621
Mi vergogno un po’. Vorrei non aver trascurato così il blogquesta estate eppure l’ho fatto, un’estate rovente e pesante ma che è volatavia in fretta, che mi ha tolto la voglia di cucinare ma non quella diarricchire il parco teglie e comprare caccavelle alla fieradell’antiquariato……che non si sa mai!
Se in tutta l’estate non ho praticamente mai cucinato perchéavrei dovuto fare il brodo? Un nonsense. Infatti sarebbe così se non avessi unfiglio che, quando gli chiedi “amore cosa vorresti mangiare per cena? Luiimmancabilmente risponde “tortellini in brodo” che si sa, è facile fare inmezz’ora se compri quelli pronti e fai il brodo di dado, ma non sia mai, se invece usi farli a manol’operazione ha parecchi passaggi e qualche oretta di lavoro. Cosa non sifarebbe per i figli e, appena il tempo ha concesso una tregua con piogge similautunnali ho dovuto esaudire tale desiderio con relativo lesso da smaltire. Farcapire al marito che non era arrivato novembre c’è voluta tutta la mia pazienzama si è sacrificato.
La ricetta che propongo in realtà è una non ricetta, diquelle che con qualche avanzo e un po’ di cura fanno diventare il piatto belloe appetitoso. Anche del lesso puòtrasformarsi in una insalata estiva, fresca e stuzzicante.
Avanzi di lesso (io sorra e lingua di manzo)
Carote
Insalata lattughino
Olive verdi
Olive nere toscane
Pomodori pachino
Fiori eduli
Olio
Sale
Pepe
Le quantità sono variabili, naturalmente dipendono dagliavanzi e dalle preferenze personali.
Lavare e asciugare le foglie di insalata, i pomodori, lecarote e i fiori eduli. Tagliare a piccoli pezzi il lesso freddo o tiepido.Riunire le verdure tagliate e il lesso in una insalatiera, unire le olive e ifiori . Condire a piacere e servire.