Irish Blaas, happy St. Patrick Day

by Annarita Rossi

Ogni ,in questo giorno, mi sento bene perchè festeggio San Patrizio e la mia amata Irlanda. Gli amici che ho conosciuto nell’isola verde tanti anni fa e che sono sparsi per l’Italia e il mondo, oggi li sento tutti più vicini.

La primavera si approssima a grandi passi, le giornate si allungano, i fiori cominciano a fare capolino, eppure, oggi, non è lo stesso sentire, il mondo fuori dalle proprie quattro mura sembra non essere più lo stesso. Ogni mattina, quando mi sveglio devo fare mente locale e convincermi che è tutto vero. 

Mi affido ai ricordi allora, quelli dolci, affollati, rumorosi e calorosi che un’età giovane porta con sè. La voglia di  scoprire e scoprirsi, l’amicizia, quella vera che resiste al tempo e alla distanza e che ci trova uniti, ogni anno a festeggiare l’Irlanda e ciò che quel periodo ha impresso in ognuno di noi.  Vivere in una casa dello studente voleva dire non essere mai soli, in appartamento, eravamo sempre molti di più di quelli che avrebbe voluto il caretaker , sempre a caccia, la sera,  di feste fatte senza permesso.

Per bere, mangiare, chiacchierare, giocare, conoscersi, ogni motivo era valido per stare insieme e andare a letto tardi. Anche dentro il college era così, a marzo il prato era sempre gremito di studenti sdraiati al sole, con i libri aperti e poca voglia di studiare. Ricordo molto bene anche le gite che abbiamo organizzato: le Giant Causeway, l’Irlanda del Nord, i giretti a Kinsale, Blarney e poi il viaggio con la scuola a Galway e le isole Aran. Non ricordo un periodo più felice e spensierato di quello. Tanto bello da venirmi in sogno ancora oggi.

Questi panini non ricordo di averli mai mangiati in terra irlandese, sono panini morbidi che si preparano per la colazione o ripieni di carne per il pranzo, per St. Patrick si possono spalmare con burro e marmellata o con condimenti salati, sono buonissimi.

La quantità di lievito è troppa secondo me, la prossima volta ne metterò meno e aspetterò un pochino di più per la lievitazione.

1 bustina di lievito secco
1 cucchiaino di zucchero
1/2 cucchiaino di sale
115 g di burro – ammorbidito
355 ml di acqua tiepida
500 g di farina


    Aggiungi il lievito e lo zucchero all’acqua tiepida nella ciotola del mixer. Lascia riposare per 5 minuti.
    Aggiungi la farina, il burro a pezzetti inserendo quello successivo quando quello precedente è stato assorbito, per ultimo il sale. Mescolare con il gancio fino a quando l’impasto non sarà incordato. Sarà un impasto un pochino appiccicoso all’inizio ma poi impastando tenderà a staccarsi dalle pareti della ciotola. Copri e fai lievitare fino al raddoppio.
    Stendi la pasta su un piano infarinato. Dividi in 10-12 pezzi. Arrotola le palline e chiudile sotto. Falle rotolare nella farina. Ungi una teglia e distribuisci le palline sopra ben distanziate. Copri e lascia lievitare di nuovo fino al raddoppio.
    Preriscalda il forno a 225 gradi. Cuoci per circa 20 minuti,o fino a quando saranno leggermente dorati e suoneranno vuoti sotto.

Lascia un commento

Potrebbero piacerti anche:

Questo sito usa i coockie per migliorare la tua esperienza. Spero che per te sia ok, ma se desideri saperne di più.... Accetto Leggi altro