Anima Caprese

by Annarita Rossi
Oh mamma! 
È quello che ho pensatoquando mi è arrivata la mail di invito al contest PASTA BUFALA EFANTASIA Reinventa la tradizione!Organizzato da Le Strade dellaMozzarella incollaborazione con Pastificio dei Campi,Gragnano e Mozzarella di Bufala campana DOP. Un onore partecipare ad un contest, su invito, con altre 27 blogger.  
 

E mò chefaccio? 
È stato il secondo pensiero. Mentre leggevo il tema del contest, mi sonoletteralmente bloccata su “Interpretareun piatto della tradizione usando delle nuove tecniche di cottura e dipreparazione come il sottovuoto, la sferificazione, la liofilizzazione”… continuavoa leggere ma, nella mia mente, continuavano a tornare sferificazione,liofilizzazione e non riuscivo a andare oltre. 

Rinunciare oaccettare? Ho accettato e ho fatto l’unica cosa che pensa si debba fare in questicasi e, quella che, in questo “mestiere” di blogger mi piace più di tutto: mi sonomessa a studiare. Non che potessi fare miracoli ovviamente, il tempo era poco,ma qualche tecnica nuova e carina è uscita fuori. La mia soddisfazione è stataquella di pensare a questo piatto, costruendolo nella mia mente passo dopopasso, realizzarlo e soprattutto mangiarlo, perché non è stato un piatto fine a sestesso, di quelli che si fanno solo per un concorso no, è un piatto che rifarò spesso.

 

Quando hoaperto il blog mi lanciavo in ogni contest che la blogosfera proponesse, nontanto per spirito di competizione che non mi è mai appartenuto ma, perché l’ideadel tema da centrare mi stimolava e mi sembrava anche un modo divertente per conoscere altri blog.Nell’ultimo anno mi sono fermata o quasi, credevo di essere entrata in unloop dal quale volevo uscire e scegliere tempi, modi e qualità dei concorsiproposti. Non perché sia diventata snob, sia chiaro, solo perché la vita di tuttii giorni a volte non ti permette di stare dietro a tutto ciò che vorresti.Questo contest mi è sembrato un’opportunità per mettermi in gioco, imparandoqualcosa di nuovo. 

 

Beh, intantoho comprato un sifone che mi rimarrà come fedele compagno di viaggio per nuoveavventure di spume e chantilly, ho imparato a sfruttare il calore della lavastoviglieper le cotture a bassa temperatura, evitando sprechi di energia, ho capito cheper conservare il basilico per l’inverno è necessario polverizzarlo e che peraddensare un liquido si può utilizzare un gelificante completamente vegetaleestratto dalle alghe rosse.

Mi sonodivertita tanto che non credo che smetterò facilmente….

Ingredientiper 3 persone

Per l’acquadi pomodoro

Pomodoridatterini 15

Agar Agar infiocchi 2 cucchiaini 
Zucchero dicanna 1/3 di cucchiaino


Per la chantillydi mozzarella

Mozzarelladi Bufala Campana DOP 100 g

Panna fresca200 g

Olioextravergine d’oliva 1 cucchiaio

Sale e pepe

Per l’olioaromatizzato in lavastoviglie

Olioextravergine d’oliva 200 ml

Aglio 1spicchio

Sale

Pepe

Basilico 1foglia

Peperoncino1 (facoltativo)

Per lapolvere di basilico

Basilicofresco qualche foglia
Un sifone
Un essiccatore o un forno
Una lavastoviglie

Il giornoprima, preparare in un vasetto a chiusura ermetica l’olio con lo spicchiod’aglio sbucciato e schiacciato, il sale il pepe, la foglia di basilico lavatae asciugata e il peperoncino intero. Chiudere il vasetto e inserirlo inlavastoviglie accanto ai piatti sporchi da lavare, avviare il lavaggio a 70°Cche dura circa 2 ore e attendere la fine. Estrarre il vasetto.

Lavare easciugare le foglie di basilico, porle in una teglia rivestita da carta daforno e metterle in forno a 70 °C per 2 ore circa fino a quando risulterannosecche. Controllare di tanto in tanto perché non devono bruciare. Estrarle eridurle in polvere semplicemente strisciandole tra le mani. Togliere i residui piùgrossi.

