519
Tris di tonno |
Quando mangio il tonno devo sempre tacitare la mia coscienza che vorrebbe evitare questo alimento visto lo scempio che ne è stato fatto, quasi fino a far scomparire la specie. Tutto per la moda del sushi (l’80% del tonno pescato si mangia in Giappone!). Non che abbia qualcosa contro il sushi (a parte il wasabi), è che non sappiamo rispettare la natura…ci piace una cosa e ce la prendiamo stop… poi quando il danno è evidente allora ci diciamo che si, in effetti, abbiamo sbagliato ma ormai…
Insomma quando vengo a patti con la coscienza…mettiamola così…e compro il tonno lo faccio perché mi piace tantissimo e perché se ne può fare un secondo facile facile che è impossibile sbagliare.
E’ il mio secondo di pesce ideale quando ho molti amici a cena, perché si fa all’ultimo momento in 5 minuti, e se invece i commensali dopo gli antipasti e il primo non hanno più fame metto via tutto e mi godo il tonno i giorni successivi senza dover scaldare degli avanzi.
E’ divertente poi ogni volta studiare quale ingrediente mettere per la crosticina….ne ho provate molte ma le mie preferite sono queste:
Tonno 3 fette
Semi di sesamo
Pistacchi
Semi di papavero
Uova 1 (facoltativa)
Sale
Mettere i semi di sesamo, i semi di papavero e i pistacchi, precedentemente pestati, in tre differenti ciotole e passare in ciascuna una fetta. Normalmente il tonno rimane umido e la panatura si attacca senza troppi problemi ma se si desidera una crosticina perfetta basta passare le fette prima nell’uovo sbattuto. Garantito che il sapore dell’uovo non si sente. Cuocere 5 minuti per lato, tagliare a fettine, aggiungere sale e olio e Buon appetito!
3 commenti
Che buono….mi viene voglia mangiare la foto..
Buono, provato oggi. Ma fai tu anche le foto? Comincerei a preoccuparmi: mica vuoi fare la nuova cosa li', come si chiama… La Parodi, eh?
Giovanni C.
Si certo e quello preoccupato è Michele che, ogni volta che tenta di addentare un piatto, deve aspettare che prima abbia fatto le foto!