Dita di strega…finger food?

by Annarita Rossi


Lo sapevo che prima o poi sarebbe successo. Nonho mai festeggiato Halloween, in verità non lo tollero proprio, salvo la storia irlandese dalla quale trae origine la festa e, mal sopporto i compleanni deibambini, noiosi e alienanti, ma, con un figlio nato il 30 ottobre, avrei dovutoaspettarmelo che un giorno mi avrebbe chiesto di festeggiare Halloween e pureil compleanno in grande stile. Per 6 anni ha soprasseduto, vinto da sobriefestine a scuola, giornate di vacanze e festeggiamenti intimi, ma sta crescendo, e quest’anno ha “ordinato” una vera festa, precisando che doveva essere cometutti gli altri e cioè con schifezze comprese (patatine al formaggio, coca equant’altro). 


Ed eccomi qui, a pensare, organizzare e cucinare una granquantità di mostruosità culinarie e cibi paurosi grondanti sangue per unmanipolo di settenni scatenati. Ho iniziato con queste dita di strega (se non sono finger food queste…..) moltosemplici da fare e molto scenografiche ma, è solo l’inizio, la lista delle specialità raccapriccianti è lunga.
Burro 100 g
Farina 280 g
Lievito in polvere 1 cucchiaino 
Sale 1 pizzico
Uovo 1
Estratto di vaniglia ½ cucchiaino
Zucchero a velo 100 g
20 mandorle pelate
marmellata scura o topping di fragole
Mettere nel mixer la farina, il burrofreddo tagliato a pezzetti, l’uovo, lo zucchero al velo, l’estratto divaniglia, il sale e il lievito. Impastare gli ingredienti fino ad ottenereuna un compost omogeneo.
Lasciare almeno un’ora in frigorifero ariposare. Dividerlo in pezzetti del peso di circa 25 g l’uno, fino ad ottenernecirca 20.
Lavorare ogni pezzetto con le mani performare dei bastoncini della lunghezza di circa 10-12 cm. Sagomare le nocche delle dita poi, rigarleleggermente con un coltello.
Su un’estremità adagiare una mandorlaspellata, schiacciandola leggermente.
Se, come me, vi siete messe ad impastare eavete trovato in dispensa noci, nocciole, pinoli, mandorle sgusciate e perfino nocidi macadamia, ma nessuna mandorla pelata ed è domenica, niente paura, fatebollire un po’ d’acqua versateci le mandorle con la pelle per qualche minuto,scolatele e lasciatele raffreddare. La pelle si toglierà facilmente e potretesmettere di imprecare e terminare i vostri biscotti.
Porre le dita ben distanziate su unaplacca foderata con carta da forno e infornare i biscotti a 180° C per circa 20minuti, dopodiché estrarre le dita della strega e lasciarle raffreddare.
Per renderle più raccapriccianti  si possono pennellare con della marmellata aifrutti di bosco o ripassarle con del cacao.

24 commenti

Ale Ottobre 27, 2013 - 3:41 pm

fanno davvero paura, a me Halloween piace…diciamo pure che mi diverte! Queste dita da strega sono davvero d'effetto, complimenti cara

Rispondi
Annarita Rossi Ottobre 28, 2013 - 6:25 pm

Grazie tesoro, confesso che mi sono divertita a farle. Un bacio.

Rispondi
Gabila Gerardi Ottobre 27, 2013 - 5:40 pm

Allora siamo in due a non tollerare questa festa che neanche ci appartiene !!!!! Solo speculazione….infatti non credo posterò niente in riguardo ma queste dita fanno davvero paura, mia figlia e' rimasta sorpresa, ha detto " mammaaaaa ma togli quella foto che mi fa paura!!!" Quindi sei state PAUROSA!!!

Rispondi
Annarita Rossi Ottobre 28, 2013 - 6:27 pm

Davvero? allora ci sono riuscita perchè Dario, da vero maschio coraggioso (più o meno), ha detto che lui non si spaventava neanche un pò. Un bacio.

Rispondi
Elisa Ottobre 27, 2013 - 8:39 pm

Ahahah! Ecco cosa combinano i figli 😛
Comunque ti son venute benissimo! 🙂
Baciotti

Rispondi
Annarita Rossi Ottobre 28, 2013 - 6:28 pm

Toccheerà anche a te cara, preparati alle richieste più strane…io dovrò fare una torta con lego star wars ma ti pare?

Rispondi
Vaty ♪ Ottobre 27, 2013 - 8:40 pm

Queste dita sono fatte benissimo! Ma io non riuscirei mai a disegnarli così bene. Ci proverò dai 😉

Rispondi
Annarita Rossi Ottobre 28, 2013 - 6:28 pm

Provaci ma Sofia non si spaventa con nulla, quella ne sa una più del diavolo! Un bacio.

Rispondi
La Cucina Spontanea Ottobre 27, 2013 - 11:07 pm

Eh si anche i miei genitori alla fine cedettero alle mie richieste dopo aver festeggiato molti compleanni solo con cugine e zii!!La festa con tutti i compagni di classe fu un vero successone (anche se ricordo i miei genitori stanchissimi a fine serata). Le dite le avevo fatte anch'io qualche anno fa, ma senza il finto sangue, queste sono ancora più impressionanti!Un bacio

Rispondi
Annarita Rossi Ottobre 28, 2013 - 6:30 pm

E' questa la mia paura, finire mercoledì sera stanca morta….basta che i pargoli si divertano. Un bacio.

