Spaghetti alle uova di sogliola

by Annarita Rossi
Penso che spesso, quando decido di comprare del pesce, non sia in realtà io a sceglierlo ma il pesce a scegliere me. Ogni volta dipende dal pescato del giorno, dalle condizioni del mare, dal periodo dell’anno e …perché no….dal caso. 
Spaghetti alle uova di sogliola
Qualche giorno fa guardavo il banco aspettando che Claudio (il pescivendolo) pulisse le sogliole alla signora che mi precedeva, poi indecisa , mentre chiedevo che cosa ci fosse di fresco, lui mi dice:<< ti regalo queste, sono uova di sogliola, perché non provi a farci gli spaghetti?>>.
Sono rimasta un po’ perplessa ma ho accettato il consiglio. Quello nella foto è il risultato: un piatto povero, veloce, un sapore deciso ma gradevole…sicuramente da riprovare. Il problema sarà sapere quando ci sono le uova ….mah dovrò andare dal pescivendolo con l’ecografo?
Uova di sogliola 2 sacche
Limone mezzo
Olio quanto basta
Aglio uno spicchio
Peperoncino a piacere
Prezzemolo una manciata
Pomodoro passato o fresco qualche cucchiaio
Fare un’emulsione con  le uova di sogliola, l’olio e il succo di mezzo limone. Nel frattempo mettere a cuocere gli spaghetti e scolarli al dente. Fare un soffritto con aglio e peperoncino poi aggiungere il pomodoro, la cremina di uova di sogliola e gli spaghetti scolati, una manciata di prezzemolo e saltare a fuoco vivo  per qualche minuto.
La stessa ricetta può essere fatta anche con uova di altri pesci, per esempio quelle di branzino, che risultano più delicate.

3 commenti

Pedro Gennaio 12, 2012 - 6:25 pm

Ricetta da veri intenditori , prova con le uova di salmone e non te ne pentirai

Rispondi
wp_11092615 Gennaio 12, 2012 - 8:47 pm

Proverò sicuramente…grazie

Rispondi
momma Marzo 9, 2017 - 6:20 pm

È uno dei primi di pesce che preferisco, ma io non metto il pomodoro!

Rispondi

Lascia un commento

Potrebbero piacerti anche:

Questo sito usa i coockie per migliorare la tua esperienza. Spero che per te sia ok, ma se desideri saperne di più.... Accetto Leggi altro