Rotolini di pesce crudo con verza e aceto di mele

by Annarita Rossi

Rotolini di gallinella con aceto di mele

Da quando il pesce crudo è entrato prepotentemente sulle nostre tavole, vado cercando sempre nuovi modi per insaporire ed esaltare tutti i piatti a base di crudità. 
All’inizio ho avuto qualche difficoltà ad avvicinarmi al crudo per una spiacevole esperienza avuta tanti anni fa in un ristorante giapponese di San Francisco dove, per superare il gusto strano e nuovo del polpo crudo, ho esagerato con il rafano verde, con la fastidiosa conseguenza che qualsiasi cibo mangiato nei giorni successivi sapeva sempre e soltanto di rafano….Avete presente Cricchetto in Cars 2?. 
Archiviato l’incidente ora il pesce crudo è diventato un piatto tipico di casa mia e questo antipasto lo propongo quasi sempre: facile, veloce e gustosissimo.
In questa ricetta ho messo la gallinella ma vanno benissimo anche altri pesci dal sapore delicato… basta che siano freschissimi.
Gallinella 3 di medie dimensioni
Rotolini di gallinella
Cavolo verza 6 foglie
Arancia 1
Aceto di mele
Sale
Olio
Pulire le gallinelle e ricavare 6 filetti. Nel frattempo sbollentare le foglie di cavolo verza in acqua salata. Lasciare raffreddare e asciugare su un panno pulito. Mettere ogni filetto nelle foglie di verza, grattare la buccia dell’arancia, precedentemente lavata e asciugata, e aggiungerne un poco su ogni filetto, unire poche gocce di aceto di mele, salare e fare dei rotolini. Lasciar riposare mezz’ora, poi tagliare i rotolini a fettine e distribuirle su un piatto da portata. Condire con olio e sale. Nei rotolini della foto ho utilizzato il sale nero delle Hawaai.

2 commenti

Anonimo Gennaio 16, 2012 - 6:19 pm

Io sto ancora nel bosco…chissà quando incontrerò una gallinella freschissima che però non faccia le uova! Enri

Rispondi
Annarita Gennaio 17, 2012 - 8:44 am

Potrei venirti incontro….

Rispondi

Lascia un commento

Potrebbero piacerti anche:

Questo sito usa i coockie per migliorare la tua esperienza. Spero che per te sia ok, ma se desideri saperne di più.... Accetto Leggi altro