632
Non tutti possono vantare un’amica Fornostar. Io sì. Lei èallegra, solare, divertente, spumeggiante, canterina, generosa, sensibile eprofonda. Lei è celiaca. Lei è semplicemente Stefania.
Dare le giuste informazioni sulla celiachia è un po’ la sua missione, cercandodi far passare il messaggio che si può mangiare bene senza rinunciare al gusto.Nel libro che ha pubblicato “Metti un celiaco a cena” ci sono ricette pertutti, ricette senza glutine pensate per non far sentire il celiaco diverso atavola e per non costringere gli altri commensali a mangiare alimentispecifici. Cibi buoni che vadano bene per tutti.
Quando leggo il suo libro equel papiro di dedica che mi ha scritto, sorrido, perché mi sembra di sentirlamentre racconta con quel suo accento palermitano che mi piace tanto e mi paredi vederla gesticolare da gran diva come solo una Forno Star sa fare. E’ statalei a costringermi a pensare alla celiachia in una sfida dell’MTC e ha messo mee tante altre sfidanti nella condizione di dover pensare non solo a eliminareil glutine ma soprattutto a evitare le contaminazioni. Ho capito quanto siadifficile districarsi tra tante etichette fumose, accollandosi ogni volta ilrischio di sbagliare. Anche stavolta per non avere dubbi mi sono affidata a unasua ricetta, tratta dal suo libro, scoprendo una zuppa buonissima, un carico divitamine, un profumo speziato e un colore talmente solare da mettere allegria.
Sempre lei mi ha fatto conoscere il 100% gluten (fri)Day al quale, con oggi, vorrei cominciare a contribuire.
Carote 500 g
Arance bio 2
Cipolla bionda ½
Sale
Olio evo 2 cucchiai
Sedano 1 costa
Coriandolo, cumino ½ cucchiaino
Zenzero fresco 1 cm
Panna fresca 100 ml
Cognac profumato all’arancia o vino bianco 1/3 di bicchiere
Acqua 400 ml
Fare un trito di sedano e cipolla e far soffriggere con uncucchiaio d’olio. Aggiungere le carote (lasciarne una da parte) lavate, pulitee tagliate a rondelle e lo zenzero. Sfumare con il cognac, aggiungere il sale.Unire il succo d’arancia e l’acqua e lasciar bollire per 30 minuti o fino a chele carote siano diventate morbide. Dopodiché frullarle con il mixer unire lapanna e lasciar restringere per 10 minuti. Aggiungere le spezie. Tagliare ajulienne la carota rimasta e farla saltare in padella con un cucchiaio d’olioper 5 minuti. Servire la zuppa con le carote croccanti e un goccio di panna.
Con questa ricetta partecipo al 100% Gluten (fri)Day
6 commenti
Mi commuovi!
Cioè, un regalo più bello di questo non potevo riceverlo. E poi ti stupisce del papiro che ti ho scritto? Però, stavolta, mi hai lasciato senza parole… e molte lacrime di commozione!
Ma cosa dici…è la pura verità. Tvb. Un bacione.
Meravigliosa ricetta… e dovrò decidermi a prender parte anche io al Gluten free (fri)day!
Grazie, la ricetta è di Stefania. Si deciditi dai, io non so se riuscirò ad essere sempre presente perchè il venerdì vado dai i miei di solito, ma ci proverò. Un abbraccio.
anch'io! anch'io sono amica della FornoStar!!!
sottoscrivo in pieno le tue parole, è una persona fantastica!
bellissima questa ricetta, hai fatto benissimo a sceglierla. la copierò al più presto 🙂
un abbraccio e buon anno!
una bellissima ricetta…davvero! e poi Stefania se lo merita un regalo così bello dato che è una persona stupenda, solare e allegra, sono contenta di averla conosciuta…ora aspetto te in terra altoatesina! 🙂 ciao cara e buon anno