720
Anno nuovo, Club del 27 nuovo, ilsolito gruppo di appassionate di cucina lavorerà da ora in poi su libridi cucina scelti sulla base del tema del mese dell’MTC, quindi non ricette giàproposte ma tutte da scoprire. Questo mese abbiamo preso in rassegna Marmelade –abittersweet cookbook di Sarah Randell.
Ho scelto una crostata molto particolareche difficilmente abbandonerò, proprio perché ha un sapore divino. E’ bastatoaggiungere alla marmellata una mela acidula grattugiata per avere un gustoesplosivo. Le mandorle sul fondo fanno di una crostata all’apparenza semplice,una torta squisita. Ho preferito non fare la versione intera ma dividerla in 6crostatine, giusto per divertirmi a decorarle con intrecci, fiori, e quanto miveniva in mente.
Nella ricetta si fa riferimento auna marmellata a piacere suggerendone alcune, confesso che sono andatadritta per la mia strada utilizzando quella di albicocche che, secondo me, eraperfetta. Non vi resta che provarla.
Crostata alle mele e marmellatadi Anna del Conte
250 g di farina 00 + extra perstendere
100 g di zucchero a velo
Buccia grattugiata di ½ limone
150 g di burro non salato atemperatura ambiente
1 uovo grande + 1 tuorlo
Per il ripieno
100 g di mandorle tostate
1 mela (aspra, tipo Granny Smith)
8 cucchiai colmi della vostramarmellata preferita (suggerite mele cotogne e arance, arance e frutto dellapassione o arance rosse e vaniglia)
Buccia grattugiata di ½ limone
1 uovo piccolo sbattuto perspennellare
Versare la farina in una ciotola,setacciare lo zucchero a velo e aggiungere la buccia di limone, mescolare.Tagliare il burro a pezzi e aggiungerlo alla farinapoi con la punta delle dita strofinarlo nella farina e nello zucchero. Sbatterel’uovo e il tuorlo e aggiungerlo all’impasto. Mescolare inizialmente con uncucchiaio, poi impastare velocemente con le mani.
Formare una palla, avvolgerlanella pellicola trasparente e mettere in frigorifero per almeno 30 minuti Sefatta il giorno prima la pasta sarà più friabile una volta cotta ma portarla atemperatura ambiente prima di stenderla.
Stendere 2/3 dell’impasto sulpiano di lavoro leggermente infarinato e rivestire una teglia con scanalaturedi 23 cm di diametro alta 3/4 cm rifilando i bordi.
Cospargere sulla base le mandorletritate grossolanamente, distribuendole in modo uniforme.
Pelare, eliminare il torsolo egrattugiare la mela, aggiungere la marmellata e la buccia di limone e spalmarenel guscio di pasta. Spennellare i bordi con l’uovo sbattuto.
Con la pasta rimasta ricavare unrettangolo lungo circa 25 cm, ritagliare 6 strisce larghe circa 2 cm e disporresulla superficie della torta, poi ritagliare altre 6 strisce e disporle sullatorta nella direzione opposta, creando una grata, spennellare con uovosbattuto.
Mettere la crostata infrigorifero per 20 minuti.
Preriscaldare il forno statico a200° – ventilato a 180° e gas 6 e infornare la crostata posizionandola su unaleccarda calda per 35-40 minuti, fino a quando non sarà dorata. Sfornarla elasciarla intiepidire 20 minuti prima di sformarla e servirla.
9 commenti
Sono bellissime le tue crostatine, deliziose le decorazioni. Brava e buon fine settimana.
Ma sono carinissime! Complimenti 🙂
Quante belle decorazioni hai fatto, sono bellissime le tue crostatine!
Bellissime in versione mini, Grazie e buona domenica! 🙂
Bellissime queste crostatine!!
ps. e mi sa che per i fiorellini abbiamo lo stesso stampino!
Baci
Queste crostatine sono una vera meraviglia, sei stata bravissima… Complimenti… 🙂
Ahhhhh, ma non lo sapevo che ti eri buttata sulle crostate anche tu! Sono una meraviglia…e poi la perfezione del decoro!
Psssss, ma poi quella tavola verde acqua…ma che bella eh! Ehm…si parla di ricette. Buona buona la crostata, buonissima….(ma quella tavola verde…..)
Ti stritolo meravigliosa creatura.
aiutoooo… la torta è bellissima e la voglio rifare stasera, ma ho due dubbi:
la mela grattugiata la mescolo alla marmellata?
le mandorle (senza buccia?) le scotto in acqua bollente per un paio di minuti?
grazie (ti leggo sempre ma non commento mai, sei bravissima)
Ciao Gio, grazie anzitutto, la mela garttugiata la mescoli alla marmellata e le mandorle senza pelle vanno tostate qualche minuto in padella (se vuoi), la traduzione è un pò affrettata ora correggo. Grazie ancora e a presto