Plumcake ai semi di cumino….perchè se fosse luglio non accenderei il forno

by Annarita Rossi

Se fosse luglio, oggi sarei abbronzata perchéieri sarei andata al mare, ferma davanti alle onde a urlare a Dario di uscire, prima che gli spuntino le branchie. Se fosse luglio, la sera mangeremmo sotto lapergola, godendoci finalmente il fresco. Se fosse luglio, dormirei con lefinestre spalancate. 



Certo, se fosse luglio, non riuscirei ad accendere il fornoperché a luglio, con il caldo io metto nel piatto prosciutto e melone, insalatee riso freddo. A luglio non avrei voglia di farmi il tè, lo berrei ghiacciato enon avrei voglia di una torta da credenza da inzuppare, tirerei fuori dal frigoun cheesecake o un gelato. Certo…se fosse luglio. 


Ci sono 16 gradi, piove, ilfiume ingrossa, il cane non vuole neanche uscire, luglio è lontano e alloraperché non fare una english old-fashioned cake? Un classico da mangiare alle 5pm con il tè. Ma tanto è novembre e allora perché farsela scappare?



La verità è che ero talmente curiosa diassaggiare un torta con i semi di cumino che non ho resistito alla stagione,sulla carta non molto adatta per questo tipo di preparazioni ma, nei fatti,ahimè,  assolutamente adeguata.

La ricetta proviene dal libro “Delia’s cake” diDelia Smith.
Farina autolievitantesetacciata175g
Burro morbido 175g
Zucchero dicanna chiaro 175g
Uova sbattute 3grandi
Mandorletritate 50g
Latte 4cucchiai
Semi di cumino 3cucchiaini
Per lacopertura:
Zucchero di canna 2 cucchiai
Mandorle a scagliedi 1 cucchiaio raso
Setacciare la farina poi, in una ciotola, aggiungere tutti gli altriingredienti: burro a pezzetti, lo zucchero, le mandorle, i semi di cumino, leuova sbattute e il latte.
Amalgamare bene il tutto fino ad ottenere una consistenza cremosa.
Versare il composto nello stampo a plumcake già preparato con burro e farina.Livellare la superficie con il dorso di un cucchiaio, poi cospargere con lozucchero di canna e le mandorle a scaglie.
Cuocere in forno a 180 °C per circa 1 ora, o fino a quando la torta risulteràcotta alla prova stecchino.
Raffreddare nello stampo per 10 minuti, poi lasciarla raffreddare su unagriglia. 

La torta ha decisamente un sapore migliore il giorno dopo o meglio duegiorni dopo, si conserva bene per una settimana.

14 commenti

Paola Luglio 14, 2014 - 5:48 pm

Hai ragione anche qui sembra novembre e il tuo plumcake è davvero perfetto! Un abbraccio
Paola

Rispondi
Annarita Rossi Luglio 14, 2014 - 8:08 pm

ieri sera un incubo, pioggia e temporali durati fino a stamani e appena alzati c'erano davvero 16 °C. Accendere il forno non è poi così male. A presto.

Rispondi
Silvia Brisigotti Luglio 14, 2014 - 6:11 pm

Adoro il cumino, questo dolce è fantastico!!

Rispondi
Annarita Rossi Luglio 14, 2014 - 8:09 pm

ti assicuro che è davvero più buono dopo qualche giorno, quando i semi hanno profumato l'intero dolce. Ciao a presto.

Rispondi
Sandra Vallifuoco Luglio 15, 2014 - 9:28 am

Come mi piace questo plumcake Annarita! Questa settimana sono al mare tra uno spiraglio di sole e un acquazzone. .ma appena rientro proverò! Delizioso il cumino. ..ma sempre usato per i piatti salati…
Un abbraccio Sandra

Rispondi
Annarita Rossi Luglio 15, 2014 - 5:13 pm

Ciao Sandra come stai? anch'io ero dubbiosa e attratta nello stesso tempo perchè uso il cumino solo in ricette salate e solitamente esotiche però devo dire che è buona soprattutto dopo qualche giorno. A presto cara.

Rispondi
Giulia Luglio 15, 2014 - 11:43 am

Anche qui le temperature sembrano novembrine, perciò non mi faccio scrupolo alcuno ad accendere il forno. Curiosissima di provare il cumino in un dolce!
A presto
Giulia

Rispondi
Annarita Rossi Luglio 15, 2014 - 5:14 pm

Guarda oggi sembra che il tempo vada migliorando ma ancora temo perchè fino a ieri pioveva era buio e freddo. Ciao a presto.

Rispondi
Monica Giustina Luglio 15, 2014 - 1:03 pm

Meteo beffardo, non ci si può mai contare, perchè oltre a piovere sempre, per quell'unico giorno in cui decidi di fare legna, pulire e cucinare, il sole arriverà di certo!
Il cumino qui caratterizza la cucina tradizionale, ma non il classico, bensì il kummel, con note maggiori di finocchio.
Mi piace questo cake e visto che in casa le temperature sono basse io il forno lo accendo volentieri per provarlo!

Rispondi
Annarita Rossi Luglio 15, 2014 - 5:16 pm

Mhhhh tu vivi in posti bellissimi, tra poco verrò da quelle parti (più o meno vado vicino Andalo) e non vedo l'ora di mangiare le specialità della zona. A nominare il kummel già mi viene l'acquolina. Un bacio.

Rispondi
ilaria lotti Luglio 16, 2014 - 10:25 am

ma dopo il temporale viene sempre il sereno e oggi mi sa che la nostra Annarita avrebbe decisamente optato x una cheesecake o una torta gelato! ma ben lesta, ha subito colto l'occasione altrimenti ci saremmo perse questo meraviglioso dolce da inzuppo 😉

Rispondi
Annarita Rossi Luglio 17, 2014 - 8:58 am

ho scritto il commento e poi devo aver pigiato elimina…..hai ragione mi sa che l'estate è arrivata sempre che duri naturalmente. Un bcaione

Rispondi
Luna Pizzafichiezighini Luglio 17, 2014 - 5:25 am

Io il forno l'accenderei pure se fosse agosto: anzi, per il fatto che ho più tempo libero mi trovo ad accenderlo di più proprio in questi due mesi. ma il climadi questo strambo luglio agevola la mia follia. Cara annarituzza, che curiosità mi hai fatto venire con questo cake ai semi di cumino! Che io il cumino non lo amo proprio tanto, però certo non avrei mai pensato lo si potesse schiaffare dentro una torta.
dunque non mi resta che provarlo, per sapere che sapore ha. io poi resto sempre incantata dai tuoi scatti. sono così belli!!! Pieni di poesia!
Ti mando tanti bacetti pieni d'affetto. e non far spuntare le branchie a quel figliolo!!! (tanti baci anche a lui!).<3

Rispondi
Annarita Rossi Luglio 17, 2014 - 8:57 am

Lunetta ho ancora da leggere i tuoi post e mica me li faccio sfuggire, no li assaporo uno ad uno. Grazie per i complimenti e ok cercherò di far uscire dario dall'acqua prima che diventi blu dal freddo. Un bacione grandissimo.

Rispondi

Lascia un commento

Potrebbero piacerti anche:

Questo sito usa i coockie per migliorare la tua esperienza. Spero che per te sia ok, ma se desideri saperne di più.... Accetto Leggi altro