Ravioli di grano Verna con bufala e pancetta croccante

by Annarita Rossi
Ho trascurato il blog…lo so….mea culpa, ma è stato proprioil blog motivo di tanti impegni nel periodo estivo. L’estate di soddisfazionime ne ha date tante, emozioni inaspettate e intense. Non sempre belle ahimè, maanche quando hanno portato sofferenza, erano così forti da apparire quasi perfette…non così tanto da parlarne però, perché dovrei aprire un blog a parte. Dicevol’estate….Non che vada pazza per questa stagione, odio il caldo, ma l’energiache sprigiona nelle giornate di sole e di luce non ha pari. Ho fatto tantetorte, il blog mi ha regalato amici nuovi e esperienze interessanti sia Genova chea Siena.  Nella mia Garfagnana hopartecipato al cake show realizzato in una delle serate della Settimana delCommercio, prima come Presidente della Giuria della gara di torte e dopo esibendomisul palco nella realizzazione di una Torta Barbie in pasta di zucchero… a partele gambe che mi facevano giacomo giacomo, tutto è andato per il meglio. 
Ho iniziato una collaborazione,insieme ad altre blogger, con il Tirreno, tenendo una rubrica il lunedì suprodotti tipici del luogo dove sono nata e dove ora vivo, dando suggerimenti sucome cucinarli. E poi la vacanza in Grecia della quale porto ancora addosso iprofumi e i colori. Ma avrò modo di raccontare prossimamente, quando avròstudiato per bene il libro di ricette che ho ovviamente e, sottolineoovviamente ho comprato sull’isola.
Un’estate ricca che spero possa essere il preludio di unaltrettanto intenso autunno…vedremo.
 

Dall’esperienza senese di Siena e Stars  in particolare ho dei ricordibellissimi che ho già raccontato qui, quello che non ho detto che alla serataal Consorzio Agrario ci hanno omaggiato con una serie di prodotti che ilconsorzio promuove e che ha contribuito a riscoprire. Oltre alla pasta eall’olio abbiamo avuto la possibilità di assaggiare e provare la farina digrano Verna  dal quale si distilla ancheun’ottima birra.

Il grano Verna è stato inventato nel 1953 dal Prof. MarinoGasparini, allora Direttore dell’Istituto di Agronomia dell’Università diAgraria di Firenze incrociando altre due varietà di grano dell’’Ente ToscanoSementi, l’ “Est Mottin 72” e il “Mont Calme. Come ricorda il Consorzioil grano Verna fu tutelato e costantemente prodotto in purezza dall’Ente,nonostante in tempi più moderni le modeste capacità produttive e soprattuttol’abbandono della coltivazione in aree montane, determinarono un progressivoabbandono della coltivazione da parte degli agricoltori. E’ tornatoprotagonista negli ultimi anni grazie anche all’azione di informazione promossadall’Ente Toscano Sementi sulle qualità pregiate di questa varietà, che puòessere utile nelle diete povere di glutine.

 Con la farina ho voluto fare dei ravioli (non resisto alrichiamo della pasta) che ho assaggiato in un ristorantino vicino CastelnuovoGarfagnana e che mi hanno colpito molto. Delicati nel ripieno si leganomagnificamente con la pancetta sapida e croccante.

Farina Verna di tipo 2 400 gr

Uova 4

Mozzarella di bufala toscana 200 gr

Rigatino qualche fettina

Pomodorini datterini 4/5

Sale

Pepe
Olio

Maggiorana

Tagliare la mozzarella a cubetti e porla in un colino asgocciolare l’acqua in eccesso.

Lavorare la farina con le uova e un pizzico di sale fino adavere un impasto omogeneo (aggiungere un goccio di acqua se risultasse troppodenso). Lasciar riposare al fresco per almeno mezz’ora.

Tirare la sfoglia e sistemare la mozzarella in piccolimucchietti poi salare e pepare e richiudere a formare i ravioli, avendo cura dieliminare l’aria all’interno per evitare che si aprano in cottura.

In una padella antiaderente cuocere il rigatino senza oliofino a che diventa croccante.

In una casseruola far soffriggere i pomodorini tagliati perqualche minuto poi aggiungere la pancetta croccante e qualche fogliolina dimaggiorana.

Far cuocere i ravioli per 5 minuti, scolarli e farli saltarein padella con un goccio di acqua di cottura.

21 commenti

Chiara Setti Settembre 11, 2013 - 5:42 am

Una meraviglia!!! Non conosco questa farina ma il risultato finale deve essere notevole! 😉

Rispondi
Annarita Rossi Settembre 11, 2013 - 7:44 am

Grazie Chiara, si è una farina molto buona che credo utilizzerò anche per fare il pane. Ciao a presto.

Rispondi
Erica Di Paolo Settembre 11, 2013 - 5:56 am

Grazie per avermi fatto conoscere questa farina che non avevo mai sentito nominare. Hai spiegato tutto egregiamente ^_^ Adesso sarei proprio curiosa di testarne il sapore!! Questi ingredienti, insieme, mi intrigano da matti ^_^
Comunque Annarita…. ottimo lavoro! Buona giornata, un abbraccio!

