Tajine di polpette

by Annarita Rossi

Va bene che non ci sono più le mezze stagioni, ma tiinsegnano per anni che l’equinozio di primavera è il 21 di marzo…. ed ecco che quest’anno,complice l’anno bisestile e, non so cos’altro, si presenta con un giorno d’anticipo!Non ci sono proprio più certezze nella vita!
Che la primavera fosse nell’ariaperò me ne ero già accorta…i miei albicocchi sono in fiore già da una settimanae, se le api faranno il loro dovere, mi sa che a giugno – luglio dovrò studiaretantissime ricette a base di albicocche.
Oggi invece propongo un’altra ricetta marocchina, realizzatacon il tajine, tipico recipiente di terracotta smaltata, comprato per l’occasionein Marocco. Girovagare nei souq  ti famaledire le restrizioni sul bagaglio della compagnia aerea con la quale seiarrivato, perché compreresti di tutto, dalle spezie, a serviti di piatti acofanetti in legno di cedro fino a tappeti berberi, a mobili e arredamento perla casa. Ovviamente devi scegliere, e io ho sacrificato il servito di piattiper un tajine e una teiera. 
Tajine di polpette
Il tajine è composto da una casseruola dove viene sistematoil cibo e un coperchio conico, che appoggiato sopra, trasforma l’attrezzo inuna sorta di forno a vapore. Questa particolare sagoma favorisce lacircolazione dei vapori sprigionati dalla cottura, che mantengono la carne eccezionalmenteumida e tenera. 
Questo magico strumento, nato per stare sulle braci delcamino e per cotture molto lente, sul fornello di casa necessita di uno spargifiammaper non rischiare di romperlo. Per questo motivo è bene anche, prima diutilizzarlo per la prima volta, immergerlo per un giorno intero in acqua.
Alternativa al tajine è la pentola  a pressione ma ora, anche da noi, in negozispecializzati si possono trovare i tajine in terracotta o in silicone. Perciònon ci sono scuse…… questa ricetta va provata!

Polpa di vitello macinata 1 kg
Cipolle 3
Limoni 2
Albume 1
Coriandolo un mazzetto
Prezzemolo un mazzetto
Farina 30 gr
Cumino
Paprika
Zenzero in polvere
Stimmi di zafferano
Sale
Pepe
Olio
Pulire e tritare il coriandolo e il prezzemolo e spremere unlimone. Mondare le cipolle: tagliarne 2 a lamelle, tenendole da parte, etritare la terza molto fine . In una ciotola impastate la carne macinata, lacipolla ridotta in poltiglia e l’albume con un poco di coriandolo tritato, uncucchiaino di paprika e mezzo di cumino, sale e pepe. Con l’impasto formaredelle polpettine passandole poi nella farina.
Versare 4 cucchiai d’olio nel tajine, far appassire piano ledue cipolle tagliate a lamelle. Dopo 5 minuti unire un cucchiaino di paprika,pochi stimmi di zafferano, un pizzico di sale, cumino e zenzero. Coprire conacqua calda, rimescolare, mettere il coperchio e lasciare bollire per 15minuti. 
Unire le polpette con il restante coriandolo e il prezzemolotritati. Coprire e lasciare cuocere adagio per 40 minuti. Una volta che lepolpette sono cotte, versare il succo di limone e far ritirare a recipientescoperto. Servire le polpette calde con ciuffi di prezzemolo e fettine dilimone. Portare in tavola il tajine.
Se non avete tutte le spezie a disposizione si può usare il mix di spezie per tajine che si trova in tutti i supermercati, nel reparto dell’etnico.

Lascia un commento

Potrebbero piacerti anche:

Questo sito usa i coockie per migliorare la tua esperienza. Spero che per te sia ok, ma se desideri saperne di più.... Accetto Leggi altro