Tortino al cioccolato con cuore fondente al cioccolato bianco e Ricciarelli

by Annarita Rossi

Amo follemente i ricciarelli, daquando posso ricordare. Da piccola aspettavo le Feste solo per poterli mangiareperché apparivano sulla tavola solo per Natale, come un regalo. La mia fame dabambina era proverbiale (anche ora non scherzo) ma certi cibi erano talmenteaccattivanti e seducenti che avrei potuto mangiarne anche con la pancia piena,fino a farne indigestione, e non è un modo di dire. Il gelato, gli amaretti di Sassello che mio papà miportava quando, per lavoro, andava in Liguria e i ricciarelli. Da grande ho imparatoa farli da sola e ho capito che quelli industriali erano buoni ma fatti in casa di più equando, ospite della divisione FOOD & TOURISM della CNA ,sonostata a Siena ho potuto assaggiare dei ricciarelli appena sfornati fragranti,profumati e leggeri come nuvole. 

Bontà del Forno Ravacciano con i quali ho realizzatoquesta ricetta per festeggiare la giornata nazionale dei ricciarelli nelCalendario del Cibo Italiano.L’origine dei ricciarelli risale al XV secolo, un altro dinosauro della cucina senese insieme al panpepato e al panforte, del quale avremo modo di parlare più avanti. Sono dolcetti semplici fatti di mandorle, albumi e zucchero, oggi declinati in varianti più o meno goduriose ma, per chi ama la tradizione esistono forni e pasticcerie a Siena che le realizzano come una volta.

Cioccolatofondente al 70% di cacao 150 g
Farina 20 g
Cacao amaro 10g
Zucchero avelo 90 g
Burro 80 g
Uova 2
Tuorlo 1
½ stecca divaniglia
Per ilripieno
Cioccolatobianco 80 g
Ricciarelli 60 g
Spezzettate ilcioccolato bianco e lasciatelo sciogliere a bagnomaria. Togliete dal fuoco eunite i ricciarelli sbriciolati. Mescolate e mettete l’impasto ottenuto instampini di silicone per mezze sfere piccole o anche uno stampino per ghiaccio.Ponete in freezer per almeno 3 ore.
Fate sciogliere il cioccolatofondente a bagnomaria e quando sarà liquido, aggiungete il burro a temperaturaambiente tagliato a pezzetti. Mescolate e lasciate intiepidire.
Versate le uova e il tuorlo nellaplanetaria insieme allo zucchero e ai semi della bacca di vaniglia. Azionate laplanetaria fino a raggiunge una consistenza spumosa poi unire la farina e ilcacao setacciati poi aggiungete il composto di cioccolato e burro.
Imburrate degli stampinimonoporzione da muffin poi infarinateli e riempiteli per metà poi tirate fuoridal freezer due mezze sfere unitele e posizionatele sul l’impasto poi ricopritecon l’altra metà dell’impasto. Continuate fino a riempire circa 4/5 stampini.
Cuocete in forno a 180 °C per 13. Fateneuno di prova per non dover rovesciare sul piatto un tortino ancora crudo o, alcontrario uno troppo cotto e perdere l’effetto del cuore fondente. Lasciateliintiepidire e rovesciateli in un piatto, spolverizzateli di zucchero a velo ericciarelli sbriciolati.

3 commenti

Architettando in cucina Dicembre 11, 2019 - 9:31 am

Wow! Hai unito insieme due cose goduriose, il tortino al cioccolato ed i ricciarelli. Ti piace vincere facile?

Rispondi
acquaviva Dicembre 11, 2019 - 2:04 pm

Che meraviglia…

Rispondi
Kika Dicembre 11, 2019 - 8:31 pm

Il pensiero del cuore morbido di questo tortino mi fa perdere i sensi.
Un dolce priorio da provare. E pensa che i miei primi ricciarelli li ho provati solo in paio di anni fa

Rispondi

Lascia un commento

Potrebbero piacerti anche:

Questo sito usa i coockie per migliorare la tua esperienza. Spero che per te sia ok, ma se desideri saperne di più.... Accetto Leggi altro