenda….a patto di ricordarsi di scriverciqualcosa. 
Spesso mi capita di avere tante cose nella mente e poco tempo perrealizzarle tutte. In questo periodo è così, nuovi progetti, idee, corsi, peròanche il cambio di stagione, il giardino, l’orto, le recite a scuola dafilmare, i libri nuovi di ricette da leggere con attenzione, la fotografia, ilblog….. anche il lavoro và. Insomma quando sono così, finisco per fare quasitutto male…perciò respirone …….e via, una – cosa – alla –  volta. Oggi è toccato prima al gomasio e poi algiardino e all’orticello, infatti sono qui con le unghie nere di terra, laschiena a pezzi ma con la soddisfazione di aver vinto la prima battaglia controle erbacce, aver travasato quasi tutte le piante, aver messo a dimora gliortaggi, piantato nuove piante e pulito il prato da foglie e rametti.

Daquando ho fatto il corso di cucina naturale, il gomasio è entrato a far partedella mia tavola, è’ un ottimo condimento per insaporire le verdure crude ocotte, i cereali ed i legumi. Si ottiene dai semi di sesamo e dal sale marinointegrale, oggi ho voluto provare il sesamo nero che ho comprato al souq di Dubai.

Leproprietà del gomasio sono quelle dei semi di sesamo arricchite dai Saliminerali del sale marino integrale che una volta inglobati nei semi di sesamovengono veicolati in maniera sana nell’organismo.

Ilsesamo è un seme ricco di acidi grassi essenziali polinsaturi e monoinsaturi,di calcio, ne contiene 950 mg per etto quantità superiore a quella presente neiformaggi , contiene proteine di ottima qualità, zinco, selenio, fosforo,potassio e magnesio, vitamine A,E,B6 PP.

Semidi sesamo nero 10-12 cucchiaini

Sale1 cucchiaino
 .


Tostarein una padella, di ghisa o di acciaio a fondo spesso i semi di sesamo. Toglierlidal fuoco appena iniziano a scoppiettare ed emanano un piacevole profumo, nondevono scurirsi, né tanto meno bruciacchiarsi. Per il sesamo nero ci si deveaffidare solo all’olfatto dato che il colore nero non aiuta. E’ pronto quando isemi si rompono facilmente schiacciandoli tra le dita.
 Nellastessa pentola ancora calda, ma a fuoco spento, mettere il sale e lasciarloasciugare.

Versarenel mortaio (il suribachi è il più indicato) e macinare. Quando la metà diquesti, si è rotta, unire il sale amalgamando il tutto. Si ottiene così ilgomasio da utilizzare in tavola al posto del sale per condire a crudo. Inquesto modo si possono utilizzare meno sale e meno olio perché ogni minuscologranello di sale viene avvolto durante la preparazione da un sottilissimostrato d’olio rilasciato dai semi frantumati.

Ilgomasio si conserva per una settimana in un barattolo di vetro chiuso.

con questa ricetta partecipo alla raccolta della Capra, 

21 commenti

Cinzia Maggio 5, 2013 - 10:43 pm

Ah cara Annarita, sei anche tu della specie "che tanto in mente ci sta tutto?" Anch'io ero così. Riempio solo l'agenda in ufficio. Salvo poi che ultimamente mi dimentico gli appuntamenti!!! Ora uso pro-memo del cell. E poi sai la beffa, quando suona il promemoria, non ho bisogno di guardarlo, so già per cosa è. Quindi il solo gesto di scrivere basta per ricordarmelo 😉
Il gomasio invece non l'ho mai provato, forse solo visto nei negozi bio. A farlo ci vuol poco, solo ricordarsene! ahah!
Un bacio!
PS: ma che carine le etichette con il tuo logo!

Rispondi
Annarita Rossi Maggio 6, 2013 - 8:37 pm

Ridi ridi ma io ormai sono una frana….Grazie, le etichette le ha fatte una mia amica. Un bacio

Rispondi
Paola Maggio 5, 2013 - 11:13 pm

Ciao io non ho per niente memoria e disperatamente provo ad usare le agende
ma sono capace di dimenticare tutto anche in quel caso. Purtroppo non conosco il gomasio e quindi mi tocca rimediare al più presto . Un abbraccio
paola

Rispondi
Annarita Rossi Maggio 6, 2013 - 8:38 pm

Purtroppo con un blog non si possono sentire i profumi perchè l'odore del sesamo tostato è paradisiaco. Ciao a presto.

