Torta zebrata per una Pasqua che non dimenticheremo

by Annarita Rossi


 Arrivano le mode anche in cucina, impazzano, tutti vogliono provare a fare le nuove ricette. Nei blog, nelle riviste, nelle trasmissioni tv, si vedono solo quelle ricette, declinate nei modi più disparati. Poi la moda passa, sostituita da un nuovo oggetto del desiderio. Dopo qualche tempo qualcuno la riporta in auge e scatta il revival, di nuovo tutti pazzi e si vedono ancora e ancora ricette tutte uguali, ognuno copia l’altro in una catena che sembra infinita. Quando la ricetta è definitivamente dimenticata arrivo io che, fin dalla prima ora, l’avevo messa in lista per farla ma la pigrizia/dimenticanza avevano avuto il sopravvento.

Di più, sono riuscita a farla e solo dopo mesi e mesi riesco a postarla. Sono inqualificabile lo so. In questo periodo di quarantena che diventerà sessantena e oltre, la Pasqua potrebbe quasi passare inosservata, se non fosse per la pubblicità in tv o le uova e le colombe al super. Ho fatto la colomba con il lievito di birra con la ricetta e i consigli di Valentina che non vedrà Pasqua perché è già finita, però ci tenevo a farvi gli auguri con una torta facile da fare, con pochi ingredienti che sicuramente avrete in casa e che fa la sua porca figura sempre.

In questo momento delicato vorrei auguravi una Pasqua serena per quanto possibile e l’augurio che potremo tornare a abbracciarci presto.

2 uova

120 g di zucchero

90 g di semi

90 g di latte

220 g di farina 00

15 g di cacao

8 g di lievito per dolci

In una ciotola capiente montate le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, aggiungete l’olio e mescolate bene. Unite il latte alternato con la farina e lievito setacciati continuando a mescolare.

Prelevate metà dell’impasto e unite il cacao, mescolate bene. Per una colorazione più forte potete arrivare a 20 g di cacao.

Imburrate e infarinate uno stampo da 20 cm e versate sul fondo un paio di cucchiai di composto bianco, lasciate che si spanda leggermente e poi al centro distribuite due cucchiai di quello scuro. Continuate sempre seguendo questa sequenza fino a terminare gli impasti. Se volete che le righe siano fini potete mettere un solo cucchiaio per volta.

Infornate e cuocete a 180° C per 40 minuti. Potete spolverare con dello zucchero a velo.

BUONA PASQUA 2020

Lascia un commento

Potrebbero piacerti anche:

Questo sito usa i coockie per migliorare la tua esperienza. Spero che per te sia ok, ma se desideri saperne di più.... Accetto Leggi altro