Costine caramellate allo zenzero

by Annarita Rossi
Costine di maiale caramellate allo zenzero
Finisco sempre per fare dei secondi di carne che siassomigliano tutti…….maiale, vitello, pollo, manzo o coniglio finiscono semprein forno con le patate. Anche se il risultato non è male, mi rendo conto dellapoca fantasia e creatività che ci metto….sarà forse colpa della mia avversioneper la carne? O perché mettere nel forno un arrosto è facile e veloce? Non loso, ma presa consapevolezza di questa mia mancanza, ho voluto cercare un secondodiverso e dal gusto davvero caratteristico.
Dal mio recente viaggio in Marocco miè rimasta la voglia per le spezie e i sapori forti così ho voluto proporre unaricetta particolare, il cui ingrediente principale e più intrigante, secondome, è lo zenzero fresco che non avevo mai usato prima. Ha un sapore fresco eleggermente piccante che lascia un gusto davvero gradevole in bocca. 
Lo zenzero ha un sacco di proprietà medicinali, il rizomafresco per esempio è nella farmacopea cinese catalogato tra i rimedi che”liberano la superficie” perché dominante è la sua capacità difavorire, attraverso l’induzione della sudorazione, la dispersione del freddo penetratonella superficie del corpo; infatti si usa per liberarsi dai raffreddori.
L’altro ingrediente principale è la rosticciana (come sidice da noi) o le costine, che sono buonissime e saporite in qualsiasi modo sicucinino e, soprattutto, piacciono tanto ai bambini……perché si possono mangiarecon le mani.

Costine di maiale 1,2 kg
Zenzero fresco 2 cm
Miele 4 cucchiai
Limoni 2
Aglio
Sale
Pepe
Preparare la marinata: spremere i limoni, sbucciare l’aglioe tritarlo, pelare lo zenzero e tagliarlo a fette sottili. Mettere tutti gli ingredientiin una ciotola, sistemarvi le costine, coprire con la pellicola trasparente elasciar riposare per 10 ore.
Scolare le costine, conservando la marinata, e, dopo averlesalate, appoggiarle su una griglia e cuocerle per 45 minuti nel forno a 200°,avendo cura di sistemarvi sotto la leccarda per raccogliere il sugo.
Durante la cottura girare le costine ogni 10 minutispennellandole con la marinata mescolata con il miele. A fine cottura,sistemare le costine sul piatto da portata e servire con la marinata filtrata.

Lascia un commento

Potrebbero piacerti anche:

Questo sito usa i coockie per migliorare la tua esperienza. Spero che per te sia ok, ma se desideri saperne di più.... Accetto Leggi altro