Carote glassate allo zenzero

by Annarita Rossi

Il miele mi ha conquistato poco alla volta, da piccola nonlo sopportavo, probabilmente perché mi veniva rifilato solo quello di castagnoche non mi è mai piaciuto. Con il tempo e soprattutto con il blog ho imparato aconoscerlo e riconoscere i vari gusti. Adesso lo uso spesso da solo o nellericette e mi piace scoprine di particolari e di nuovi. 
Di recente ho conosciutoil miele di spiaggia un miele molto particolare che viene prodotto all’internodel Parco di Migliarino San Rossore dove le api possono volare tra i fioridell’ambiente dunale e retrodunale come il camuciolo (Helichrysum stoechas) Unsapore intenso che ricorda appunto le spiagge della macchia mediterraneatipiche della zona.

Ecco che quando in libreria a Rimini, in occasione delRaduno AIFB ho visto un bel libro di ricette a base di miele (non ho resistito(come se opponessi mai una qualche resistenza ai libri di cucina!) e l’hocomprato. Ricette molto particolari con il miele protagonista o solo attoresecondario ma che dona quel gusto morbido e profumato tipico di ogni miele.

La ricetta è di quelle semplici, un contorno di carote cheio scelto di fare sia con le carote classiche e quelle viola, arricchite dalmiele e dallo zenzero. Perfetto per chi ha poco tempo e ottime sia per piattitradizionali che orientali.

Il video è ancora una prova di produzione home made contaaaaanto ancora da migliorare.

Carote 500 g

Burro 20 g

Zenzero 5 cm

Miele ½ cucchiaino

Rosmarino 2 rametti

Salsa di soia ½ cucchiaino

Sale e pepe

Pelare le carote e tagliarle longitudinalmente e poi indiagonale in pezzi di circa 6/8 cm. Metterle in una padella dal fondo spesso eaggiungere il burro, lo zenzero, il rosmarino, un po’ d’acqua, sale e pepe.

L’autrice suggerisce di utilizzare un foglio di cartaoleata accartocciata, bagnata sotto l’acqua, e di metterlo sulle carote, io nonl’avevo e ho messo solo un coperchio. Cuocere per almeno 45-55 min o fino a chele carote non saranno morbide. Se necessario aggiungere un pochino d’acqua. Afine cottura aggiungere la salsa di soia. Lasciarle in caldo fino al momento diservire.

5 commenti

Cinzia Gennaio 11, 2016 - 6:23 pm

Il miele per me è un dono di Dio.. Soprattutto da quando ho imparato a degustarne i differenti gusti, le consistenze ed i colori a seconda dei fiori rimango così meravigliata..sentirti parlare del miele di spiaggia non puoi immaginare come mi incuriosisce ! Adoro quel profumo di macchia di cui parli, un po secco e profumato di liquirizia, chissà che meraviglia nel miele :-p
E questo contorno di carote, lo trovo delizioso, grazie per gli spunti !

Rispondi
Annarita Rossi Gennaio 11, 2016 - 8:13 pm

Cinzia appena lo trovo te lo mando, dammi di nuovo il tuo indirizzo.

Rispondi
Luna Pizzafichiezighini Gennaio 11, 2016 - 10:24 pm

Perché, che c hanno sti video che non va? Sono perfetti! Nemmeno io impazziscono per il miele e quello di castagno non mi piace proprio. Però mi piace guardare mentre scende dal cucchiaino, mi piacerebbe che ne fossi appassionata perché mi affascina come alimento. Magari col tempo imparerò ad apprezzarlo anche io.
Che belle queste carote glassate. E dovrebbero essere anche tanti buone.
Tu e i tuoi 18mila commenti che mi trovo tutti insieme….sei unica!
<3<3<3<3

Rispondi
Annarita Rossi Gennaio 12, 2016 - 8:15 pm

Se rimango indietro poi passo a rileggere tutto, non vorrai mica che mi perda una puntata? <3<3<3

Rispondi
ilaria lotti Gennaio 14, 2016 - 9:02 am

Bellissima la tua video-ricetta! da provare assolutamente! ma lo sai che l'ho regalato ma io personalmente questo tipo di miele non l'ho ancora provato?…devo rimediare e questa ricetta sarà il pretesto x comprarlo 🙂 Un abbraccio cara e vediamo se presto ci prendiamo un coffee insieme 🙂

Rispondi

Lascia un commento

Potrebbero piacerti anche:

Questo sito usa i coockie per migliorare la tua esperienza. Spero che per te sia ok, ma se desideri saperne di più.... Accetto Leggi altro