Rispondi
sississima Maggio 6, 2013 - 9:23 am

lo conosco ma non l'ho mai preparato, ottimo per gli intolleranti al nichel, un abbraccio SILVIA

Rispondi
Annarita Rossi Maggio 6, 2013 - 8:39 pm

Il gomasio è ottimo per cercare di consumare meno sale e anche meno olio. ….e poi è buonissimo.

Rispondi
parole vegetali Maggio 6, 2013 - 1:28 pm

wow…io adoro il gomasio.Lo preparo spesso anch'io,sia con i semi di sesamo bianchi che neri.Solo che io passo i semi sotto l'acqua, poi li scolo e li faccio asciugare.Tutto questo per fargli assorbire un pò di umidità, così è più difficile che brucino.ciao

Rispondi
Annarita Rossi Maggio 6, 2013 - 8:40 pm

Brava, bella idea. A me l'ha insegnato così il cuoco che ha fatto il corso. A presto.

Rispondi
conunpocodizucchero Elena Maggio 6, 2013 - 10:23 pm

annarita, di sesamo nero ti giuro che non lo avevo mai visto! E' tantissimo che non lo preparo e oggi mi hai fatto rinascere la voglia. Grazie, grazie davvero.

Rispondi
Annarita Rossi Maggio 7, 2013 - 7:04 am

Ciao Elena, mi dicono che c'è anche il sesamo rosso…non si finisce mai d'imparare. Un bacione.

Rispondi
Peanut Maggio 7, 2013 - 9:27 am

stupendo <3 io adoro il gomasio, ormai condisco solo con quello, e nero ha sicuramente quel qualcosa in più. peccato che la differenza di prezzo tra il sesamo nero e quello bianco sia così consistente! prima o poi prenderò anche quello!
un bacio

Rispondi
Annarita Rossi Maggio 8, 2013 - 10:09 am

Si c'è una certa differenza, io ne ho preso un bel pò a Dubai, dove le spezie di ogni tipo le vendono sia al souq che al super. Ciao a presto.

Rispondi
Zonzo Lando Maggio 8, 2013 - 6:32 am

Bellissima idea! Per me è un must in cucina e nero non l'ho mai fatto, grazie per l'idea 🙂 Un abbraccio

Rispondi
Annarita Rossi Maggio 8, 2013 - 10:10 am

Io adoro il profumo del sesamo tostato….è una droga. Un bacio.

Rispondi
poverimabelliebuoni/insalata mista Maggio 13, 2013 - 8:04 am

io mi riempio di fogliettini e appunti e poi perdo i fogliettini….tutto inutile :-))
ho da poco scoperto il gomasio però col sesamo bianco e per una cosina che devo sempre postare ho unito così d'istinto anche un po' di nero, buono e coreografico 🙂

Rispondi
Annarita Rossi Maggio 13, 2013 - 9:03 am

Vedi come sei istintiva e c'azzecchi pure. Brava.

Rispondi
Cristiana Beufalamode Maggio 13, 2013 - 7:09 pm

A volte delle proprie caratteristiche ritenute finora prerogativa personale si rivelano essere di dominio pubblico! Ho l'agenda…ogni tanto mi sento in colpa di non scriverci nulla anche perché penso: "Se muoio e qualcuno la trova penserà che non ho fatto un tubo dalla mattina alla sera" (vabbè: qui c'entra la psicosi..) allora ci scrivo le cose dopo averle fatte…Il gomasio lo uso, ma quello acquistato con il sesamo bianco e le alghe…proverò volentieri la tua versione! cri

Rispondi
Annarita Rossi Maggio 15, 2013 - 8:57 am

Mano male che non sono sola allora….Un bacio.

Rispondi
Annalisa Maggio 13, 2018 - 8:04 am

Immagino non sia la stessa cosa metterlo nel frullatore mi sa che dovrò acquistare il pestello ciao

Rispondi
Annarita Rossi Maggio 15, 2018 - 4:24 pm

Ciao Annalisa, puoi usare anche un frullatore ma il pestello sarebbe meglio. Puoi usare benissimo sesamo bianco e nero insieme. Grazie di essere passata.

Rispondi
Annalisa Maggio 13, 2018 - 8:05 am

Ops ho dimenticato di chiederti se posso mettere insieme il sesamo bianco a quello nero ciao grazie

Rispondi

Lascia un commento

Potrebbero piacerti anche:

Questo sito usa i coockie per migliorare la tua esperienza. Spero che per te sia ok, ma se desideri saperne di più.... Accetto Leggi altro