Pesto al cioccolato per Starbooks Redone

by Annarita Rossi
Pesto al cioccolato

Non sono un’integralista del gusto, mi piace sperimentare e rimetterein discussione anche le ricette più tradizionali, però, ho dei limiti. Nonsopporterei di mangiare la pizza con l’ananas, mi viene da storcere il nasoquando si mescolano pesce e formaggio o funghi e formaggio eppure, questaricetta l’ho voluta provare: Il pesto con il cioccolato.



Non è un cioccolato dolce, ma  un cioccolato 100%, praticamentepasta di cacao che ha un sapore amarissimo. E’ proprio questa particolarità ,l’assenza di zucchero e aromi aggiunti che fa apprezzare le note diliquerizia e tabacco che si sprigionano in bocca. 


L’ideatore di questo azzardo culinario è Paul A. Young (da nonconfondere con il cantante) dal cui libro “Adventures with chocolate” horipreso la ricetta. 

Molte ricette sono dolci ma tutte hanno comunque, ingredienti molto aromatici che ne fanno piatti particolari e inconsueti,insomma, delle vere avventure di cioccolato, frutto di professionalità egenialità dell’autore.


Ho conosciuto  illibro attraverso lo Starbooks e il lavoro di  Cristina che ha proposto proprio il pesto, definendolomolto eretico e scusandosi con i genovesi per il parallelo un tantino blasfemo.Io a differenza dei suoi familiari che sentivano sapore di alghe, l’ho trovatomolto buono, soprattutto non tritando troppo finemente il cioccolato eassaporando il gusto un po’ amaro in bocca. L’ho assaggiato sul pane, giusto perassaporarne fino in fondo gli aromi e aspetto stasera per proporlo, comeCristina, in un blind test, ai miei uomini, probabilmente nella più classica pasta.



Basilico fresco 25g 
Olio evo 150ml 

Succo e scorza di 1/2 limone
Sale marino  1/2 cucchiaino 
Pinoli 80gr
Pecorino grattugiato100g 
Cioccolato fondente al 100% venezuelano 25g 
Mettere tutti gli ingredienti in unmixer (oppure nel mortaio ) e frullare fino a ottenereuna consistenza granulosa (a me piace di più così)
Conservare il pesto in un barattolosterilizzato a chiusura ermetica; in frigorifero si mantiene per circa 1 mese.
Una volta aperto utilizzarlo entro 1-2settimane. Versare sempre un velo d’olio sulla superficie del pestorimanente.

Con questa ricetta partecipo a Starbooks Redone 

17 commenti

Giulietta | Alterkitchen Ottobre 2, 2013 - 2:49 pm

Interessante questo pesto eretico.. e il cioccolato al 100% è una cosa spaziale! L'ho assaggiato anni fa e, se ci penso bene, riesco ancora a sentirne il gusto.

Rispondi
Monica Chiocca Ottobre 2, 2013 - 4:06 pm

Mi sono fermata a vedere se era vero!! Cavolo il cioccolato al 100% adesso è diventato una mia priorità,lo devo trovare!!

Rispondi
Fabiana Del Nero Ottobre 3, 2013 - 7:03 am

Il mio approccio alla lettura dei blog è simile a quello di un bambino che sfoglia una rivista….leggo i titoli e guardo le figure;))
….e questo titolo mi ha proprio risucchiata dentro le tue pagine!
E' tutto molto interessante, non sono troppo sorpresa perchè in effetti il basilico si abbina molto bene al cioccolato.
A Genova c'è un celebre pasticcere(in realtà ormai ce ne sono parecchi) che propone un' altrettanto celebre pralina di fondente con cuore al pesto.
Conosco anche una gelateria che ha realizzato un gusto, delizioso e delicato, al ciocco-pesto e personalmente ho tentato un quattro quarti con gli stessi ingredienti.
Ecco, ciò detto…..la pasta mi mancava!:)))

Saluti liguri

Rispondi
Sebastiano - Saltalapasta Ottobre 3, 2013 - 7:48 am

Questa ricetta mi intriga parecchio… magari la provo 🙂

Rispondi
edvige Ottobre 3, 2013 - 10:33 am

Interessante e particolare come accostamento di sapori. Io trovo la ciocco 100% non venezualana ma dagli ingredienti sulla confezione noto sempre la voce zucchero anche se minima. Certo che 100×100 è amara io ci provo. Buona giornata.

Rispondi
Peanut Ottobre 3, 2013 - 4:25 pm

Mio Dio. Mio Dio. Non ho altre parole, può bastare?
hai fatto benissimo a cedere alla curiosità e provarla, che altrimenti probabilmente non sarei mai venuta a conoscenza di questa meraviglia che a me, invece, ispira tantissimo al primo sguardo.
un abbraccio 🙂

Rispondi
cristina b. Ottobre 3, 2013 - 5:22 pm

ehilà non vale! le tue foto sono mooooooooolto più belle delle mie!!! ;)))
ahahahahah non mi ricordavo più delle alghe 😀
ma lo sai che l'altro giorno mia figlia mi ha chiesto: "quelle belle ricette strane al cioccolato non le fai più?"
grazie mille, un abbraccio!

