Torta Prato fiorito

by Annarita Rossi

Prato fiorito
Il sottotitolo giusto per questa torta non può che essere:come divertirsi in cucina facendo pastrocchi! Si perché l’idea originale nonera il prato in verità, ma, udite udite, un pallone da calcio!
La cosa si èsvolta in questo modo: era il compleanno di Lucia, la fidanzata di Dario e lui,oltre a telefonarle voleva farle un regalo….e chi sono io per contrastarequesto amore che dura da qualche anno ormai? Lei ha 27 anni e lui 5 e mezzo mal’amore non ha età e quando c’è di mezzo Lucia, la sorella di mio cognato, luinon ragiona più. L’amore non è stato scalfito neanche dall’arrivo di un verofidanzato che Dario però tollera a malapena. 

Abbiamo deciso di farle un vaso di fiori in pasta dizucchero, vaso che le consegneremo domani. Dato che dovevo mettere le mani inpasta, e complice il giorno festivo, ho pensato che potevo provare a realizzare la palla dacalcio per la quale mi era dotata di cutter a forma di pentagono e esagono. Hofatto due mudcake al cioccolato fondente ma, non avevo calcolato che le tortierenon erano proprio adatte all’uso (anche se io pensavo che lo fossero), perciòmi sono ritrovata pressappoco due astronavi pseudosemisferiche che nonsarebbero mai diventate una vera sfera adatta per una palla……neanche Michelangeloavrebbe potuto nulla. 

Che fare? Ho detto a Dario che potevamo convertire unerrore in qualcosa di nuovo e creativo e che, se lui era d’accordo, potevaaiutarmi nell’opera. Così abbiamo trasformato una giornata casalinga in ungioco divertente, creando un tenero teddy seduto ai piedi di una collinafiorita. Anche se, stilisticamente non sarà perfetto, lo è per l’impegno cheabbiamo profuso nel realizzarlo e per quanto ci siamo divertiti a farlo. 
I bambini in cucina sono un caos creativo che, da un lato, tiappagano solo per il fatto di vederli felici eimpegnati ma, dall’altra, aumentano esponenzialmente l’entropia naturale e tiritrovi una cucina che non ti sembra neanche più la tua! E quando c’è da ripulire…..scappano…
 Mudcake al cioccolatofondente
 
Cioccolato fondente 150gr
Zucchero 400gr
Latte 250ml
Burro 200gr
Farina 100gr
Farina con lievito 100gr
Cacao amaro 100gr
Uova 2
Mescolare il burro, ilcioccolato, lo zucchero e il latte in una pentola antiaderente, e farsciogliere a fuoco basso. Non bollire. Lasciate raffreddareper 10 minuti; nel frattempo preparare la tortiera con carta da forno. 
Spennellare la carta da forno con burro sciolto in modo che aderiscaperfettamente alle pareti. Mettere la miscelanella ciotola del mixer, aggiungere il cacao, le farine setacciate e le uova,una alla volta. Mettere in forno a160 ° C, per circa un’ora. Per essere sicuri che la torta sia ben cotta valesempre la prova dello stecchino che deve uscire asciutto.
Le dosi per questaricetta sono ideali per due tortiera semisferiche per fare una palla da calcio…….oppuredue prati fioriti!
Ganache al cioccolato fondente
Cioccolatofondente 600gr

Panna da montare 500ml 

Rompere il cioccolato in pezzi; nel frattempo mettere ala panna sul fuoco. Appena raggiunge il bollore spegnere e unire il cioccolato. Mescolare fino ad ottenere un composto liscio. Ho ricoperto la torta di ganache e poi di pasta di zucchero.Con gli stampi a espulsione sono stati fatti i fiori e le farfalle. Funghetto eape sono una libera interpretazione.
Per il teddy ho utilizzato pasta di zucchero colorata tenutainsieme da uno spaghetto infilato nel corpo, al quale ho attaccato la testa. L’altrospaghetto l’ho inserito nella testa per sorreggere le orecchie. Braccia e gambesono attaccate con un’emulsione di zucchero a velo e acqua.

Lascia un commento

Potrebbero piacerti anche:

Questo sito usa i coockie per migliorare la tua esperienza. Spero che per te sia ok, ma se desideri saperne di più.... Accetto Leggi altro