Pesto di scarti di broccoli per la Giornata Nazionale delle altre Salse Pestate

by Annarita Rossi

Nessuno può rinnegare la supremazia indiscussa del pestogenovese. Famoso in tutto il mondo, unico e inimitabile è lui il re delle salsepestate, esistono tuttavia alti pesti che accompagnano i nostri menù. Da nord asud l’Italia ha molte salse pestate adatte per condire la pasta o i crostini: dallasalsa di noci al pesto alla trapanese o al pesto di pistacchi. Ho scopertopresto che si poteva mettere la rucola al posto del basilico e il sapore prendevavie del tutto nuove, lo stesso valeva per le zucchine e la fantasia nelle salsepestate è diventata pressoché infinita. 

Tradizione vorrebbe che i pesti fosseroappunto pestati nel mortai ma oggi, un po’ colpevolmente, ci affidiamo tutti almixer quasi che i gesti ripetuti e cadenzati del pestello fossero una perditadi tempo. La fretta ci indirizza verso un più comodo strumento ma, il risultatoè diverso. I puristi del pesto trasecolerebbero a vedere il basilico torturatonel mixer eppure, in tanti ci riduciamo a farlo in questo modo. Confesso la mia colpa,anch’io spesso metto tutti gli ingredienti insieme e accendo il diabolico attrezzo,dando però poche pulsazioni in modo che gli ingredienti non si scaldino troppo,soprattutto il basilico. 
Nel caso del pesto di scarti di broccoli ho meno scrupoli ma il risultato in ogni caso è eccellente. Ogni volta che facevo le orecchiettecon i broccoli dovevo buttare parte dei gambi e le foglie più coriacee che, incottura, rimangono un po’ duri e vengono sempre scartati. Ho pensato chesarebbero stati ottimi, appena scottati e ridotti in poltiglia nel mixer con l’aggiuntadi qualche ingrediente più saporito. Ecco come nasce un pesto. Per la Giornata Nazionale delle altre salse pestate sul Calendario del Cibo Italiano la mia versione del pesto di scarti di broccolo.

Pesto discarti di broccoli

Scarti di broccolo fresco (gambi e foglie)150 g

Nocciole 80 g

Spicchio di aglio 1

Parmigiano grattugiato 50 g

Sale q.b.

Olio extravergine di oliva q.b.

Pulire e tagliare a pezzetti gli scarti di broccolo e cuocerli a vapore oin acqua bollente per circa 10 minuti. Devono risultare ancora croccanti e nonsfatti. Porre nel mixer e aggiungere le nocciole, il formaggio, l’agliosbucciato, il sale e un goccio d’olio. Frullare e aggiungere l’olio. Aggiustaredi sale.

9 commenti

polepole Settembre 12, 2017 - 9:33 am

Saporita! L'aggiungo alla mia raccolta dei Pesti Possibili! 😉

Rispondi
Annarita Rossi Settembre 15, 2017 - 5:57 am

Ti assicuro che se la provi la rifarai più volte. Grazie a presto

Rispondi
Leila Settembre 12, 2017 - 11:31 am

Immagino già un bel piatto di pasta, con questa salsa così golosa. Complimenti!

Rispondi
Annarita Rossi Settembre 15, 2017 - 5:58 am

I pesti sono una salvezza, almeno per me, una pasta al volo e il sugo pronto in frigo. A presto

Rispondi
Katia Zanghì Settembre 12, 2017 - 10:49 pm

Ottima idea anti spreco! Grazie, Annarita.

Rispondi
Annarita Rossi Settembre 15, 2017 - 5:59 am

Già questo aspetto non è da poco, odiavo buttare quei gambi così sani e saporiti, ora non lo faccio più. Ciao a presto.

Rispondi
edvige Settembre 13, 2017 - 6:48 am

Non sono proprio un amante dei pestati veri e propri preferisco fare delle salsine con gli scarti che mi fanno da base al pesce o piatti compositi di pasta e carne. Questo però lo voglio provare. Io ho il vecchio mortaio di rame (forse ottone) della nonna pesantissimo ma pericoloso perchè si può incorrere nel famoso verde rame molto dannoso alla salute. Un cimelio fa bella mostra di se devo provvedere con uno modermo. Buona giornata.

Rispondi
Annarita Rossi Settembre 15, 2017 - 6:01 am

Ciao Edvige, come stai? questo pesto puoi farlo tranquillamente con il mixer, non importa necessariamente il mortaio. Un bacio, a presto.

Rispondi
Scelgo un libro con la pancia piena Settembre 11, 2018 - 9:30 am

Che buono. Appena ho delle rimanenze di broccoli lo provo subito!

Rispondi

Lascia un commento

Potrebbero piacerti anche:

Questo sito usa i coockie per migliorare la tua esperienza. Spero che per te sia ok, ma se desideri saperne di più.... Accetto Leggi altro