Biscotti per cani…la storia di un amore

by Annarita Rossi

Biscotti per cani

Questi biscotti avrei dovuti farli un anno e mezzo fa,quando eri ancora in grado di strapparmeli di mano in un lampo e mangiarliinteri. Ora non ci sei più, te ne sei andata l’anno scorso. Lo ricordo benequel momento, è bastato un soffio e mentre di accarezzavamo ci hai salutato persempre. Anche se eri vecchietta e malandata non hai mai perso la tua indole dacucciola, festosa e giocherellona. Ma non voglio parlare di quanto abbiamosofferto nel vederti deperire giorno dopo giorno fino a non reggerti più inpiedi e, nel decidere che ormai era giunto il tuo momento, voglio parlare deimeravigliosi 15 anni che ci hai regalato. Non avevamo mai avuto un cane e tu cihai insegnato cosa volesse dire amare incondizionatamente e vivere a strettocontatto con un peloso scatenato. 


Ricordo quel giorno freddo e buio di gennaioquando decidemmo di andare al canile, ci accolse il silenzio ma, appenal’operatore accese le luci, un rumore assordante di guaiti e latrati ci assalì,tanti cani per gabbia e tutti che si gettavano contro le reti per farsi notare.Non riuscì a scegliere era troppo difficile prenderne uno solo. Poinell’ufficio, mentre prendevamo accordi per ritornare, ti portarono da noi e cirendemmo conto che perdevi sangue dai polpastrelli, rotti nella foga di saltarecontro la gabbia. Eri spaventata, ferita e sporca e noi scegliemmo te. Un bagnoa quel pelo lungo, a quel ciuffo che ti copriva gli occhi e via verso la tuanuova casa. 


Per molto tempo tutto il cibo che prendevi lo nascondevi, le crostedel formaggio finivano nelle pieghe del tappeto, il pane tra i cuscini deldivano. Ci sono voluti mesi perché tu capissi che quel cibo era tuo e solo tuoe che nessun altro cane te lo avrebbe portato via. Eri buffa mentre scavaviidealmente sul tappeto come a voler fare una buca poi, ci nascondevi unbiscotto e, sempre idealmente, con il muso ricoprivi quel biscotto che però erasempre lì in bella vista. E quando ti lasciavamo sola in casa cosa combinavi?Hai mangiato letteralmente i cuscini del divano, il materasso e tutte le piante(tranne una) che io avevo riportato dal viaggio di nozze. 


Poi ti sei calmata,hai capito che quella era la tua casa, noi i tuoi amici e sei diventata lacanina più ubbidiente e dolce che potessimo sognare. Quando poi è nato Dario tisei comportata come una mamma in seconda, hai tenuto a bada la tua irruenza equando era piccolino non lo hai mai toccato, se io non mi svegliavo subitoappena lui piangeva, venivi a chiamarmi tu, con la zampa mi chiedevi di alzarmie poi, quando è cresciuto siete diventati compagni di gioco anche se ormail’età avanzava e tante corse non potevi più permettertele. Hai accolto gatti,uccellini e altri cani come se tu non avessi alcun istinto di caccia, solo ipostini non ti stavano molto simpatici. 


Ho capito quanto eri di famiglia quandostavo male e tu non mi mollavi un attimo, quando, incinta, credevo di stareperdendo Dario e solo gli operatori del 118 ti hanno preso di peso e spostataperché non volevi lasciarmi o quando con un pancione enorme il postino si èavvicinato troppo a me e tu gli hai dato un avvertimento alle caviglie…lo soche mi stavi solo proteggendo. Ci manchi Ruffa. Manchi tanto anche a Dario, perquesto, da qualche giorno è arrivata Pina, anche lei da un canile, un canilesardo, anche lei abbandonata e con la coda mozzata, è piccola e spaventata espero possa essere, per tutti, l’inizio di una nuova avventura. I tuoi biscottiRuffa li mangerà Pina…spero che non ti dispiaccia.

Di ricette sul web ce ne sono tante, io ne ho ripreso una da qui ma l’ho modificata

Omogeneizzati per bambini di carne o pesce2
Parmigiano grattugiato 1 manciata
Farina di farro 1 tazza
Farina di semola rimacinata ½ tazza
Porre in una ciotola gli omogeneizzati eil parmigiano, poi aggiungere la farina piano piano mescolando. (ho messo le farine che avevo a disposizione, penso che verrebbero ugualmente bene anche con altre)
Aggiungere farina fino a che il compostodiventa lavorabile con le mani poi stendere la pasta ad uno spessore di 2/3 mme con un taglia biscotti a forma di osso ricavare circa 40 biscotti.
Cuocere in forno a 200°C per 20 minuti epoi lasciarli nel forno spento ma aperto fino a renderli croccanti. Siconservano per alcuni giorni nella latta.