Rispondi
cristina b. Ottobre 3, 2013 - 5:27 pm

ehilà non vale! le tue foto sono mooooooooolto più belle delle mie!!! ;)))
ahahahahah non mi ricordavo più delle alghe 😀
ma lo sai che l'altro giorno mia figlia mi ha chiesto: "quelle belle ricette strane al cioccolato non le fai più?"
grazie mille, un abbraccio!

Rispondi
la signorina pici e castagne Ottobre 4, 2013 - 7:18 am

òpperdindirindina.. il pesto al cioccolato.. conoscendomi sarebbe stata l' ultima ricetta del libro che avrei provato.
ma se tu l' hai assaggiata e postata io mi fido. sei una garanzia signora mia. e me lo immagino più sul pane che sulla pasta..chissà.
il cioccolato al 100% è uno dei miei preferiti. lo so che è amaro e non piace a nessuno ma a me sì… che non sono tanto normale lo sapevi però eh! bacio

Rispondi
Araba Felice Ottobre 4, 2013 - 11:28 am

Questa cosa del sapore di alghe mi ha fatto morire 😀
Grazie della tua analisi perfetta!

Rispondi
๓คקเ Ottobre 4, 2013 - 11:40 am

Io questo pesto l'ho provato due anni e mezzo fa e mi ha subito conquistata, tanto da frmi dichiarare che volevo sposare Paul A. Young. Poi ho scoperto che è gay, 😀 ma l'amore per il suo meraviglioso libro e in particolare per questo pesto strepitoso mi è rimasto.
La mia famiglia, di solito molto refrattaria a questo genere di accostamenti, lo ha adorato fin da subito e ogni tanto per i pranzi delle feste me lo chiede.
Non posso quindi che applaudire alla tua scelta, che so essere per certi versi coraggiosa, perché davvero è un pesto strepitosissimo.

Braverrima!!!!

Rispondi
Loredana Ottobre 4, 2013 - 11:47 am

Mi sono persa questa ricetta e lo Starbooks Redone permette di far circolare ancora certe ricette che lo merita in pieno.
Inutile dirti che ho una gran voglia di provarla, tocca procurarmi la pasta di cacao al 100%

un abbraccio

Rispondi
mari ►☼◄ lasagnapazza Ottobre 5, 2013 - 11:15 am

L'avevo già visto questo pesto dalla Cri e mi aveva lasciato a bocca aperta. E rimango nuovamente a bocca aperta anche oggi davanti alle tue bellissime ed eloquentissime foto 🙂 E mi viene voglia di provarlo perchè proprio non riesco ad immaginarne il risultato.

Rispondi
Luna Pizzafichiezighini Ottobre 8, 2013 - 5:34 am

Caspita interessante sta cosa! E come la descrivi tu annarita bella mi fai proprio venire voglia di provare, subito, seduta stante! Io invece sono troppo curiosa per lasciare qualcosa di intentato…ma è anche vero che spesso prendo delle sonore fregature quando voglio sperimentare a ogni costo, magari piatti "strani" in locali che non conosco. Ho mangiato la pizza con ananas e peperoni e l'ho trovata abbastanza buona, ma certo solo uno spicchio che tutta intera non ce la potrei fare! Quanto al pesce col formaggio…beh per quello ho un vero debole! mi piace tanto, e infatti mi trovo molto bene in sicilia dove usano parecchio questo accostamento. Il fratello di una carissima amica da adolescente soleva farsi il panino con nutella e….alici! ecco, quello non ho mai avuto il coraggio (ancora) di provarlo…ma mai dire mai!
Miliardi di baci bella mia, e buonissima giornata!

Rispondi
Alessandra Gennaro Ottobre 19, 2013 - 8:08 am

datemi dei sali 🙂
ma perchè svengo dalla meraviglia!!!

Rispondi
La Gaia Celiaca Ottobre 19, 2013 - 10:57 pm

sai che pur essendo una starbooker questo pesto me l'ero scordato?!?! grazie per avermelo fatto ricordare, perché credo proprio che lo proverò presto: l'hai realizzato in maniera perfetta!

Rispondi
Mariabianca Ottobre 28, 2013 - 9:06 pm

Complimenti per la vittoria meritatissima.

Rispondi

Lascia un commento

Potrebbero piacerti anche:

Questo sito usa i coockie per migliorare la tua esperienza. Spero che per te sia ok, ma se desideri saperne di più.... Accetto Leggi altro