Carbonara di cozze

by Annarita Rossi

 La carbonara è una istituzione a casa mia, un piatto che faccio quando ilpiccoletto ha bisogno di energia. La tradizione è nata quando qualche anno fa havoluto seguire allenamenti di calcio piuttosto faticosi che lo riducevano astato larvale la sera. Per ricaricarlo facevo un bel piattone di spaghetti contanto guanciale o pancetta e uova e formaggio, insomma si rianimava come solo ibambini sanno fare. Da allora, anche se il calcio è stato abbandonato, lacarbonara ha resistito e spesso fa capolino in tavola. La versione originale, èquella più gettonata ma anche quella di cozze ha avuto un discreto successo. 
Quandoun amico mi confessò che era il suo piatto preferito rimasi basita, non l’avevomai assaggiata e nemmeno mai sentita nominare però, fui incuriosita e mi fecidare la ricetta. Confesso che la prima volta non ebbi il coraggio di metterciil formaggio, però poi una volta accettato che le cozze possono essere esaltatedal formaggio e non coperte, l’ho rifatta e apprezzata come si deve. Nella Giornata Nazionale della Carbonara e delle “sue sorelle” del CalendarioItaliano del Cibo, ho voluto proporre la carbonara di cozze, ricetta dellamamma di Gian Luca.

320 g di spaghetti

1 kg di cozze fresche

1 uovo grande

20 g di parmigiano grattugiato

2 spicchi d’aglio

2 peperoncini

4 cucchiai di olio extravergine d’oliva

Prezzemolo

Sale

Pepe

Pulire lecozze una per una togliendo il filamento e grattando il guscio sotto l’acquacorrente. In una casseruola far scaldare 2 cucchiai d’olio con uno spicchio d’aglioe un peperoncino, versa le cozze e chiudi con un coperchio. Lasciar cuocerefino a quando tutte le cozze si saranno aperte. Far raffreddare poi togliere lecozze dai gusci conservando il liquido che si è formato.

Sbattere l’uovo,aggiungere il sale, il pepe e il formaggio. Scaldare 2 cucchiai d’olio, l’aglioe un peperoncino, unire le cozze con qualche cucchiaio di liquido filtrato.

Nelfrattempo cuocere gli spaghetti al dente, versarli nella padella per farli insaporire.A fuoco spento aggiungere l’uovo e il formaggio girando ripetutamente. Spolverarecon prezzemolo tritato e pepe macinato fresco.

5 commenti

Scelgo un libro con la pancia piena Gennaio 20, 2018 - 8:18 am

Guardo il tuo piatto, leggo la ricetta e… Sobo senza parole: é una meraviglia e un'esplosione di sapori e colori. Bellissimo!

Rispondi
Scelgo un libro con la pancia piena Gennaio 20, 2018 - 8:19 am

Guardo il tuo piatto, leggo la ricetta e… Sono senza parole: é una meraviglia e un'esplosione di sapori e colori. Bellissimo!

Rispondi
Katia Zanghì Gennaio 20, 2018 - 10:01 pm

La rifaccio. Punto.

Rispondi
edvige Gennaio 21, 2018 - 2:36 pm

Interessante questa carbonara però ci devo levare il tuorlo sono intollerante purtroppo spero che con il solo albume sia buono lo stesso io ci provo. Buona serata

Rispondi
Annarita Rossi Gennaio 22, 2018 - 3:28 pm

Ciao Edvige, certo che puoi farla di soli albumi, alla fine l'uovo serve solo a legare. Prova poi mi dici. Grazie a presto.

Rispondi

Lascia un commento

Potrebbero piacerti anche:

Questo sito usa i coockie per migliorare la tua esperienza. Spero che per te sia ok, ma se desideri saperne di più.... Accetto Leggi altro