34 commenti

Silvia Novembre 3, 2013 - 6:08 pm

Ho gli occhi lucidi… tra tanti blog di cucina, tra tante ricette, questa colpisce al cuore. GRAZIE per aver scritto un post così bello… a te, a Ruffa che ti ha ispirata dopo tanta vita insieme e a Pina, con la quale la vita insieme è ancora tutta da scoprire. Buona domenica!

Rispondi
Annarita Rossi Novembre 4, 2013 - 10:04 am

Sapessi che occhi lucidi avevo io a scrivere….è stata un'amica speciale. Grazie Silvia.

Rispondi
Peanut Novembre 3, 2013 - 7:27 pm

Ho la lacrimuccia anch'io..incredibile quanto questi esserini ci possano regalare, quanto dei nostri stati d'animo possano captare, comportandosi di conseguenza. Sai, anch'io avrei scelto le creaturine più bisognose. Sono sicura che Ruffa ti sarà per sempre riconoscente per la vita che le hai offerto, e che quindi non le dispiacerà affatto dividere i biscottini con la Pina 🙂
Mi piacerebbe riuscire a fare dei biscottini per i miei cani, ma proprio non ce la faccio a maneggiare qualcosa a base di carne 🙁 Però mi piace tanto l'idea e vedo se riesco a trovare qualcosa senza 🙂
Un abbraccio a te un grande bacio sul musetto alla dolce Ruffa :*

Rispondi
Annarita Rossi Novembre 4, 2013 - 10:05 am

Tranquilla ci sono versioni anche senza carne, credo solo con farina e al massimo l'uovo (di gallina libera e felice). Grazie e buona settimana.

Rispondi
Maddalena Laschi Novembre 3, 2013 - 9:37 pm

Ciao Anna, da oggi anch'io sono qui e ho iniziato con un el post strappalacrime!! La gioia e l'amore che ti insegnano i nostri amici pelosi lo può capire solo chi ce l'ha o l'ha avuto, fanno parte della famiglia, ne sono membri a pieno titolo, ti sanno capire come pochi altri, non hann parole, ma basta uno sguardo per intendersi….. Questi biscotti sono un bel regalo che sicuramente avrebbe gradito!!!! Ti abbraccio cara, buona settimana!
Maddy

Rispondi
Annarita Rossi Novembre 4, 2013 - 10:06 am

Benvenuta cara, l'avevo detto al corso che presto avrei avuto la mia nuova pelosa ma dovevo un saluto alla mia Ruffa. Buona settimana anche a te.

Rispondi
Indechiccen Novembre 4, 2013 - 6:50 am

Dolcissimo post! Anche io di recente ho salutato Birillo, compagno pasticcione di tanti anni significativi, che probabilmente sarebbero stati molto diversi senza di lui. Peccato non avergli potuto preparare questi biscotti… ma ne ha rubati talmente tanti che ora se li starà ancora godendo da qualche parte, magari dividendoseli con Ruffa!!!

Rispondi
Annarita Rossi Novembre 4, 2013 - 10:07 am

Magari, si sarebbero piaciuti, anche la mia Ruffa era una giocherellona e faceva amicizia con facilità. Grazie. Un abbraccio.

Rispondi
Chiarapassion Novembre 4, 2013 - 9:29 am

Un post pieno d'amore e quel tenero musetto mi ha strappato un sorriso,gli amici pelosi ci insegnano tanto e restano per sempre nei nostri ricordi.
Questi biscottini sono troppo carini e sono un regalo carinissimo per i nostri amici a 4 zampe.
Un abbraccio
Enrica

Rispondi
Annarita Rossi Novembre 4, 2013 - 10:09 am

Enrica ti assicuro che sono facilissima da fare e potresti farli per i pelosi degli amici. Un abbraccio.

Rispondi
Pillow Novembre 4, 2013 - 9:57 am

amore… c'è qualcosa di molto simile sul mio blog, ma di molti più anni (7).
e da allora io però non ce l'ho più fatta ad avere accanto un peloso che non fosse lei… 🙁

Rispondi
Annarita Rossi Novembre 4, 2013 - 10:11 am

Ti capisco, non sai quanti paragoni sto facendo però, anche Pina aveva bisogno… ora sta inziando a sciogliersi e a conquistarci. Un abbraccio.

Rispondi
IsabelC. Novembre 4, 2013 - 11:14 am

La mia piccola cagnona faceva lo stesso con gli ossi del brodo…sotto i cuscini del divani, arrotolati nel tappeto, mi faceva troppo ridere!…che tristezza guardare la sua ciotola vuota dopo che se n'era andata…
Benvenuta Pina! 🙂

Rispondi
Annarita Rossi Novembre 6, 2013 - 8:22 am

E' una nuova avventura e ora inizio a conoscerla è davvero buffa e tanto dolce. Un bacio.

