Il Sud degli Stati Uniti mi ha sempre affascinato. Sarà per colpa o merito di film o serie tv, ma la storia degli stati del sud è al contempo tragica, folle e poetica. Non posso pensare alla tratta degli schiavi, alle storie di riscatto e libertà senza commuovermi. Questa unione forzata di culture diverse ha portato a caratteristiche uniche, tipiche solo di quell’area degli Stati Uniti. La cucina creola ne è un esempio, una commistione di sapori e storie che Jubilee di Toni Tipton-Martin vuole raccontare.
I gamberi alla creola non sono la prima ricetta che faccio da questo libro per starbooks, già ho avuto modo di sperimentare lo spoonbread ricetta che mi è piaciuta moltissimo. Con i gamberi alla creola confermo la mia simpatia per questo libro.
Shrimp creole o gamberi alla creola
Ingredienti
- 1 limone tagliato a metà
- 1 cipolla ridotta in quarti + 75 g tritati
- 1 gambo di sedano con foglie tagliato a metà + 50 g tritato
- Le foglie di due rametti di prezzemolo + 2 cucchiai tritato
- 1 foglia di alloro grande ed una piccola
- 1 cucchiaino e mezzo di salsa Worcesteshire
- 1 cucchiaio e mezzo di sale + 1/2 cucchiaino
- 10 chicchi di pepe nero interi
- 5 chiodi di garofano
- 1/2 cucchiaino di timo essiccato
- 1/2 cucchiaino di pepe di cayenne
- 450 g di gamberi interi
- 2 cucchiai di grasso di bacon oppure olio d’oliva o vegetale o burro fuso
- 120 g di peperoni verdi ridotti a pezzetti
- 2 cucchiaini di aglio sminuzzato
- 200 g di pomodori a pezzi
- Riso bianco appena cotto
Istruzioni
- In una casseruola di ghisa o una padella a bordi alti, fate bollire 950 ml di acqua. Aggiungete metà limone, la cipolla in quarti, i gambi di sedano, le foglie di prezzemolo, la foglia grande di alloro, la salsa Worcestershire , 1 cucchiaio e mezzo di sale, i chicchi di pepe, i chiodi di garofano e 1/4 di cucchiaino di timo infine il pepe di cayenna. Portate a bollore quindi riducete il calore e lasciate sobbollire per 10/15 minuti per permettere ai sapori di mescolarsi.
- Aggiungete i gamberi alla casseruola e riportate a bollore, quindi riducete la fiamma a media e cuocete fino a che i gamberi diventeranno rosa, circa 5 minuti. Scolateli e tenete da parte e lasciate 250 ml di brodo per la salsa. Una volta che i gamberi saranno tiepidi, privateli del guscio e del filamento nero.
- In una larga padella di ferro, scaldate il grasso o l’olio a fiamma media poi aggiungete i peperoni, il sedano tritato, la cipolla tritata e saltateli fino a quando non cominceranno ad ammorbidirsi, c.ca 5 minuti. Aggiungete l’aglio e cuocete per 30 secondi. Incorporate i pomodori, il brodo di gamberi, la foglia piccola di alloro ed il restante sale, timo e pepe di cayenna. Cuocete sino a che le verdure non saranno tenere ed i pomodori ridotti in salsa, c.ca 20 minuti. Rimuovete ed eliminate l’alloro.
- Aggiungete i gamberi e cuocete giusto qualche minuto per scaldarli. Cospargete con il prezzemolo tritato e servite con il riso.
NOTE
Questa ricetta ha conquistato il palato di tutti e non è cosa da poco, considerando che siamo solo in tre e che spesso cucino tre pietanze diverse. Soprattutto ha riavvicinato il pargolo ai gamberi. Da piccolo mangiava la qualunque poi ha cominciato a preferire solo poche cose. Ora il pesce del sushi ok, tutto quello che faccio io bleah. Perciò il fatto che abbia chiesto di rifarli è per me una vittoria. Grazie Toni Tipton-Martin.
La ricetta è facile e spiegata bene, nessuna fatica a seguirla, tranne la mia sbadataggine. Mi sono accorta, mentre sistemavo le foto di non aver fatto il riso di accompagnamento. Ci stava proprio bene, mannaggia a me.
Il brodo dove lessare i gamberi avvolge la cucina di un inebriante profumo. Le spezie della salsa sono il tocco vincente e, se è vero che mi sono dimenticata il riso, ho rimediato facendo la scarpetta con del pane fresco.
GIUDIZIO
La ricetta è PROMOSSA
3 commenti
Anche io ho fatto e rifatto questa ricetta, la amo poi è semplicissima. Tu l’hai resa anche bellissima, grazie Annarita!
Questa ricetta è una bomba, non so quante volte l’ho rifatta.
Tu sempre bravissima, e Dario… si è confermato un buongustaio, nonostante i capricci adolescenziali.
Un abbraccio!
Che bontà questa ricetta e ottima scelta per un piatto profumato e fotogenico! 😋
E infine congratulazioni per la vincita del Redone!