Spaghetti primavera, totanetti e pomodorini

by Annarita Rossi

Spaghetti totanetti e pomodorini
Basta voglio la primavera! Dopo essere stata svegliata,stamani presto, da un temporale con i fiocchi ed essere stata costretta aduscire di nuovo con l’ombrello, ho deciso che se la primavera non c’è fuori….lavoglio almeno dentro casa. Oggi sono andata alla serra, dove mi reco ogni anno,e ho preso qualche piantina fiorita e poi ho cucinato un piatto che mi ricordal’estate, così, chiudendo gli occhi, potevo immaginare di essere sotto ilgazebo in giardino, a mangiarlo dopo una giornata al mare.
Se è vero che la mente ha il controllo su tutto….voglioprovare con la forza di volontà a sentire il sole e il vento e non tutta questaumidità. Mia madre, che ha un proverbio per qualsiasi situazione, mi ha dettogiusto ieri: ad aprile ogni giorno unbarile! E va bene, se è così che deve essere, sopportiamo, ma io voglioprovarci lo stesso……hai visto mai che portasse via le nubi?
Ed ecco la mia ricetta antipioggia semplice e gustosa. Pochitotanetti freschi, di quelli piccolini, ma che ti fanno sentire il profumo delmare, qualche pomodorino ben maturo, una foglia di basilico e il gioco è fatto.
Ho aggiunto un vino bianco fresco, un Panterino dellecolline lucchesi Tenuta di Forci che avevo in frigo e….mi è sembrato divedere un raggio di sole.

Spaghetti 350 gr
Totanetti freschi 200 gr

Pomodorini datterini 5/6
Aglio 1 spicchio
Peperoncino
Basilico
Sale
Vino bianco o cognac per sfumare
Mettere l’acqua a bollire. Pulire i totanetti privandolidell’interno. Fare il soffritto con l’aglio e poi aggiungere il peperoncino.Aggiungere i pomodorini  e salare. Dopoqualche minuto unire i totanetti, salare e sfumare con il vino bianco (a mepiace anche un goccino di cognac al posto del vino perché è più profumato).Qualche minuto e aggiungere il basilico poi spegnere il fornello.
Nel frattempomettere a cuocere gli spaghetti che vanno tolti alcuni minuti prima diraggiungere la cottura. Scolare gli spaghetti e unirli al sugo, aggiungendo un po’d’acqua di cottura degli spaghetti. Finire di cuocerli nella padella,rigirandoli spesso, in modo da amalgamarli bene al sugo. Una foglia di basilicoe il piatto è pronto. Servire subito perché tende a freddare velocemente.

4 commenti

Anonimo Aprile 20, 2012 - 7:03 pm

ogni volta mi fai venire l'acquolina in bocca! attenta che un giorno di questi mi ritrovi fuori dalla porta 😉

Rispondi
wp_11092615 Aprile 20, 2012 - 7:32 pm

Magari! La prossima volta che torni al paesello vi aspetto…

Rispondi
Anonimo Aprile 20, 2012 - 7:03 pm

ce l'ho fatta! Laura

Rispondi
Lynne Aprile 22, 2012 - 9:20 am

What a simple, yet elegant and easy dish! This dish would make my family happy! Thanks for commenting on my blog, Cafe Lynnylu!

Rispondi

Lascia un commento

Potrebbero piacerti anche:

Questo sito usa i coockie per migliorare la tua esperienza. Spero che per te sia ok, ma se desideri saperne di più.... Accetto Leggi altro