Rispondi
Chiara Setti Novembre 4, 2013 - 12:49 pm

Che dolce questo post…e che dolce la vostra nuova cagnetta!!
Sono sicura che anche lei apprezzerà moltissimo!
un bacio

Rispondi
Annarita Rossi Novembre 6, 2013 - 8:23 am

Aprrezza eccome, vedessi come scrocchia quei biscotti…. Grazie Chiara, a presto

Rispondi
Zonzo Lando Novembre 4, 2013 - 12:54 pm

Ideona fantastica! Li devo provare 🙂 Un abbraccio!

Rispondi
Annarita Rossi Novembre 6, 2013 - 8:24 am

Sono talmente facili che non si possono non provare. Un bacio.

Rispondi
Marina Novembre 4, 2013 - 5:24 pm

Un post molto dolce, Ruffa ringrazierà e secondo me ha già dato il benvenuto a Pina 🙂 Un abbraccio

Rispondi
Annarita Rossi Novembre 6, 2013 - 8:25 am

Grazie Marina, Ruffa era talmente buona che avrebbe accolto Pina a braccia ops zampe aperte. Un abbraccio stretto stretto.

Rispondi
Giulietta | Alterkitchen Novembre 4, 2013 - 6:59 pm

Avere un cane è qualcosa che ti cambia la vita, cambia il tuo modo di essere e il tuo modo di guardare al mondo. Si impara l'amore, da un cane, la felicità e la semplicità.
Per questo ora che ho una casa mia, una famiglia mia, mi manca da morire un cane che la completi e la renda ancora più bella.
Prima o poi…

Rispondi
Annarita Rossi Novembre 6, 2013 - 8:26 am

Dai adottane uno anche tu, mio marito che non la voleva per nulla nel giro di 2 giorni è già innamorato perso. Un abcio.

Rispondi
sandra liccioli Novembre 7, 2013 - 7:29 am

m'hai fatto piangere. ma guarda te se di mattina passo da te e ti trovo un post così! non si fa, mi sono tornati in mente i miei due ragazzi biondi (2 golden retriever) spariti tutti e due nel giro di un mese dopo 14 e 9 anni di amore sviscerato e incondizionato….. ma come si fa!!!
ora ho la Holly, la mia bambina con il pelo…. uno svincolo più che un incrocio, ma una immensa fonte di amore!
baci dolcezza
Sandra

ma tu vieni alla colazione da Tiffany a Firenze il 07 dicembre? dimmi di si….

Rispondi
Annarita Rossi Novembre 10, 2013 - 5:22 pm

Sandra figurati se tu non ti commuovevi alla storia della mia Ruffa…c'avrei scommesso, un'anima sensibile come la tua non avrerebbe potuto farne a meno. Grazie e goditi il tuo svincolo ahahahah. Un bacio.

Per la colazione cercherò di organizzarmi.

Rispondi
Luna Pizzafichiezighini Novembre 8, 2013 - 6:09 am

Io l'ho letto ieri sera in treno questo post, mentre tornavo a casa. Poi ho anche iniziato a rispondere ma ho dovuto smettere per darmi un contegno, che la cosa mi colpiva oltremodo.
4 cani hanno contrassegnato la mia vita: Ares, meraviglioso pastore tedesco dallo sguardo languido, cresciuto insieme a mio fratello e che una volta vecchio doveva prendere le stesse medicine per il cuore che mio padre prende ancora adesso (tanto perchè il rapporto dei cani con le persone per alcuni non sarebbe simbiotico…); poi c'è stata Kirù, un buffo incrocio di trovatella che dario aveva raccattato per strada e che ci ha regalato 12 anni di puro amore; poi ancora è stata la volta di Gimmi (scritto proprio così perchè in origine pensavamo fosse una femmina e l'avevamo chiamato Gemma), sempre salvato da dario, mentre vagava per la strada, vissuto solo 5 anni purtroppo per le conseguenze di tutti i maltrattamenti che aveva subito. Ricordo solo mia madre che gli correva dietro per tutto il giardino con la flebo attaccata che lui non voleva assolutamente farsi (ma ne aveva bisogno).
Infine Birbetta: una mini cucciolotta vissuta la bellezza di 16 anni che era la dama di compagnia di mia nonna con la quale viveva praticamente in simbiosi..
è bellissimo, indescribilmente bello avere un cane per amico, ma proprio per questo io sinceramente ora non ne vorrei più.
almeno per il momento, poi mai dire mai.
Penso che Ruffa non sia affatto dispiaciuta che Pina mangi questi biscottini e il fatto di preparare dei biscotti per gli amici pelosetti la trovo una cosa meravigliosa, oltre ogni immaginazione, da animo sensibile e unico, come il tuo.
Miliardi di baci annarita bella.