Frullare lamozzarella con la panna e versare il composto nello chinois, ilcolino cinese a forma conica, per esserefiltrato. La preparazione dovrà risultare fluida. Aggiungere sale e pepe e uncucchiaio d’olio. Versare nel sifone, aggiungere 1 o 2 cartucce di gas aseconda della grandezza del sifone stesso, agitare e tenere in frigo finoall’utilizzo.

Sbollentarei pomodori precedentemente lavati in acqua bollente per 30 secondi. Passarli inacqua fredda per fermare la cottura. Spellarli e passarli allo chinois.

Ricavarnel’acqua. Filtrarla con un colina a maglie strette per eliminare eventuali semie residui di polpa. Mettere l’acqua di pomodoro in una casseruola, aggiungerelo zucchero e sul fuoco far sciogliere l’agar agar. Spegnere e far raffreddare.L’acqua di pomodoro dovrà prendere consistenza diventando un po’ più densa.

Lessare ipaccheri per il tempo indicato sulla scatola, anche 1 o 2 minuti prima se vipiacciono al dente in abbondate acqua salata. Scolarli.

Comporre ilpiatto

Scaldare ipiatti. Riscaldare l’acqua di pomodoro e distribuirla nei piatti, riempire ipaccheri con la chantilly e posizionarli al centro in posizione verticale.Aggiungere un cucchiaio di olio aromatizzato tenuto in caldo e finire con unaspolverata di basilico in polvere.

con questa ricetta partecipo al contest Pasta, Bufala e Fantasia!

24 commenti

Gabila Gerardi Febbraio 17, 2014 - 5:49 pm

Mi piace moltissimo la tua idea…moltissimo, io sono rimasta bloccata…non so cosa uscirà fuori!!! Brava Annarita, questo piatto è semplice e si mangia anche con gli occhi, è un piatto che ispira buoni sapori e che non ti lascia con incognite!!! sei stata grande per me!!!

Rispondi
Annarita Rossi Febbraio 19, 2014 - 10:45 am

Dai Gabila, vedrai che il blocco ti aiuterà a tirare fuori un piatto strepitoso, ho talmente tanta fiducia in te che mi sembra già di vederlo. Un bacione.

Rispondi
Roberta | Il senso gusto Febbraio 17, 2014 - 5:50 pm

BRavissima Anna Rita. Comunque vada è stato bello partecipare.
Bellissimo piatto e prossimamente ti tedierò con domande sul sifone che è lì, nella lista dei desideri 🙂

Rispondi
Annarita Rossi Febbraio 19, 2014 - 10:46 am

Infatti, mi sono divertita tanto. Sul sifone chiedi pure anche se ancora ho praticamente tutto da imparare. Ti aspetto. Un abbraccio.

Rispondi
Ale Febbraio 17, 2014 - 6:52 pm

SONO SENZA PAROLE ANCH'IO….complimenti mia cara! mi stupisci sempre tu

Rispondi
Annarita Rossi Febbraio 19, 2014 - 10:47 am

Stavolta ho stupito anche me stessa perchè sono riuscita a rendere ciò che avevo pensato….non mi riesce quasi mai! Grazie Ale di esserci sempre.

Rispondi
sississima Febbraio 17, 2014 - 8:08 pm

un primo veramente raffinato, un abbraccio SILVIA

Rispondi
Annarita Rossi Febbraio 19, 2014 - 10:47 am

Grazie Silvia 🙂

Rispondi
ilaria lotti Febbraio 18, 2014 - 8:15 am

Mi affascina veramente tutto di questa ricetta, non solo la riuscita finale che è formidabile, ma il modo in cui hai lavorato gli ingredienti, x non parlare degli attrezzi di cui ti sei servita ( ne sento molto parlare, ma x me il sifone è ancora un oggetto misterioso, ma chiaramente io non faccio testo)
Conclusione…tanti ip ip ..Brava 😉

Rispondi
Annarita Rossi Febbraio 19, 2014 - 10:48 am

Tu fai testo eccome, sei una cuoca bravissima e fai sempre un sacco di cose. Appena ci vediamo ti ranto. Un bacione.

Rispondi
Erica Di Paolo Febbraio 18, 2014 - 9:45 am

L'olio nella lavastoviglie, l'agar agar in fiocchi…. Insomma, questo piatto non è strepitoso solo a guardarlo, ma anche nelle scoperte a cui porta. Grande Annarita, ottima proposta. Chapeau!!