Rispondi
la signorina pici e castagne Ottobre 28, 2013 - 11:51 am

si, non ho mai festeggiato Halloween. si, fanno paura. si, fanno quasi orrore. ma le voglio.
mi piacciono tantissimo!!!!! le avevo viste mi pare su Pinterest la settimana scorsa, ma al mio solito ho fatto più ricette di quanto ne riesca a pubblicare da qui alla fine della settimana e insomma. arrivare a Natale che pubblico ancora roba di morti pare brutto, non credi? così ho rinunciato a farle.
ma mi piacciono moltissimo come idea raccapricciante!! brava!!!!!!!!!!

Rispondi
Annarita Rossi Ottobre 28, 2013 - 6:32 pm

tzè devo ancora fare cupcake a gufo, vermi di gelatina, zombie di wurstel e tortine fantasma….la vedo dura mooooolto dura….. perchè non stai vicina così mi aiutavi? Un bacio.

Rispondi
la signorina pici e castagne Ottobre 29, 2013 - 12:26 pm

eh ma magari!!! sarei venuta a darti una mano (o un dito…) volentieri!!!! voglio vedere come ci cavi uno zombie dal wurstel………… Dario, bambino fortunato…….. : )))

Rispondi
Annarita Rossi Ottobre 29, 2013 - 6:37 pm

Ti stupirò con effetti speciiiali. Grazie cara, io sono la fortunata …eccome.

Rispondi
Giulietta | Alterkitchen Ottobre 28, 2013 - 4:18 pm

Ah, per i figli (o per chi si ama, aggiungo io che di figli non ne ho) cosa si fa!!
Bellissime le tue dita di strega.. sono venute perfette!!

Rispondi
Annarita Rossi Ottobre 28, 2013 - 6:33 pm

Lo puoi dire forte, pure la torta lego star wars mi tocca fare! Un bacio.

Rispondi
Patty Ottobre 28, 2013 - 5:54 pm

Quando ho visto questi biscotti (che ho per altro preparato qualche anno fa per una festa, con successo esagerato!), mi son sentita male perché io non ho avuto la finezza di aggiungere il rosso del sangue….che rende tutto moooolto moooolto più raccapricciante! Non sono tremende?
E tuo figlio? Voglio le reazioni! Un bacio gigante!

Rispondi
Annarita Rossi Ottobre 28, 2013 - 6:35 pm

Siiii sono tremende e pensare di mangiarle fa un certo senso, però inzuppate nella marmellata dai non sono male….basta chiudere gli occhi. Dario li ha fatto con me dicendo che lui, da vero uomo, non si spaventava per nulla. Un abbraccio.

Rispondi
cristina b. Ottobre 28, 2013 - 8:56 pm

paurosissime!!! troppo brava!
e chissà come sarà orgoglioso di te dario… 🙂

Rispondi
Annarita Rossi Ottobre 29, 2013 - 6:43 pm

Grazie è la prima volta che sono contenta quando qualcuno mi dice che quello che ho fatto è schifoso….potere di halloween . Dario è contento e sta invitando chiunque…sarà una dura giornata!.

Rispondi
Luna Pizzafichiezighini Ottobre 29, 2013 - 6:17 am

Aaargh!!! Sonon veramente raccapriccianti!! magari buonissime, eh, ma l'idea di sgranocchiare un dito bitorzoluto e insanguinato (con tanto di unghia striata di bianco!) non che mi attiri proprio tanto!
Proprio per questo sei stata davvero bravissima: sono così realistiche da risultare….tremendamente brutte!!!!
Nemmeno io amo particolarmente halloween ma forse perchè non ho un bimbo che mi dia il pretesto per festeggiarlo perchè poi confesso che invece mi attirano tanto queste "delizie mostruose". deve essere divertente farle e rimango sempre incantata davanti al risultato.
Beh poi il tuo bimbo è nato il 30 ottobre?? Non sai quanto io sia legata a questa data: era la data di nascita anche della mia adorata nonnina, che ora non c'è più ma di cui ho sempre ammirato il carattere forte, deciso, tosto, da vera "carabiniera" insomma!
Mille baci a te e a dario: buona festa, divertitevi tantissimo!!!! (poi raccontaci tutto, eh??!!)

Rispondi
Annarita Rossi Ottobre 29, 2013 - 6:47 pm

Luna cara, davvero la tua nonna era una scorpioncina tosta? anche Dario non è da meno però lui non è carabiniere ma un ninjia…Ti racconterò se sopravvivo ai marmocchi urlanti. Un bacio.

Rispondi
Serena Giovannoni Ottobre 31, 2013 - 11:34 am

Bravissima!!!!…mi farebbe un pò effetto mangiarle da quanto sembrano vere…

Rispondi
Silvia Novembre 1, 2013 - 3:06 pm

Proprio perchè sono orripilanti e disgustose (de vedere), sei stata bravissima! Io però non le avrei mangiate, mi fanno tropo senso!!!

Rispondi

Lascia un commento

Potrebbero piacerti anche:

Questo sito usa i coockie per migliorare la tua esperienza. Spero che per te sia ok, ma se desideri saperne di più.... Accetto Leggi altro