Mormore in crosta di sale

by Annarita Rossi

Mormore in crosta di sale
Diciamocelo, siamo un po’ tutti figli della Prova del Cuoco!Affezionati alle ricette della vulcanica Anna Moroni o della simpaticaAlessandra Spisni …… io per prima ho tratto ispirazione molte volte e altremeno ma, ultimamente, che vedo in tv, complici i nuovi canali digitali,improbabili gare culinarie d’oltreoceano: Masterchef Usa, Hell’Kitchen o TopChef mi chiedo come si possa lavorare tanto il cibo e mescolare i più diversiingredienti tra di loro. Ho assistito a proposte di gelato al foie gras o pesce con formaggio e bacon…mah! Viva la creatività e il coraggio, marimango comunque perplessa. In Toscana il piatto più tipico è una fetta di panecon il pomodoro…….chi glielo dice?
Una delle trasmissioni del genere che preferisco è Orrori da gustare dove il cuoco Andrew Zimmern viaggia peril mondo alla ricerca dei cibi più tipici, unendo diari di viaggio allespecialità dei posti visitati, anche se, per noi, le prelibatezze altrui, spessosono orrori. La simpatia e il “coraggio” culinario del protagonista fanno ilresto.
Chiudo questa parentesi televisiva (complice il freddo, sonorimasta dentro casa forse un po’ troppo)e  per contrapporre ai cibi lavorati un piattosemplice che più semplice non si può, presento un pesce tipico dei nostri mari,la mormora (Lithognathus mormyrus)al sale…..accompagnato da un trebbiano Branja del Cancello, Fattoria Colleverde di Matraia (LU) .
Per 2/3 persone
Mormore 2 per un totale di 700gr circa
Sale 2 Kg
Rosmarino
Salvia
Acqua
Lavare ed eviscerare le mormore, avendo cura di NON eliminarele squame (servono per non far penetrare troppo il sale nel pesce). 
Bagnare il sale con poca acqua e stenderne un chilo sul fondo di unateglia. Insaporire i pesci , adagiarli sopra il letto di sale e coprire tuttocon il sale rimasto. Cuocere per circa 20 min. A cottura ultimata rompere lacrosta e gustare il pesce.

3 commenti

Enrica Febbraio 17, 2012 - 7:53 pm

se fai così poi me ne devi portare una ….:-)

Rispondi
paola Febbraio 18, 2012 - 10:15 am

lo voglio anche io!!!

Rispondi
Annarita Febbraio 18, 2012 - 11:49 am

E va bene……ma quanto mi costa sto' blog! dalla prossima volta solo post con verdure e al massimo pollo!:-))))

Rispondi

Lascia un commento

Potrebbero piacerti anche:

Questo sito usa i coockie per migliorare la tua esperienza. Spero che per te sia ok, ma se desideri saperne di più.... Accetto Leggi altro