Ciambelle dolci di patate

by Annarita Rossi

Ciambelle dolci di patate

 “E se qualche volta ti prende la malinconia, pensa a me e tiritornerà l’allegria” così recitava l’ultima strofa della poesia che Dario hadeclamato, in piedi sulla sedia, tutta d’un fiato, al suo papà, strappandoocchi lucidi a lui e non solo……

 La festa del papà, così come quella dellamamma e quella nuova dei nonni, mi piace moltissimo perché è legata a periodidell’infanzia felici quando non importava comprare un regalo, ma scriverebigliettini o recitare la poesia che avevi imparato a scuola. Ho ricorditalmente lontani di questa festa che hanno i contorni sfuocati come nei sogni….però,ricordo benissimo le frittelle che mia mamma faceva ogni anno per festeggiare miopapà e mio nonno Giuseppe. Erano frittelle salate, acqua farina e sale, croccanti,calde e buonissime. 

 Per festeggiare i papà buoni, oggi non potevo mancare e lovoglio fare con delle ciambelle dolci di patate. Le dedico al nonno Beppe, chenon c’è più, a Guido il mio papà, a Michele il papà del mio Dario e a Gianni,papà di mio nipote Jacopo che mi ha dato la ricetta.

 
Patate 300gr
Farina 100gr
Lievito di birra 50 gr
Latte 100 ml
Zucchero 80 gr
Vanillina 1 bustina
Sale
Acqua
Zucchero a velo
Lessare le patate intere. Aspettare che siano completamenteraffreddate, togliere la buccia e schiacciarle. Aggiungere la farina setacciata, il lievito dibirra sciolto in poca acqua, la vanillina, lo zucchero e un pizzico di sale.Aggiungere il latte poco alla volta fino ad ottenere un composto omogeneo esodo. Lasciare lievitare 45 min in un luogo caldo. Stendere la pasta e formaredelle ciambelle (io ho usato donuts cutter) e lasciarle riposare ancora circa30 minuti. Friggerle in olio ben caldo finchè non saranno dorate da entrambe leparti. Scolarle e cospargerle di zucchero a velo.

3 commenti

Anonimo Febbraio 9, 2013 - 9:56 am

ma non erano senza glutine!?!??!

Rispondi
Annarita Rossi Febbraio 9, 2013 - 11:25 am

Mai detto che erano senza glutine….mi dispiace. A presto.

Rispondi
Anonimo Maggio 23, 2013 - 2:17 pm

Ma quanto zucchero ci va? Nella ricetta non c'è scritto|

Rispondi

Lascia un commento

Potrebbero piacerti anche:

Questo sito usa i coockie per migliorare la tua esperienza. Spero che per te sia ok, ma se desideri saperne di più.... Accetto Leggi altro