452
Latte caramellato |
Ci sono dei profumi che…. zac…. in un secondo mi proiettano in qualche ricordo lontano…. Uno di questi è senz’altro il profumo del latte caramellato. Mi fa rivivere le emozioni dell’infanzia; i freddi inverni della Garfagnana con la neve fuori , noi bambini che passavamo intere giornate con slittini e bob e tornavamo a casa bagnati fradici e infreddoliti e un buona tazza di latte caldissimo e dolce ci rimetteva al mondo.
Oppure la sera io e mio fratello che ci guardavamo e , come se fosse il dolce più buono del mondo, proponevamo l’idea in famiglia. Niente di più semplice e più buono da bere. Quel gusto dolce e un po’ amarognolo del caramello che lascia un buon sapore in bocca, il calore del latte zuccherato che scalda e ammorbidisce la gola infiammata. Insomma una delizia e un toccasana.
Zucchero 3 cucchiai
Latte 200 ml
Mettere un pentolino con lo zucchero sul fuoco e girare continuamente fino a che lo zucchero non si e’ sciolto completamente. A quel punto abbassare il fuoco e aggiungere poco alla volta il latte fino a che il caramello non si sarà mescolato. Il latte a quel punto diventerà di un colore brunito e rimarrà qualche piccolo pezzetto di caramello solidificato in fondo da sgranocchiare.