Mutabbal Beitinjan per ThreeF n° 10

by Annarita Rossi
Non avrei voluto scrivere questo post, o meglio avrei voluto ma non perannunciare l’ultimo numero di ThreeF. Non sopporto gli addii e questo mi pesa perché ThreeF è, e rimarrà, larivista di food online più figa del web. Speravo un giorno di poterla teneretra le mani e di sfogliarla.
Qualcosa di bello che finisce è un dispiacere ma pur sempre una bellaesperienza da conservare. Sono felice di averne fatto parte, anche se per pocotempo, ricordo ancora con emozione la mail della redazione che chiedeva dientrare in squadra….. ma chi, io? Ma siete sicure?.
I ringraziamenti sono d’obbligo alla redazione che ha pensato eprogettato la rivista con competenza e professionalità rare, alla grafica che ci ha regalato una rivista unica e a tutto lo staffdi blogger appassionate, da oggi un po’ più sole.
Il tema di questo ultimo numero va incontro all’estate con i piattifreddi, quelli che sono d’obbligo in questo periodo ,nei quali ,la voglia dicucinare vacilla anche nelle cuoche seriali. Colore, spensieratezza e profumiche si possono vedere e sentire sfogliando le pagine.

 

Una delle mie ricette è il Mutabbal Beitinjan o Babà Ghanouj, la crema dimelanzane araba, seconda per produzione solo all’hummus. Facile e veloce, come tutte lesalsine, d’estate , sono presenti sulla mia tavola, da aggiungere a pesce ocarne o da sole con del pane o meglio ancora con delle pita.
e ora correte a sfogliare la rivista 


4 melanzane
4 cucchiaini di tahini
112 g yogurt greco
succo di 1 limone
2 spicchi d’aglio
sale
semi di melograno per guarnire
25 g di pinoli tostati
Bucare le melanzane con laforchetta, dopo averle lavate e asciugate. Porre direttamente sulla fiamma earrostirle, girandole di tanto in tanto, finché non saranno ben tenere oppuremetterle in forno a 200°C per almeno 30/40 minuti, fino a che si sgonfieranno.
Toglierle quando saranno tenere emetterle in un colino affinché possano perdere i liquidi.
Quando le melanzane sarannoraffreddate, tagliarle a metà, per lungo, ed estrarne la polpa. Lasciarle dinuovo nel colino a perdere ulteriore liquidi.
Schiacciarle con la forchetta o unoschiaccia patate in modo da avere una consistenza liscia ma non troppo fine.Aggiungere il tahini, lo yogurt e l’aglio ridotto in pasta. Mescolare bene.

Gradualmente aggiungere il succo dellimone e il sale. Mettere in un piatto da portata, aggiungere un filo d’olio,semi di melograno e pinoli tostati per guarnire. Servire freddo con pita oaltro pane.

Lascia un commento

Potrebbero piacerti anche:

Questo sito usa i coockie per migliorare la tua esperienza. Spero che per te sia ok, ma se desideri saperne di più.... Accetto Leggi altro