Rispondi
Annarita Rossi Novembre 10, 2013 - 5:27 pm

Se tu lo prendessi sarebbe il cane più felice del mondo e sai dopo quante cronache dalla casetta scriveresti? Io amo tutti gli animali senza distinzione, è sempre stato così e forse è per questo che ho fatto Scienze naturali e perchè vorrei andare in Africa. Non a caso in Australia ero al settimo cielo, con pappagalli sulla testa, opossum sulla porta e wombat che mi camminavano davanti. Miliardi di baci a te Lunetta cara.

Rispondi
la signorina pici e castagne Novembre 8, 2013 - 2:47 pm

io un animale in casa non l' ho mai avuto.. forse perchè nel tentativo di fare il bagno al pesce rosso ho usato l' acqua calda e l' ho bollito (evita ogni battuta..) o forse perchè a 3 anni mi hanno trovata a tirare il collo ad un' oca. insomma, io non ci so fare con gli animali. tranne coi cavalli. ma capisci bene che tenere un cavallo in un appartamento sarebbe alquanto difficile. se non altro perchè non saprei come spiegargli dove andare a fare i bisogni.
detto ciò, si vede che tu hai un animo gentile, ed un gesto d' amore è pur sempre un gesto d' amore. in fondo questo è solo uno dei tanti che lei avrà percepito quando ancora ne aveva la possibilità.
ti abbraccio. più forte.

Rispondi
Annarita Rossi Novembre 10, 2013 - 5:32 pm

No ecco ora io mi chiedo cosa potrai fare con un frugoletto indifeso, meno male che ci sarà Piero. Sai che se tu avessi un animale in casa impareresti a rapportarti? E' naturale e più facile di quanto pensi…..ma tu sei igienista pazza potresti lavarlo con la varichina ogni giorno…….lascia perdere…. vedi come sono brava a ingraziarmi il terzo giudice?

Rispondi
liquirizia41061 Novembre 9, 2013 - 10:22 am

Ciao Anna, ti ho trovata per caso proprio oggi.
Non sto a raccontarti la tristezza….. i nostri cuccioli ci regalano amore incondizionato e sono gli unici che ci accettano veramente per quello che siamo….
Vento, il mio amore, ed io siamo vicini a te, Ruffa e Pina e vi abbracciamo forte : )
Francesca

Rispondi
Annarita Rossi Novembre 10, 2013 - 5:33 pm

Ciao Francesca bentrovata, che bel nome vento mi piace un sacco. A presto.

Rispondi
monica zacchia Novembre 9, 2013 - 11:49 am

Ho pianto Anna, sì spudoratamente, senza freni. Per la tua delicatezza e la tua leggerezza nell'animo, è vero che ci si conosce sempre un pezzetto di più ogni volta tramite i nostri blog, e la conoscenza continua nel tempo anche dopo esserci incontrate dal vivo. Ho da poco anche io una cucciola salvata da volontari, Daffy. Sono 3 settimane che è con noi e ha due mesi, mentre leggevo l'amore per Ruffa dopo tanti anni e nel modo in cui vi siete incontrati, l'emozione devastante di un canile. Tutto mi ha messo in moto quello che so già adesso vivrò con lei. La penso quando non sono a casa, e quando la vedo provo un tuffo al cuore, il racconto del cibo che nascondeva… un post tanto emozionante ti abbraccio forte e benvenuta Pina! I biscotti che mangerà lei saranno quelli nascosti da Ruffa… a presto mony***

Rispondi
Annarita Rossi Novembre 10, 2013 - 5:39 pm

Grazie Monica per le tue parole così belle, mi hanno colpito molto. Grazie ancora. Ho visto su fb qualche foto di Duffy è bellissima e dolce. Pensa che mio marito non la voleva proprio Pina, non voleva saperne nulla e mi aveva detto che era fortemente contrario, io l'ho presa ugualmente e lui ci ha messo 2 minuti ad innamorarsene anche perchè lei lo cerca sempre. A presto.

Rispondi
Laura Lau in cucina con le amiche Agosto 13, 2014 - 9:47 am

Ciao, vorrei fare i biscottini ai miei cagnoli! ma …. posso sostituire la farina di farro? con cosa? grazie 🙂

Rispondi
Annarita Rossi Agosto 17, 2014 - 2:22 pm

Ciao scusa se rispondo solo ora, certo che puoi usare altre farine. Una integrale o anche una semplice 0 del supermercato , magari varieranno in quantità rispetto agli altri ingredienti. Quando fai l'impasto lo vedi subito se è il caso di fermarsi o o aggiungere altra farina basta che sia lavorabile con le mani per fare i biscotti. Ciao e grazie.

Rispondi

Lascia un commento

Potrebbero piacerti anche:

Questo sito usa i coockie per migliorare la tua esperienza. Spero che per te sia ok, ma se desideri saperne di più.... Accetto Leggi altro