Rispondi
Annarita Rossi Settembre 11, 2013 - 7:49 am

Ciao Erica ti assicuro che il sapore è ottimo, soprattutto la pancetta croccante e la mozzarella sciolta dentro il raviolo. mhhhhh quasi quasi li rifaccio. Ciao a presto.

Rispondi
Margò - mammachemousse Settembre 11, 2013 - 6:25 am

Ma che bontà di ravioli…devono essere ottimi!!!

Rispondi
Annarita Rossi Settembre 11, 2013 - 7:49 am

Grazie Margò :)))

Rispondi
Elisa Settembre 11, 2013 - 7:07 am

Intanto bentornata! Questi ravioli sono spettacolari e conoscendo la farina li apprezzo ancora di più.
Pensa che stanotte ho sognato che tornavamo tutte lì e facevamo scorte di quei prodotti, soprattutto di farina Verna 😛
Un bacione

Rispondi
Annarita Rossi Settembre 11, 2013 - 7:51 am

Elisa grazie, shhh non lo dire a nessuno ma stavo molto meglio Grecia. Sono pronta a fare altri ravioli e tanti plin plin …. Un bacio.

PS. Ma il classico sogno erotico no eh? non sarebbe meglio…. scherzo… magari tornassimo tutte insieme.

Rispondi
Patty Settembre 11, 2013 - 8:27 am

Hai notato la malleabilità di questa farina? Anche ho ho fatto una pasta ripiena e quando mi sono trovata a tirarla a mano, è stata una vera gioia. E poi l colore, magnifico. Questi tuoi tortelli mi provocano un attacco di fame isterica! Sono assolutamente bellissimi!
Ti abbraccio mia cara…e questo mese, giù a fare paste ripiene!

Rispondi
Annarita Rossi Settembre 11, 2013 - 9:42 am

Grazie cara Patty 🙂 anch'io ti abbraccio e mi preparo a raviolare ancora e ancora. Questo mese anche mio marito è contento del tema plin. Ciao a cara a presto.

Rispondi
Ale Settembre 11, 2013 - 11:07 am

ciao carissima, non ho mai provato questa farina ma ne sto sentendo parlare davvero benissimo e a giudicare dai tuoi fantastici ravioli, direi che è ottima! bravissima come sempre! passa a trovarmi quando vuoi, mi fa solo piacere!

Rispondi
Annarita Rossi Settembre 12, 2013 - 7:26 am

Ale prima o poi ci sarà un'occasione per vederci….e non vedo l'ora. Grazie cara un bacione.

Rispondi
Roberta | Il senso gusto Settembre 11, 2013 - 12:16 pm

Uuuuuhhh!! Che raviolo ragazzi! Io ho ancora il pacco intonso, non essendo buona a impastare (oltre a mancarmi lo spazio), attendo l'ispirazione…
Un abbraccione

Rispondi
Annarita Rossi Settembre 12, 2013 - 7:28 am

Figurati se non sai impastare…non ci credo. Senza impastare e con poco spazio…mhhhh che ne dici di fare le frittelle? In ogni caso provala. Grazie e a molto presto.

Rispondi
Emanuela Martinelli Settembre 11, 2013 - 3:54 pm

Non ci sono parole, questa ricetta è assolutamente perfetta. Bravissima.

Rispondi
Annarita Rossi Settembre 12, 2013 - 7:28 am

Ma grazie davvero. Un bacio.

Rispondi
La Cucina Spontanea Settembre 11, 2013 - 8:51 pm

E' sempre un piacere tornare a leggerti :))
Questi ravioli sembrano buonissimi..ho letto il tuo post stamani prima di pranzo ed è stato un colpo al cuore (mi attendeva una triste insalata), ma ho trovato un attimo per commentare soltanto ora.
un bacione
Chiara

Rispondi
Annarita Rossi Settembre 12, 2013 - 7:30 am

Chiara tu puoi permetterti anche le porcate…perchè mangi solo l'insalata? Così mi fai sentiore ancora più in colpa ….. noi diversamente magre.

Rispondi
Anonimo Settembre 12, 2013 - 9:19 pm

questa poi…al Consorzio Agrario…ce l'ho a due passi da casa ma non ho mai pensato di poterci acquistare prodotti per la cucina! la prox settimana giuro che ci vado…

ciao
Sivia

Rispondi
Annarita Rossi Settembre 13, 2013 - 5:34 am

le coincidenze cominciano a farsi troppe…..fatti un giro al Consorzio e sono sicura che avrai delle piacevoli sorprese. A presto.

Rispondi
poverimabelliebuoni/insalata mista Settembre 13, 2013 - 8:58 pm

mai sentito questo grano, interessante. Bel piatto e foto meravigliose, brava
Cris

Rispondi

Lascia un commento

Potrebbero piacerti anche:

Questo sito usa i coockie per migliorare la tua esperienza. Spero che per te sia ok, ma se desideri saperne di più.... Accetto Leggi altro