Rispondi
Annarita Rossi Febbraio 19, 2014 - 10:49 am

Grazie Erica, Sei molto gentile, un abbraccio.

Rispondi
Emanuela Martinelli Febbraio 18, 2014 - 10:15 am

Veramente un lavoro con i fiocchi, ricetta ricercatissima ed eseguita in modo sublime, tanti in bocca al lupo per il contest, a presto Manu

Rispondi
Annarita Rossi Febbraio 19, 2014 - 10:49 am

Quanti complimenti, grazie e crepi il lupo. Un bacio.

Rispondi
Maddalena Laschi Febbraio 18, 2014 - 7:57 pm

Ciao Anna, intanto mi scuso tantissimo, perché nn avevo visto il tuo contest e purtroppo non ho potuto partecipare!!!! Mannaggia a me, mi dispiace tantissimo!!!! E pi queste foto….è questa ricetta mi hanno incantata, ti faccio tanti in bocca al lupo per il conteste ti abbraccio!
Maddy

Rispondi
Annarita Rossi Febbraio 19, 2014 - 10:50 am

Crepi il lupo Maddy….a presto cara.

Rispondi
Mariabianca Febbraio 18, 2014 - 11:19 pm

Non sei stata brava……sei stata bravissima!!!!
E' una ricetta da grande chef.

Rispondi
Annarita Rossi Febbraio 19, 2014 - 10:50 am

Grazie Mariabianca, grazie di cuore. Un abbraccio.

Rispondi
Giulietta | Alterkitchen Febbraio 19, 2014 - 9:48 am

Una meraviglia! Mi ero innamorata della foto vista su Facebook, ma solo ora sono riuscita a sbirciare per bene la ricetta, che mi ha veramente incantata.
Un piatto con cotture nuove (per me che non ho la lavastoviglie sarebbe un problema, dovrò inventarmene uno in lavatrice :D), raffinato, innovativo e mangiabilissimo, anzi, intrigante assai.
Bravissima

Rispondi
Annarita Rossi Febbraio 19, 2014 - 10:52 am

Il problema sarebbe la centrifuga, magari qualcosa che possa essere skakerato…ahahahah Grazie Giulia, a presto.

Rispondi
speedy70 Febbraio 19, 2014 - 3:11 pm

Un piattino molto raffinato, complimenti!!!!

Rispondi
cristina galliti Febbraio 19, 2014 - 6:02 pm

Grande Annarita! Bellissima interpretazione, molto molto interessante, spiritosa ed intelligente, in poche parole…impeccabile!

Rispondi
Peanut Febbraio 20, 2014 - 2:28 pm

Parlavo proprio di questo anche in un altro blog proprio qualche giorno fa, anch'io agli inizi cercavo di partecipare a quanti più contest possibili, ora mi sono calmata e l'importante è per me riuscire a non far passare settimane da una ricetta all'altra, ma tra gli impegni cerco anche di trovare il tempo per partecipare a delle iniziative che mi interessano, o per il tema o in casoo di un contest per il legame con la persona che l'ha indetto, ma è vero che si cerca di buttare un occhio anche alla qualità 😉 qui, direi che è davvero molto alta. Hai fatto benissimo a metterti in gioco e a non rifiutare l'invito, sarebbe stato un peccato. Natura dell'ingrediente principale a parte, ci tengo a dirti che piatti del genere mi lasciano incantata a prescindere, hai fatto una cosa fine, bellissima e di sicuro anche buonissima 🙂 complimenti, e non smettere di sperimentare! 😉
un abbraccio

Rispondi
piero frisenda Giugno 11, 2016 - 1:59 pm

Il trionfo è di chi scopre a fondo i segreti di un prodotto eccezionale. Scopri anche tu lo olio extravergine 100%. Vai su http://www.vitalbios.com/A/MTQ2NTgyNjMzOSwwMTAwMDAxMixvbGlvLWV4dHJhdmVyZ2luZS0xMDAtY2xhc3NpY28tZGEtNS1sLWJhZy1pbi1ib3guaHRtbCwyMDE2MDcxMSxvaw==

Rispondi

Lascia un commento

Potrebbero piacerti anche:

Questo sito usa i coockie per migliorare la tua esperienza. Spero che per te sia ok, ma se desideri saperne di più.... Accetto Leggi altro